• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

Pin

Master Florello
Ho letto parecchio anche io, anzi ho iniziato e buttato. Non ho niente da suggerire, ma confermo i libri della Hernaux.
Meno male che hanno pubblicato scritti di Canetti, spero che non mi deludano.
Vi saprò dire
 

Olmo60

Guru Master Florello
confesso che non lo avevo mai letto: talento + che raro.
le voci di Marrakech, Massa e potere e auto da fé, ma credo che siano da comprare tutti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
pant pant, eccomi, di corsa. la linea è rara in questi gg.
le voci di marrakech è inarrivabile. ma forse è perchè marrakech è un mio luogo del cuore.
 

lilith

Master Florello
Ho comprato e mi accingo a leggere il vincitore dello Strega, Le otto montagne di Paolo Cognetti.
Poi vi dirò
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sono, mal me ne incolse, distratta con qualche giallo e qualche libercolo del piffero. poi finalmente ho attaccato - già ve lo anticipai - tre piani di eschkol nevo. finito più veloce della luce.
lo metto tra i libri che mi sono piaciuti, ma da qui a emozionarmi ne passa.
buon esercizio di scrittura, specie nella capacità di farlo in tre modi diversi, credo per delineare nettamente la differenza tra i 3 'narratori', uno per piano, dal basso verso l'alto, anche 'culturalmente'. necessità, urgenza di comunicare a qualcuno le proprie paure, i propri tormenti, i propri demoni.
dopo il primo (piano/racconto) quasi un po' delusa. mi mancava la fine, che fosse lieta o no (forse il mio fanatismo per maigret me la fa esigere quasi sempre). ci ho pensato su e tutto sommato ho concluso che comunque poteva andare anche così: è talmente intenso.
il secondo l'ho trovato più vicino a me e non ho sentito il bisogno della 'fine' canonica.
ad ogni modo il terzo, in vaghi e brevi accenni, ha dato risposta alle mie domande, come a mettere le ultime 2 tesserine nel puzzle, o piuttosto gli ultimi 2 numeretti nel sudoku. va bene, ma non erano più così importanti.
nota a latere: da neri pozza devono avere eliminato i correttori di bozze. brutto trovare due errori grossolani, proprio di cattivo italiano intendo, nel testo e persino un refuso nel risvolto di copertina
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Ho appena finito LA RAGAZZA NEL PARCO ,legal triller abbastanza ben congegnato, non é un capolavoro ma si può leggere.:)
 

Picantina

Fiorin Florello
Io invece ho finito stamattina "l'altro capo del filo" e domani inizio"la pazienza del ragno".
Mai letto Camilleri, avevo solo visto in tv le vicende di Montalbano. Leggere un simil siciliano non è stato proprio facile, ma le sparate di Catarè mi hanno fatto morire dal ridere.
 

Waves

Master Florello
Ho comprato "Cervello di gallina" di Giorgio Vallortigara

"Non abbiamo difficoltà a riconoscere che molte aree della scienza debbano un tributo di riconoscenza a creature anche molto distanti da noi, dal moscerino della frutta a Escherichia coli, il batterio ospite dell'intestino umano. Ma che dire dello studio della mente? In questi anni etologi, psicologi sperimentali e neuroscienziati hanno fornito un contributo importante alla comprensione dei processi mentali, ma il fatto che molte di queste acquisizioni siano il risultato dell'indagine sul sistema nervoso di creature ritenute cognitivamente umili non è pienamente apprezzato. Vallortigara, psicologo comparato e neuroscienziato, ci conduce in un viaggio nelle complessità della mente che ha come guida, appunto, il cervello di gallina."



Ma quando arriva????? :whistle::whistle::whistle:
 

Picantina

Fiorin Florello
Dopo Camilleri sono passata a uno storico romanzato tra cavalieri templari e rozzi signori della Svezia medievale: "La badessa - il romanzo delle crociate" di Jan Guillou.
 

