• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceresa Santa - marciume radicale

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Caso chiuso, e con soddisfazione. L'ordine naturale è stato ristabilito e tutto è al suo posto ... al momento anche il kaki selvatico, lì accanto al pozzo, come foto da cartolina di quieto paesaggio pedemontano.
 

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
PS:

( no, non sto riaprendo il caso )

Ho riconsiderato di dover aggiungere un altro microelemento, sostanzialmente per rispetto: dell'opinione espressa in un post precedente da Alessandro sulla Carie come agente causante.

Sarò in comunicazione la prossima settima con il sig. Saccardi, a proposito anche di una domanda esplicita già espressagli stamane, se avesse cioè trovato anche altre spore, per esempio agenti di carie bianca.

Se dovesse essere rilevante, lo comunicherei Qui.

Ora ciao, j'suis épuisé.
( Melliflua al posto di Mellea?!?
Uno deve riconoscere i suoi limiti, eh eh ehe ehe....)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho fatto la stessa cosa con mail privata, anche perchè vorrei capire per mio aggiornamento in che cosa è consistito l'esame microscopico (spore senza corpo fruttifero penso proprio di no). Con il che se c'è marciume radicale oltre che al colletto va bene Armillaria spp. (il fungo può risalire anche di un bel po' lungo il tronco); le ife sono distinguibili da Rosellinia per difetto come ti avevo già detto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quel che penso è che se l'orniello si stà "nutrendo" del legno ormai degradato, c'è ben poco da essere felici, oltre alla clorosi dovuta alla presenza dei funghi agenti della degradazione del legno, carie bianca significa schianto certo. Auguri
 

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Brandegeei: la Tua intuizione è ancora una volta corretta. L' Ospite ha penetrato con alcune radici una fissura, creata o incontrata. Resiste infatti alla trazione in forma inequivocabile, impossibile con la sola forza di radici superficiali, esterne alla corteccia. È diventato anche un po' Parassita.

Chiama attenzione la cavità Midollare che si può osservare in questa foto, grazie alle potature.
Che riveli, anch'essa, un processo già avanzato di decadimento?
O sia propria alla specie in un esemplare maturo, forse; che, di passo detto sia, ha comunque probabilmente ben più dell'ottantina d'anni dichiarata (con un: "almeno...") dai Vicini.

IMG_3627.JPG
[Reposted]


Per quanto riguarda la Felicità: non era il caso d'inferire, né d'infierire.

(Ma forse non è nemmeno Tua intenzione: la Tristezza rende suscettibili, eh eh)

Riguardo all'Identificazione: passare nelle ricerche da Drupe a Bacche è stata una mossa brillante, Complimenti.

E soprattutto ancora una volta Grazie.

Per inciso, a corollario: sarebbe utile a Tutti aiutare Dryades ad essere indicizzato anche quando le parole chiave e la ricerca provengano da motori e metamotori ad esso esterni. Dryades contiene una quantità di informazioni molto peculiari. Potrebbe avvantaggiarsi d'un Suo miglioramento la comunità internazionale.

Gli Auguri sono ben ricevuti.

Malgrado la vitalità relativa che la Ceresera Santa manifesti, evidente, il quadro generale (degrado, diagnosi, soluzione) è obiettivamente da ritenerSi disperato.

Salve.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se lo abbatterete e segherete si potrà osservare lo stato interno del tronco, nel qual caso mi farebbe piacere vedere qualche foto.
Visto che il vecchio albero ha adesso un giovane inquilino (chiamiamolo così, che parassita è troppo non essendo cuscuta o vischio), perché non recuperate il virgulto e lo trapiantate, magari al posto dell'altro che con la sua morte gli ha dato una chance di vita?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
B.b.
Dato che c'è armillaria in caso di nuova piantumazione bisogna cercare un sito sufficientemente distante.
Al momento non ho ricevuto risposta circa la diagnosi microscopica ... che sia una metodologia truc e branca?
 
Ultima modifica:

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Alessandro.

