• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per principiante: rosa sofferente?

cori_93

Apprendista Florello
Amiche le rose sono sbocciate e ne sono felicissima!!!
Vi chiedo ancora aiuto... è normale che abbiano il capo rivolto in giù? E questi buchi sulle foglie? Se é un parassita, che prodotto devo acquistare?
Grazie mille per il vostro aiuto!
5eb0d9915ec9942b3206f090ce595777.jpg
f7dc9b547f8b4419d47671d25cd10ba4.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
I buchi sulle foglie possono essere stati causati da qualche bruco che mangia le foglie..
Con una spruzzata di insetticida te la dovresti cavare, oppure osserva la pianta e se vedi bruchi toglili manualmente..
Comunque può essere che i fiori siano rivolti verso il basso per il caldo, anche una Rosa di mia mamma si comporta così.. A meno che non abbia sete la tua pianta.. Alla fine hai optato per lasciarle nel vaso tutto quelle piantine che crescono sotto la tua Rosa..? Ma che piante sono? Viste in foto assomigliano al Sedum rupestre, una varietà di pianta grassa infestante!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Confermo ...i buchi sono piccoli bruchi ...non danneggiano la pianta ...
è solo un problema estetico ...si annidano sotto le foglie ,sono molto visibili anche a occhio nudo ......se non vuoi usare insetticida puoi liberartene
tranquillamente con le mani...
Per i fiori ...o ha sete o essendo una piantina giovane con i rami esili si piegano con il peso del fiore ...
ma a volte succede anche in delle piante adulte ...
Comunque sono molto contenta per te ...che sei riuscita a salvarla ...:V:V:V:V:V
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Sono felicissima! Sono le mie prime rose <3 <3 <3
La pianta non può avere sete, sabato ha piovuto moltissimo. Probabilmente sarà il peso o la pioggia stessa che ha piegato lo stelo.
Non importa, sono molto fiera lo stesso!!!
I bruchetti li ho cercati ma non ne ho visti. Procederò con l'insetticida...ne acquisito uno generico?
Le piantine sotto sono nate da semi di lino. Non vorrei estirparle se non arrecano danno...
 

cori_93

Apprendista Florello
Sono felicissima! Sono le mie prime rose <3 <3 <3
La pianta non può avere sete, sabato ha piovuto moltissimo. Probabilmente sarà il peso o la pioggia stessa che ha piegato lo stelo.
Non importa, sono molto fiera lo stesso!!!
I bruchetti li ho cercati ma non ne ho visti. Procederò con l'insetticida...ne acquisito uno generico?
Le piantine sotto sono nate da semi di lino. Non vorrei estirparle se non arrecano danno...
Si, compra un normale insetticida e spruzza! :)
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Ciaooo
Vi ricordate le mie prime rose?
Dopo la fioritura, la pianta si presenta così... non mi sembra in forma...
Non ha neanche un germoglio.
È normale? Che fare?
Grazie e cari saluti
Emma
0ba7908f1a8d7af09016136ecd0b4442.jpg
b1e0f14b9adfc5d75c70b929d0a3c714.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciaooo
Vi ricordate le mie prime rose?
Dopo la fioritura, la pianta si presenta così... non mi sembra in forma...
Non ha neanche un germoglio.
È normale? Che fare?
Grazie e cari saluti
Emma
0ba7908f1a8d7af09016136ecd0b4442.jpg
b1e0f14b9adfc5d75c70b929d0a3c714.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Caspita non c'è pace per la tua Rosa! Le foglie sembrano mangiate dai bruchetti, hai dato una spruzzata di insetticida..?
Come hai potato dopo la fioritura?
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Ho spruzzato un insetticida e nuovi buchi sulle foglie non ne ho visti. Le due rose che erano fiorite una volta appassite le ho semplicemente tagliate a pochi cm dal fiore.
Sto irrigando seguendo il metodo "dito nel terricio". Forse il terriccio è troppo drenante (ho mischiato 2/3 terriccio ed 1/3 sabbia di fiume) perchè noto che con appena 1,5 lt di acqua si satura ed esce dal fondo. Potrebbe essere questo il problema? L'esposizione è al sole per l'intera giornata, prende però parecchio vento.
Uff non so che fare.
Saluti cari,
Emma
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ho spruzzato un insetticida e nuovi buchi sulle foglie non ne ho visti. Le due rose che erano fiorite una volta appassite le ho semplicemente tagliate a pochi cm dal fiore.
Sto irrigando seguendo il metodo "dito nel terricio". Forse il terriccio è troppo drenante (ho mischiato 2/3 terriccio ed 1/3 sabbia di fiume) perchè noto che con appena 1,5 lt di acqua si satura ed esce dal fondo. Potrebbe essere questo il problema? L'esposizione è al sole per l'intera giornata, prende però parecchio vento.
Uff non so che fare.
Saluti cari,
Emma
Ciaooo!
Hai fatto tutto bene, vai avanti così e vedrai che col tempo ci saranno i risultati. Magari tra un po di tempo spruzza un po di verderame che rafforza la pianta e gli fa da prevenzione contro le malattie e non dimenticare di concimare, che senza mangiare non si va molto lontano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Ragazzi va sempre peggio.... non muore ma peggiora di giorno in giorno.
Che posso fare??? Tolgo tutte le foglie??? devo concimare? Acqua ne ha tutti i giorni.
Aiuto
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    377,1 KB · Visite: 11

