• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con soli fiori

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti a inizio giugno ho piantato delle piantine di pomodori che stanno crescendo abbastanza bene e sono pieni di fiori ma non pomodori che ritardano a uscire. Siccome che sono inesperto e alle prime esperienze vorrei sapere se è normale questa situazione e se devo attendere ancora un po' per vedere i pomodori.
 

META

Giardinauta Senior
I fiori possono essere infruttiferi per vari motivi tra i quali il secco, il verderame spruzzato a fiori aperti o l'assenza di impollinatori. Per i primi due la soluzione è semplice mentre per l'ultimo io ho usato con successo il coton fioc come fosse un ape per un paio di anni. Prova a risolvere questi punti poi si indagherà. Serve anche potassio e fosforo come genere di Legna o concimi appositi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Potresti allegare qualche foto per aiutarci a capire. Le piante sono a dimora da un mese e mezzo...A breve vedrai spuntare i frutticini. Se i fiori non cascano, non ti allarmare, e dotati di pazienza. Ti sconsiglio l'uso di concimi non complessi, almeno in questa fase, perchè potrebbero causare squilibri e problemi nell'assorbimento degli altri minerali. Non irrigare troppo.
Saluti
 

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le risposte proverò a fare come avete detto. I fiori non sono secchi e non cadono per fortuna ma non riesco a produrre frutti :(
Ma vorrei capire quanto tempo ci vuole dalla piantagione fino a comparire i primi pomodori.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Senon seccano e cadono, allora devi aspettare e vedrai spuntare i primi frutticini. Da quel momento, trenta,quaranta giorni e saranno maturi.
 

Marcus

Aspirante Giardinauta
Puoi provare a dare qualche colpetto delicato con le dita ai fiori per auto impollinarli. Quando li colpisci, meglio quando c'è sole diretto e clima caldo, dovresti vedere il polline sollevarsi dal fiore. Io faccio sempre cosi' e non ho problemi. Parliamo di orticello piccolo, con al massimo 40 piante, altrimenti c'è solo da sperare che l'impollinazione avvenga grazie agli insetti, al vento o alla pioggia. Per quanto riguarda i fiori che cadono, è normale che qualcuno cada. Ad ogni modo bisogna solo attendere senza impazienza, se tutto è andato bene alla fine i pomodori escono fuori.
 

Mastiffs82

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vi aggiorno della situazione :) cmq è da una settimana che finalmente i pomodori stanno iniziando a spuntare anche se qualcuno ha il cosiddetto ''culo.nero'' ma gli altri stanno crescendo bene. Speriamo che escono altri :)
 
Alto