• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi consigli idee e progetti

giuliano.dicecco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti cerco delle idee o dei progetti per il mio terrazzo lungo 8m largo 9m terrazzo.png ..il pavimento e' in cotto e mi piacerebbe usare mattonelle di gres simil vietri per fare delle sedute o dei ripiani che potrei fare col foratino. sto realizzando un divano con dei pallet come quello seguente ma a L 1352734786ce45166a17a3744a64a929.jpg . e due agrumi che volevo mettere frontalmente alla porta finestra a doppi vetri. una cycas che non so dove mettere...dove c'e' quella sporgenza vorrei creare con il foratino sempre un ripostiglio in muratura basso ad altezza muretto.
se avete un po di tempo da perdere e mi volete aiutare ve ne sarei grato grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non sono brava a progettare, però mi viene bene il ruolo di quella che solleva i dubbi/problemi, utile in fase di progettazione :cool:

Che esposizione ha?
Qualche struttura per rampicanti? Magari rose o altro
A che altezza si trova? Serve schermare la vista su qualche lato?

C'è lo scarico per la pioggia in qualche angolo? Quindi sarebbe possibile prevedere un sistema di irrigazione senza problemi per i travasi? Oppure bisogna prevedere solo piante che si accontentano delle piogge ed eventuali piccole integrazioni a mano?

Per ho in mente solo questi punti da attenzionare....
 

giuliano.dicecco

Aspirante Giardinauta
Io non sono brava a progettare, però mi viene bene il ruolo di quella che solleva i dubbi/problemi, utile in fase di progettazione :cool:

Che esposizione ha?
Qualche struttura per rampicanti? Magari rose o altro
A che altezza si trova? Serve schermare la vista su qualche lato?

C'è lo scarico per la pioggia in qualche angolo? Quindi sarebbe possibile prevedere un sistema di irrigazione senza problemi per i travasi? Oppure bisogna prevedere solo piante che si accontentano delle piogge ed eventuali piccole integrazioni a mano?

Per ho in mente solo questi punti da attenzionare....
esposizione nord est ovest ..ha dei buchi di scolo...qualche struttura per i rampicanti l'ho pensata ma le rose con i ragnetti rossi al seguito non mi fanno impazzire..
non serve schermare la vista ... il terrazzo e' molto ventoso e si trova ad un primo piano in collina

la porta finestra dici quella ad un'anta?
no quella a due
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione a nord est, dalle mie parti, d'inverno, è molto fredda in quanto esposta ai venti di tramontana e grecale. Se il problema sussiste anche da te occorrerà predisporre dei ripari alle piante che andrai a collocare.
 
Alto