• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca

Franco71

Giardinauta
Salve, da poco ho scoperto che quelle che io credevo solo noiose infestanti del mio prato, era invece portulaca...commestibile e ricca di proprietà.
Ma un utente del forum mi ha detto che potrebbe accumulare troppi metalli pesanti... Io non ho trovato riscontro in questo senso; voi che ne pensate?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dai poi parliamone anche la carne sappiamo tutti che se assunta in quantità è cancerogena il pollo può avere la diossina, nel pesce c'è il mercurio e gli ortaggi che compriamo nei super mercati non sappiamo con cosa li trattano...... secondo me la portulaca cresciuta nel tuo giardino è molto più salutare di tutto il resto poi attenzione parere personale (y)
 

monikk64

Fiorin Florello
c'è qualche pianta non commestibile che possa essere confusa con la portulaca?
ne ho trovate un paio di piantine nell'orto giusto stamattina e prima di assaggiarla vorrei essere certa di non fare una...stupidaggine!!!!
chi lo sa?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la portulaca che vendono nei vivai che a fiori più grandi e colorati mentre quelli di quella selvatica sono più piccoli e giallini :ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Suppongo che si stia parlando della Portulaca oleracea, cioè questa:
portulaca-660x330.jpg


Non ci sono altre piante con le quali possa essere confusa.
Le eventuali controindicazioni, più che per lassorbimento di metalli pesanti presenti in quantità irrilevanti
e del tutto trascurabili, è invece l'alto contenuto in ossalati (che ostacolano l’assorbimento di minerali come il calcio e il magnesio) per tanto coloro che soffrono di calcoli renali dovrebbero evitarla.
In caso di disturbi nefrologici è il caso di rivolgersi al medico.
:ciao:
 
Alto