• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori marmorizzati

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
una delle mie piante di pomodoro sta producendo pomodori "effetto marmo".
Ecco una foto:
pomodori.JPG
La luce rende poco, ce ne sono anche con più sfumature.
Sembrano le magliette lavate nell'acido, stile teenager anni 80.

La pianta in questione sembra un po' in sofferenza (qualche ingiallimento).

Ho un paio di domande:
1) È normale sofferenza idrica o qualche virus? O una mutazione? Registro la varietà :D ?
2) Sono mangiabili o è meglio scartare?
3) Se è una malattia, avete suggerimenti?

Grazie!
Davide
 

Giasone

Giardinauta Senior
Con qualche foto delle piante si potrebbe capire di più. Per me ci sono elevate possibilità che sia un virus. Le bacche sono commestibili, ma il rischio è che il virus si diffonda. Quindi, servirebbe chiudere la pianta in un saccchetto o bruciarla. Mi pare che le norme del settore lo impongano.
Aspettiamo foto.
Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Allora fai bene. Con i virus bisogna andarci cauti, perchè non possono compromettere solo il raccolto di quest'anno, ma anche quello degli anni futuri, perchè dai pomodori passano alle infestanti e si conservano,aspettando la prossima primavera.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' fortemente probabile che sia una virosi. Potrei anche azzardare un nome ma in mancanza di altri sintomi (es. fogliari) mi astengo.
Circa la profilassi sarebbe utile la identificazione appunto del virus, in quanto nella maggior parte dei fitovirus la trasmissione avviene attraverso le punture di insetti (aleirodidi, afidi, tripidi), qualcuno tuttavia si trasmette invece per seme o attraverso le pratiche colturali (forse anche polline): a tal riguardo comunque è giusto estirpare la pianta, anche perchè su pomodoro ci sono virus da quarantena.

Potrebbe essere?
images
 
Ultima modifica:

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono simili, ma non mi sembra esattamente la stessa cosa.
Le macchie sono molto più demarcate, hanno confini più netti; i miei sembrano un pomodori dipinti da van gogh, per capirci :)

Comunque sia, ho già estirpato la pianta, dato che era in mezzo a piante sicuramente sane; inoltre, con altre sei piante, di pomodori ne stanno arrivando parecchi, più che sufficienti per la famiglia, quindi non vale la pena rischiare. Ora è nel camino a seccare, e alla prima occasione la brucio.

Davide
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La sintomatologia di uno stesso virus può variare in rapporto alla varietà. Se per van Gog intendi circonvoluzioni tipo 'Notte stellata (1889)', TSWV andrebbe persin meglio. A livello 'pittorico' ci starebbe forse pure un Pepino mosaic virus ma speriamo di no perchè è virus da quarantena.
Questo è sempre un TSWV
spottedwilt.gif
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Direi che ci siamo, sulla mia pianta era una via di mezzo fra la tua prima foto e quest'ultima.
Ora che ho estirpato e allontanato dall'orto posso stare tranquillo o mi suggerisci di fare qualcos'altro?

Le piante vicine sembrano in ottima salute, ma sono un principiante assoluto ...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il Tomato spotted wilt virus è uno dei pochi fitovirus che vengono trasmessi da una pianta all'altra tramite tripidi, soprattutto da Frankliniella occidentalis (le modalità sono state approfonditamente studiate).
Se di quello si tratta bisogna fare attenzione in quanto provoca danni non trascurabili e ha un sacco di piante ospiti (tra gli ortaggi il peperone è assai sensibile). Alcune ricerche hanno portato a credere che in limitatissima percentuale TSWV possa essere trasmesso per seme: dunque puoi sempre sperare che ci sia solo quella pianta malata, ma se è quel virus non ci contare.
Io ti consiglio, come una semplice misura iniziale, un monitoraggio: metti delle trappole cromotropiche adesive di color blu (si trovano facilmente) che attirano i tripidi (ovviamente non solo, devi poi discriminare), così ti rendi conto se c'è presenza e in che misura del potenziale vettore.
8+Blue+sticky+trap+used.jpg


tripide_01.jpg
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
anche le piante di un mio amico hanno gli stessi sintomi domani posto :ciao: cercherò di fare delle macro e prendere anche le foglie :ciao:
 

Giasone

Giardinauta Senior
A mio avviso, non è il caso di trarne una tragedia. Qualche pianta virosata capita sempre nell'orto. Bisogna mettere cura nella scelta del vivaio. Poi, serve precisare che non è facile individuare univocamente i sintomi di un virus.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A mio avviso, non è il caso di trarne una tragedia. Qualche pianta virosata capita sempre nell'orto. Bisogna mettere cura nella scelta del vivaio. Poi, serve precisare che non è facile individuare univocamente i sintomi di un virus.
Certamente non ci sono tragédie in atto, diversamente ne andrebbe della intera coltivazione.
Io vedo le cose un poco con l'occhio del fitopatologo, dunque sono tendenzialmente portato a indagare. Credo però di non sbagliare a dare informazioni nella presunzione che anche un sociale forum di settore specifico sia sede per diffondere conoscenza scientifica
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca, questa pianta l'ho cresciuta da seme; e i semi sono del Lidl, varietà Hildares (F1).
Dubito che centri con il virus, ma la pianta potrebbe essere una di quelle che, a Marzo, hanno fatto un volo di 2 piani e sono finite nelle grinfie dei cani del vicino. La vicina le ha soccorse e messe in un vaso, e poi me le ha riportate. Le davo per spacciate, ma sono sopravvissute e sono riuscito a metterle in orto.
Insomma, un pomodoro highlander che, dopo mille avventure, è rimasto vittima di una banale influenza :)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
A mio avviso, non è il caso di trarne una tragedia. Qualche pianta virosata capita sempre nell'orto. Bisogna mettere cura nella scelta del vivaio. Poi, serve precisare che non è facile individuare univocamente i sintomi di un virus.
guarda li per li non è una tragedia se muore qualche pianta di pomodoro ci mancherebbe tanto prima o poi moriranno fra qualche giorno... ma quello che a me affascina è la conoscenza e saper dire quella pianta è morta per quello o questo e non l'ignoranza e dire solamente è morta e basta :ciao:
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
È sicuramente utile sapere perché è morta, se non avessi chiesto lumi qui sarei rimasto con la mia pianta bizzarra, senza sapere che rischiavo di infettare anche le vicine.
Inoltre se mi ricapiterà vedrò di estirparla subito, anziché dopo un mesetto.
Insomma, grazie mille per la consulenza, è bello saperne un po' di più, specialmente per un principiante come me.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.... è rimasto vittima di una banale influenza...

Valuta come preferisci.
Posso solo aggiungere che personalmente dubito che le alterazioni di quelle bacche siano state originate dall'odissea della piantina. (peraltro ovviamente saprai che l'influenza, umana e non, è anch'essa una malattia....da virus :notworthy: )
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, a me capita solo a fine stagione quando ormai il sole è debole e il frutto non riceve abbastanza luce da maturare e diventare tutto bello rosso. Nel mio caso non penso sia una malattia.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Sì, quello è capitato anche a me, però quelli delle foto iniziali erano diversi, avevano un texture particolare, sembravano dipinti da van gogh, per capirci.
 
Alto