• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare bonsai

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi contatto perche sono in montagna per una piccola vacanza e mi sono imbattutto in tanti piccoli pinetti con i quali vorrei provare a fare un bonsai pero non so come procedere Per coglierla e per coltivarla.... Mi potreste dare una mano ... Vi allego una foto di una pianta piu grande perche non conosco il nome...
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    352,3 KB · Visite: 15

Icchy92

Guru Giardinauta
Non raccogliere nulla, quelle piante hanno radici molto lunghe che si infilano tra le rocce, estirpandole quasi sicuramente morirebbero. Al massimo puoi provare con una piccola alta massimo 10cm, oppure da seme se le pigne sono già mature.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Certo ne ho raccolta una piccolina piccolina di quelle che crescono vicine alla pianta grossa.... Ora come mi devo comportare devo metterla in un vaso particolare e il terriccio deve essere un tipo apposito esempio il terreno per acidofile?!?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben venuta, non per sanzionare il tuo desiderio di avere delle piantine ma ... sai che la raccolta in natura di piante è in molti casi vietata dalla Legge e che potresti essere sanzionata se ti scoprono ? In aggiunta gli abeti rossi detti anche pini sono spessissimo piante protette in molte regioni d'Italia è sempre spesso piantumate dalla forestale per ripopolare le pinete. Ormai lo hai fatto e tratta la tua piantina con ogni cura ma la prossima volta ....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello in foto comunque non è un abete rosso (che in certe regioni è fin troppo comune), sembra più un pino mugo ma non sono un esperto...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La foto non la avevo guardata e mi ero basato Sul messaggio. Condivido l'osservazione sulla specie ma ribadisco le altre considerazioni.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Mi scuso ma non pensavo fosse illegare prendere una pianta in natura per provare a fare un bonsai... Prometto che in futuro mi comportero di conseguenza...
Pero ora mi servirebbe una mano per capire come trattare la mia nova amica.... Sono arrivato a casa e l'ho invasata con del terriccio universale che uso per tutte le mie piante con una piccola aggiunta di compost...Ho sbagliato qualcosa?!?... Dovevo fare qualche operazione particolare per poter impostare la pianta?!?... Grazie attendo qualche vostro consiglio per la cura della pianta...e colgo l'occasione per scusarmi ancora
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Pino mugo...confermo.
Ti conveniva quasi quasi prenderla in vivaio ;)
Per la coltivazione pre/bonsai attendi gli esperti....io ne ho uno in piena terra e non saprei che dirti
 

skipan

Aspirante Giardinauta
puoi semplicemente prendere una pianta che ti interessa e riprodurla per talea tenendola in un vaso da bonsai, tenendola potata annualmente con tagli di ritorno. Concimi etc. ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di tutti i pini il Mugo è decisamente il più brutto e il meno adatto per farne un bonsai,
quindi ti suguro che invece di un Pino Mugo sia un Pino silvestre come ritengo che sia,
ma a prescindere: se decidi di raccogliere una pianta in natura per allevarla, già che ci sei raccogli anche
la sua terra dove già sta crescendo, terra più adatta di quella non ne puoi trovare.


Tipico Pino mugo in vaso
2014-06-17+16.15.51.jpg



:ciao:
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo online in verità il mugo è molto utilizzato come bonsai e non lo trovo nemmeno brutto.... ne ho sei appena usciti da seme e sono carinissimi

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questione di gusti.....basti dire che il Mugo non è neppure un albero, in natura è
un cespugliaccio informe che cresce solo rasoterra in quanto, non disponendo di un tronco principale
non ha nemmeno il modo di elevarsi sopra la quota degli arbusti informi, tant'è vero che chi
alleva a bonsai il Mugo si sforza in ogni modo di educarlo in modo che sembri a un Pino silvestre o a
un Pino pentaphylla, che non a caso è il Pino più utilizzato dai bonsaisti di tutto il mondo .

Pino Mugo che imita un Pino silvestre
upload_2017-7-11_11-52-16.jpeg

Pino silvestre vero
images


Pino mugo che imita un Pino pentaphylla
images


Pinus pentaphylla vero
images


Pino mugo "nature"
images


:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me personalmente come pianta il mugo piace molto, proprio perché è così cespuglioso :D concordo però che come bonsai non è la scelta migliore... comunque senza andare troppo off-topic, se dovete raccogliere piante in natura fatelo con specie comuni e in zone dove quasi sicuramente non sopravviverebbero (es. nelle faggete le giovani piantine sono spesso vicinissime quindi se ne togliete qualcuna male non fa, oppure piantine che crescono in zone dove dovranno fare strade o lavori, oppure sulle piste da sci)
 

danielep

Florello Senior
puoi semplicemente prendere una pianta che ti interessa e riprodurla per talea tenendola in un vaso da bonsai, tenendola potata annualmente con tagli di ritorno. Concimi etc. ciao

Trovo decisamente troppo semplicistica e fuorviante questa affermazione.:giu:

Non è così che si fanno bonsai e non basta tagliare una talea e cacciarla in terra per farla radicare, di certo non con un pino.

Così si creano solo false illusioni :(
 

aurex

Esperto di Bonsai
Trovo decisamente troppo semplicistica e fuorviante questa affermazione.:giu:

Non è così che si fanno bonsai e non basta tagliare una talea e cacciarla in terra per farla radicare, di certo non con un pino.

Così si creano solo false illusioni :(
...concordo...magari fosse così semplice.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il problema sarà l'attecchimento, poi se lo hai raccolto ora..
hai prelevato anche un pò di terra del pane ?
poi il terreno: per coltivare bonsai, il terreno deve essere molto drenante.
 
Alto