• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Sta per fiorire anche la Lily Pons! Non vedo l'ora di vedere il suo fiore, il primo in assoluto!

E poi una notizia tremenda. Oggi ho ritrovato un pescetto che galleggiava... senza testa. :cautious: Era appena passato a miglior vita quando l'ho visto. Chi può aver fatto una cosa del genere? Possibile la carpa? I gatti non credo, il pesce non aveva graffi.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Simalu'! che bello il rivestimento del contenitore del loto con le canne di bambu....io avevo ed ho messo quelle minuscole (con cui fanno anche le tendine) ma da un anno all'altro si disintegrano....le canne grandi invece dovrebbero resister molto di più (y) mi sa che la prossima volta copio la tua idea :LOL::su:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao Vero, bentrovata!
In effetti è anche il mio dubbio, credo che neppure queste durino tanto. Abbiamo la pianta di bambù, male che vada rifacciamo tutto.
 

vero84

Maestro Giardinauta
mah...secondo me durano....mio papa le usa a volte per le piante e devo dire che resistono molto...certo cambiano colore ma anche a distanza di qualche anno non si rompono se sono di un buon diametro....le pseudo tapparelline invece si disintegrano........
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque, dunque, ho bisogno del vostro aiuto.

Qualche tempo fa ho fatto uno scambio di rizomi ma al posto della bianca Siam Jasmine mi sono ritrovata un'altra ninfea :D

Le foto non sono granchè, fatte col cellulare e con il fiore non totalmente aperto, ma arrivo sempre tardi... :cautious:





Allora, chi vi sembra?
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Porca paletta, credo sia la Firecrest.. altre di quel rosa da dove le ho tirate fuori non ne ho. Scusa Sima devo aver invertito le etichette, o tirato fuori il vaso sbagliato. Aspetto qualche fiore per avere la conferma, e rimedio appena posso! Scusami!! :banghead:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma figurati, anche io combino grandi macelli quando divido le ninfee... Comunque, vedendola così ho pensato alla Lily Pons per via dei tanti petali che si notano.
Vedremo meglio con le prossime foto, non vedo l'ora di individuare il nuovo bocciolo per scoprire il mistero :LOL:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No ... non mi pare la Lily ...
Senti ... chiedi un permesso per uscire un'ora prima ..... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque dunque.

Ieri avevo intravisto un nuovo bocciolo in superficie e oggi, a mezzogiorno in pieno sole a 40 gradi (e vi risparmio la temperatura percepita :LOL:) ecco la misteriosa ninfea in tutto il suo splendore.



Una foto ravvicinata


Dunque, chi è questa bellissima signorina? :X3:

E inoltre, con mia grande sorpresa perchè non avevo visto il bocciolo coperto dalle foglie, ecco la Lily Pons finalmente fiorita, che ho dall'anno scorso ma che non mi aveva regalato neppure un fiore:tupitupi: Sì, avevate ragione, la differenza è enorme ma non avendola mai vista dal vivo non sapevo bene come fosse :V:V:V