Avrei una domanda di carattere sintattico da porre all'Admin di qst. sezione, alla wonder Elebar, e a Te.

In Parassiti e Malattie, oltre all'individuazione, rientrano anche i seguenti temi?

-1. trattamento
-2. cura (risultati)
-3. prassi metodologica
-4. eradicazione
-5. note procedurali
-6. curiosità , suggerimenti, proposte (collegati)
-7. bibliografie

Un breve si/no sarebbe la risposta ideale.

Salve


P.S. Hai già implicitamente un po' risposto con le Tue, ma mentre scrivevo Questa, eh eh
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A mio parere sarebbe indispensabile avere notizie dell'esito. Lamento anzi che purtroppo nella maggior parte dei casi il post viene abbandonato per cui rimane senza le conclusioni che avrebbero permesso ad es. di suffragare una diagnosi o di verificare l'effetto di un trattamento.

Riguardo al midollo, giusto su questa sezione del forum era apparso un post con un viburno che tra l'altro aveva rami privi di midollo, ma l'utente non operò la verifica richiesta per cercare di capire meglio.
Io feci comunque alcune ricerche al riguardo trovando solo qualche informazione frammentaria: ho motivo di pensare tuttavia che la carie bianca non intacca direttamente il midollo, che è un tessuto parenchimatico di riserva non legnoso, mentre lo stato di debilitazione potrebbe portare ad una mobilitazione appunto delle sostanze di riserva. Esistono poi specie vegetali con fusto cavo, ma in genere si tratta di piante erbacee e non credo sia il caso del kaki.

Perciò se abbattete la 'ceresa' si può, oltre a vedere se c'è carie entro il fusto, scortecciare alla base alla ricerca di micelio con eventuali rizomorfe, dopodiché ci sarebbero due opzioni:
- lasciare la ceppaia e vedere se a settembre nascono i chiodini (eduli);
- estirpare l'apparato radicale e cercare di disinfettare (se si vuole ripiantumare nelle vicinanze): meglio in estate sia perché il fungo è meno attivo, sia in quanto si ottimizza la disinfezione cospargendo la buca con calciocianamide, quindi inumidendo e ricoprendo con un telo di plastica per ottenere un effetto combinato 'solarizzazione + vapori di ammoniaca disinfettanti'.
 

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
Anticipo che sarebbe anche mia intenzione continuare questa Discussione fino a .... la fine, chiamiamola. Includendo deduzioni, evidenza di errori compiuti, e conseguenti corollari alle normali documentazioni. Sia nel caso di abbattimento, che eradicazione, che -remotissimo- d'un eventuale tentativo di cura ( sarebbe probabilmente tra i casi di accanimento terapeutico, eheh ).

Aspetterò comunque fino a domani altri pareri, per non caricare inutilmente il server del sito, se fossimo OT.

Poi: sarebbe recepito come un tacito consenso.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base non esiste possibilità da parte nostra di valutare la stabilità fisica di codesta pianta, tutto il resto è mera curiosità, ottima e nutrizione dell'esperienza umana, ma che non serve a che. Se non sai quanto legno regge quell'albero, potresti un giorno sapere che è caduto in testa a qualcuno. Si parla di carie bianca e i chiodini non ne sono collegati ne la causa materiale; valutare la stabilità e poi decidere quanti soldi spendere per l'intervento di messa in sicurezza sono lo scopo reale per conservare in situ la pianta. Nel caso decideste nell'eliminarla, l'uso dell'escavatore per togliere tutto il materiale radicale possibile, oppure lasciare marcire per anni la ceppaia.
 

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
D'accordo in Tutto sono.
(NB, attenzione: i carpofori d'Armillaria, i frutti, i Chiodini veri e propri, non sono ancora mai apparsi. Non tarderebbero certo se si abbattesse. E, probabilmente, comunque.)
Ciao
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Sentite, scusatemi, sono totalmente ot.
Però non so perchè ma questo 3d mi ha quasi divertito, sebbene non ci sia niente da ridere. Mi dispiace per la Ceresa se la doveste abbattere perchè "tifo" per lei.

