• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve ho questa orchidea ma non so il nome potete aiutarmi? Grazie
2f1059b9b11abd41f821d76b36976834.jpg


Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Cao Tam,
l'hai acquistata sfiorita?
Potrebbe essere un'Oncidium o una Cambria sarebbe utile se riuscissi a descrivere il fiore.
Ciao no il fiore c'era ma non lo ricordo xche'sono durati poco… l'ho divisa in tre xchè stava diventando troppo grande e con grande sorpresa ho visto che sta formando nuove radici. Cmq in tutti è due i casi la devo tenere in casa nei mesi freddi vero?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 
In inverno i miei Oncidium li tengo in serra con una temperatura minima anche di 5º lasciandoli completamente asciutti.
Tu se non hai un ambiente fresco a disposizione puoi tenerli anche in casa e dovrai irrigarli.
 
Ultima modifica:

Tam

Aspirante Giardinauta
Ok grazie quindi possono stare anche all'esterno basta che la temperatura non si abbassa sotto lo zero giusto?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 
No, i miei sono in serra, come temperatura 5º gradi per gli Oncidium è davvero molto bassa, non possono comunque stare all'aperto con temperature prossime allo zero.
Come ti dicevo se non hai a disposizione una stanza fresca sui 10º-15º ti conviene tenerla in casa.
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie mille sempre gentile a presto

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa… il substrato va bene quello oppure serve solo il bark?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Quando ho fatto il rinvaso ho messo il composto x orchidee e l'argilla

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe stato meglio solo corteccia, l'argilla espansa non la trovo per niente indicata.

Nei composti commerciali per orchidee trovi sempre molta terra che di solito è meglio eliminare selezionando solo la corteccia.
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ok allora appena posso tolgo tutto e metto solo corteccia grazie

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 
Alto