Pin

Master Florello
Ho comprato "Cervello di gallina" di Giorgio Vallortigara

"Non abbiamo difficoltà a riconoscere che molte aree della scienza debbano un tributo di riconoscenza a creature anche molto distanti da noi, dal moscerino della frutta a Escherichia coli, il batterio ospite dell'intestino umano. Ma che dire dello studio della mente? In questi anni etologi, psicologi sperimentali e neuroscienziati hanno fornito un contributo importante alla comprensione dei processi mentali, ma il fatto che molte di queste acquisizioni siano il risultato dell'indagine sul sistema nervoso di creature ritenute cognitivamente umili non è pienamente apprezzato. Vallortigara, psicologo comparato e neuroscienziato, ci conduce in un viaggio nelle complessità della mente che ha come guida, appunto, il cervello di gallina."



Ma quando arriva????? :whistle::whistle::whistle:

ma non sarà la biografia di...............................
 

miciajulie

Fiorin Florello
pin, waves... chissà se ho capito... magari sono un po' fossilizzata

comunque, a latere, mi sono lasciata tentare dalla copertina - sì succede anche alle lettrici sgamate e incallite - dell'edizione originale, che una signorina molto vittoriana seduta al bar accanto a me sfoggiava sul tavolo
ho scartabellato un po' in rete e ho comprato, in italiano, il serpente dell'essex
http://www.neripozza.it/collane_dett.php?id_coll=1&id_lib=1070
fino a pag. circa 50-60 oserei dire 'oo', poi si vivacizza. sperem. vi saprò dire. ok, la tizia scrive bene, ma non mi basta. ps, per 'la fiera delle stupidate/banalità', la copertina italiana non si allontana molto da quella inglese
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Letto di recente Saigon addio di Sergio Grea
Nero Totale, giallino nazionale
Ed ora mi sto cimentando con Il mercante di libri maledetti

Niente di impegnato letture decisamente d'evasione!
 

Olmo60

Guru Master Florello
alcuni temi d'attualità visti da angolazioni fuori dal solito dibattito, sottotraccia:

Armi di migrazioni di massa (Kelly M.Greenhill LEG edizioni) prima ricerca sistematica di comparative history che studia la teoria e la pratica di questo irrituale strumento di persuasione. Passati in rassegna più di 50 casi dal 1953 ad oggi, con particolari approfondimenti dedicati a vicende paradigmatiche (da Cuba al Kossovo, da Haiti alla Corea).
Genere ( Ivan Illich Neri Pozza) sottotitolo: per una critica storica dell'uguaglianza. La perdita del genere e la sua trasformazione in sessualità- che costituisce uno dei temi centrali del libro- sono trattate qui non nella forma di una "critica aggressiva" della modernità, ma in quella di una riflessione intorno ai mutamenti nei modi della percezione del corpo e delle sue relazioni col mondo. In questione è, cioè, la memoria e la perdita di quell'universo vernacolare o conviviale che custodisce per Illich le tracce per una possibile e felice sopravvivenza del genere umano.
La guerra alla fine dei tempi (Graeme Wood Strade Blu Mondadori) cronaca in stile Fallaci di incontri e interviste fatte in modo diretto ad appartenenti/simpatizzanti/ideologhi del Califfato che abbatte lo stereotipo che vorrebbe questi combattenti una sorta di automi psicopatici. Affronta le radici storiche dell'idea di jihad, traccia la cronologia dei fatti associandola agli ideologhi dietro le quinte, evidenzia perchè è logicamente coerente a questo pensiero che i primi bersagli siano altri islamici insieme alle ragioni per le quali l'occidente non li riconosce per quelli che loro stessi dicono di essere e sottovaluta la valenza teologica (quindi politica) di questa visione del mondo.
Semplicità Insormontabili (Roberto Casati-Achille C.Varzi Laterza) 30 racconti brevi tra l'allucinato e il paradossale, "un viaggio in mondi rovesciati capaci di illuminare la realtà che ci è familiare" cit. A. Massarenti. Personaggio centrale che compare in tutti i racconti, un Ficcanaso che scombina tutto. "Sonnifero Zombie SPA" e "trapianto di persona" son da crampi allo stomaco dalle risa.
 
Alto