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Secondo me dovresti toglierla dal vaso assieme all'altra pianta, che la sta facendo soffocare, non le lascia spazio x la crescita delle radici e quindi la rosa ti sta muorendo.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

Emma

Aspirante Giardinauta
l'altra pianta è cresciuta da semi di lino.. pensi che abbiano sviluppato un apparato radicale così importante da soffocare la rosa??
E comunque potrei svasarla in qeusto periodo con questo caldo??
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è il momento migliore x svasarla...però se il vaso è troppo piccolo x starci 2 piante è l'unica cosa da fare. Domanda: di che diametro è il vaso? Sennò invece di togliere la rosa togli il lino

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Emma

Aspirante Giardinauta
mmhh ora non sono a casa per misurarlo; credo una 30 di cm.
Chiaramente togliendo il lino lo dovrò sacrificare...mi spiace.
Ho anche dei dubbi riguardi alla composizione del substrato. Ho mischiato 2/3 di terriccio con 1/3 di sabbia di fiume ed è' molto drenante, è sbagliato?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Credo che al momento il problema grosso sia il lino...vaso e substrato sono in secondo piano, se non levi la rosa a breve morirà:cry::cry::cry:
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Credo che al momento il problema grosso sia il lino...vaso e substrato sono in secondo piano, se non levi la rosa a breve morirà:cry::cry::cry:

Provvedo appena possibile a toglierla!!!
Dopo averla trasferita come mi regolo? Esposizione, irrigazione, concimazione?
Scusate ma sono totalmente principiante.
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Dopo averla messa in un vaso adeguato né troppo grande né troppo piccolo la metti in un luogo dove possa ricevere almeno tutto il sole della mattina e le dai acqua quando la terra è asciutta, non la inzuppare di acqua. X il concime aspetta almeno un mese prima di darglielo, falla riprendere un po.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Emma

Aspirante Giardinauta
al momento è esposta al sole tutto il giorno, la lascio dove'è e vedo come va.
Grazie mille, seguiranno aggiornamenti!
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla situazione.
Le malefiche piantine di lino avevano letteralmente riempito il vaso con le loro radici. Addirittura le radici del lino si erano attaccate alle radici della povera rosa.
Vi allego qualche foto.
Ho rinvasato la rosa ma penso proprio che sia in tentativo disperato.
Non sono esperta nel capire se le radici siano ancora vitali ma non mi sembravano granché in salute.
Cosa dovrei aspettarmi ora? Continuo ad annaffiare regolatmente? Ho invasato in metà terriccio universale e metà terra di campo più qualche manciata di sabbia di fiume. Non ho messo concime.

de18a928a1c557c173c606659aaa1977.jpg
aab30618107966044236875f3541ba77.jpg
f2f84bf785d8a674f88cf51ece323f04.jpg
8d6734386236d6029f7ace1610b36013.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Per me servirebbe solo un buon prete...Mi dispiace,la prossima rosa avrà più fortuna! Sono errori che fanno imparare quindi non darti per vinta e riprova
 
Alto