• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento....

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
si si fatti da me.... lavoraccio, ma alla fine ne è valsa la pena... sotto nella foto si intravede quello vuoto per l'acineta;)
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Da pochi giorni sono entrate a far parte della mia misera collezione le seguenti Signorine;):

Ascocentrum Miniatum
Cattleya Imperium
Cattleya Intermedia f. Amethystina (dubbiosa)
Christensonia Vietnamica
Esmeralda Clarkey x Vanda Voerulea
Trichopilia Hennisiana
Trichopilia Suavis
Vanda Lamellata
Vanda Lilacina

ho fatto un pò di ricerche in giro su come coltivarle al meglio.
Le due Cattleya le ho posizionate fuori in zona in ombra.
La Vanda Lilacina e l'Ascocentrum Miniatum, sono state sistemate su tutore con fibra di cocco e dello sfagno in una zona dove arriva sole durante la mattina.
La Christensonia Vietnamica è stata sistemata su tutore con fibra di cocco e dello sfagno in zona in ombra, mentre l'Esmeralda Clarkey x Vanda Voerulea, messa un pò maluccia, dopo averla ripulita da radici secche e dal vecchio substrato è stata sistemata anch'essa su tutore con dello sfagno e posizionata in zona d'ombra sperando si riprenda.
La Vanda Lamellata si trova in vaso trasparente con classico bark posizionata al sole.
Ed infine le due Trichopillia si trovano in vasi con classico bark in casa insieme alle Phaleanopsis.
A breve posto qualche foto.
Grazie a tutti per eventuali consigli sulla coltivazione.

Buona serata
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ascocentrum Miniatum
7e8dae283c3eab32505e7fb6334c5015.jpg


Cattleya Imperium
2fd10a260c3bc79965b172c99d25a2cf.jpg


Cattleya Intermedia f. Amethystina (dubbiosa)
8c1f371673c0846f24a496671a26adc7.jpg


Christensonia Vietnamica
3a81fd059a8cedf3f50b6ebdacabae62.jpg


Esmeralda Clarkey x Vanda Coerulea
eaa24ffa917c8a2b8cc89174e590bec6.jpg


Trichopilia Hennisiana
940288b2da1a3b46e77a44a22aa0ebe8.jpg


Trichopilia Suavis
b2a14fd7f64102f22d422808d67dff8d.jpg


Vanda Lamellata
f576b6b627d619d99829ba9e9f0aaa10.jpg


Vanda Lilacina
3f90f3c6afa1281cf3c970313fd679db.jpg


La lilacina e l'Esmeralda Clarkey x Vanda Coerulea presentano qualche foglia gialla. Secondo voi da cosa dipende?
Graditi consigli e pareri

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

di seguito foto della mia prima fioritura della Cattleya
Cattleya.jpg
qualcuno sa decifrarne la specie o aiutarmi a capire ?
Il fiore è piccolo, non molto grande

Grazie
saluti
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao Giovanni,
la cattleya in questione è l'Imperium che ti ho dato io e di cui hai pubblicato la foto sopra ! In questo momento sta fiorendomi anche la pianta madre, si tratta di una mini cattleya ibrida portata dalla Thainlandia
ciao DSC01262.JPG
 
Alto