Ecco, basta. spero di non aver fatto troppo brutta figura :D
 

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
Sentite, scusatemi, sono totalmente ot.
Però non so perchè ma questo 3d mi ha quasi divertito, sebbene non ci sia niente da ridere. Mi dispiace per la Ceresa se la doveste abbattere perchè "tifo" per lei.

Ecco, basta. spero di non aver fatto troppo brutta figura :D
Al contrario. Sei arruolata tra i tifosi; Ultras, se preferissi. Grazie del supporto <specifico: a nome dell'albera (è tecnologicamente trogloditica, eheheh ) > .
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tanto per conoscenza.
Mi hanno risposto dal laboratorio di Buttapietra. Il responsabile diagnosi è stato molto disponibile ed esauriente: come pensavo la diagnosi microscopica si è basata praticamente sull'incrocio tra aspetti generali della malattia (es. placche miceliali sub-corticali) e osservazione del tipo di ife (es. assenza di unioni a fibbia). Del resto in assenza di corpi fruttiferi e spore, una identificazione microscopica completa credo non sia possibile, e altre metodiche più precise (isolamento su piastra, sierologiche, molecolari) onestamente credo sarebbero state sproporzionate rispetto al caso oltre che costose.
Ha aggiunto che se si intendesse far sopravvivere il genotipo 'ceresa', si potrebbe provare la moltiplicazione per innesto di marze o gemme o tentare un taleaggio di marza.
Avendo esaminato campioni provenienti da radice e zona del colletto non viene esclusa la presenza di altri patogeni (carie).

L'albera ora è in attesa del verdetto finale :cry: ( ...ma sarà per davvero femmina se nessuno ha mai visto i fiori?)
 
Ultima modifica:

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Grazie. Di quel "Tanto per conoscenza".

Considero i Vostri pareri, il Silenzio/Assenso dell'Admin e della Wonder, e le Finalità Reali di questa Discussione, e credo si possa accordare la seguente via di procedere:

7. NO. OT, se non co-funzionale/strumentale a affrontare scecifico dubbio o decisione.
6. NI. OT, se fini a se stessi; ALVEO, se forniscano elementi decisionalmente utili.
5. NI. IDEM, come sopra.
4. SI. ALVEO.
3. SI. ALVEO.
Il Fine Reale della Discussione è scegliere la via corretta
per affrontare una spinosa situazione,
francamente: più grande del singolo.
Confrontare un processo di decisione
sia da considerarsi Qui il modo di prenderla.​
2. SI. ALVEO.
1. SI. ALVEO.


Attenderò ancora un poco, per dare spazio e tempo a Admin e Wonder, o altri pareri.

Salve.
 

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
IMG_3664.JPG
Il Monte Civetta. IMG_3662.JPG
Le Cinque Torri. IMG_3659.JPG Le Tre Cime di Lavaredo.

NB: Foto prese da Wiki, CC.
 
Ultima modifica:

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
<Licenza Poetica>


Nella Nostra Pedemontana geografia mentale, queste montagne sono dei luoghi epocali: dei numi, dolmen, menhir, totem, obelischi, altari, axis, scala dei; memoria di passi e genti diverse, sacrari di sangue de' nostri avi.

Nel silenzio della Loro presenza, nella rarefazione dell'aria, nell'altitudine e isolamento della Dolomiti Noi si cerca consiglio, ispirazione, umile ridimensionamento; fuor del brusio si cerca insomma d'Ascoltare, come meditando in un deserto.


I Giganti hanno parlato.
 
Ultima modifica:

Ehecatl

Aspirante Giardinauta
IMG_0293.JPG
Tre Polloni Radicali.
IMG_0295.JPG
Di Diospyros Lotus L.
IMG_0294.JPG
Inedito Sviluppo di queste quattro settimane.


Anche la Saresera Santa ha parlato.
 
Alto