Lily Pons, bellissima!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma vuoi vedere che è la Pink Peony?? A me non ha ancora fiorito (o l'avrò scambiata per la Firecrest!!)
Ormai mi ero pure scordata di averla!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A me, sembra la Perry's Fire Opal .... ma se Kebby ti ha dato la Pink, allora sarà lei ... ci sono ninfee che si assomigliano molto
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non ricordo se Kebby ha anche la Perry's Fire Opal... Comunque tutti i fiori che ha fatto si innalzavano sull'acqua, non galleggiavano, se può servire a identificarla meglio...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho anche la Fire Opal, e in effetti è simile. Però sta a pelo d'acqua, è più carica come colore, ma soprattutto sta nell'altro laghetto :LOL:
Son quasi certa che sia la Pink Peony, ma ripeto, sarà che l'ho messa vicina alla Firecrest o non è mai fiorita o le l'ho scambiata per la Firecrest, visto che son simili. Cavoli non vedo l'ora di sistemare il laghetto così posso riprendere in mano tutti i vasi per bene!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bene bene, quindi l'abbiamo identificata! Anche io ho visto e confrontato le ninfee da voi suggerite, e in effetti per forma, petali e colori è identica alla Pink Peony. La Fire Opal invece mi è sembrata diversa, non so spiegare la differenza ma la forma del fiore sembra "più alta" rispetto a questa, e poi se era nell'altro laghetto eliminiamo il dubbio :tupitupi:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Un giorno nella mia corte mi sono trovata una cucciolona di volpe. Bellissima. È rimasta un paio di ore poi se ne è andata.
Il giorno dopo un riccio enorme. Mai visto così grosso. Ho ancora il dubbio che fosse qualcos'altro. Ma cosa?? Cmq anche quello andato.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Rieccomi!

So che è ancora presto, ma queste giornate simil primaverili sono per me fonte di nuovi progetti.
Stavo pensando, a fine mese prossimo, di fare una bella pulizia, quindi svuotare il laghetto e sistemare tutte le piante e il prato attorno.

Il primo problema che mi viene in mente è quello dei pesci. La carpa, che ormai inizia ad avere una certa stazza, potrebbe stare, per qualche giorno, in un mastello di 100 litri?
E nel momento in cui riempirò il laghetto (con acqua del tutto "nuova" proveniente dalla condotta) dovrò comunque farla decantare o potrò inserire i pesci in tempi ridotti?

L'altra volta che avevo svuotato il laghetto per pulirne il fondo, avevo deciso di riutilizzare la stessa acqua, ma visto che ora è molto verde con tanto pulviscolo in sospensione, volevo cambiarla del tutto.
Per evitare che la carpa sollevi la terra, avevo già in mente di creare una sorta di rete a maglie larghe sopra le cassette a mo' di trama e ordito (in realtà l'avevo già sperimentato l'anno scorso in una cassetta per mantere fermo un piccolo rizoma che non ne voleva sapere di rimanere ancorato alla terra).

La mia paura più grande è ritrovarmi l'acqua con valori nocivi per la carpetta e i pesci.
E' necessario fare il ricambio dell'acqua, c'è molto terriccio sul fondo e l'acqua è tutt'altro che limpida.

Chi mi aiuta?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Sima :D:D:D
Prima di tutto, metterei l'acqua del laghetto nel mastello da 100 litri in modo che quando sposti la carpa, non subisca sbalzi ne di temperatura, ne di qualità dell'acqua. Terrei un secchio di acqua del rubinetto decantata almeno 24 ore in modo che il cloro evapori e la utilizzerei per cambi parziali da farle giornalmente ( per esempio: togli 10 litri e rimetti 10 litri ) poi prepari nuovamente il secchio per il giorno seguente.
In quel periodo, dai poco da mangiare alla carpa, e fai in modo che mangi tutto. Ricorda che il mangime, contribuisce ad inquinare.
Cerca di fare il lavoro più velocemente possibile. Togli i vasi e spostali all'ombra, coprendoli con una coperta bagnata e lavora prima di tutto, per pulire il lago. Una volta pulito il fondo, ricomincia a riempire e lascia decantare l'acqua alcuni giorni. Se vedi che la pesciona sta bene, anche una settimana. Se la vedi sofferente, allora accelera il suo rientro in acqua.
Ricorda che l'immissione nel lago, comporta un acclimatamento per cui togli un secchio di acqua dal mastello e sostituiscila con acqua del laghetto che deve avere il più possibile la stessa temperatura. Se nel lago è più fredda, introducila piano piano per non farle subire sbalzi termici.
Vai piano prendendoti tutto il tempo necessario, così evitiamo anche che le saltino fuori i classici puntini bianchi (Ictio)
Ti ho detto tutto ???? è chiaro ???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto