• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa pianta e' parassita?

superopaz

Aspirante Giardinauta
negli ultimi mesi mi e' cresciuta una pianta diversa da quella che avevo originariamente piantato nel vaso. e' forse una pianta parassita? la devo tagliare? oppure e' innocua?

nelle foto sotto quella originaria e' quella con busto legnoso e foglie piccole, mentre quella nuova (su cui ho il dubbio) e' quella con busto verde brillante e foglie grandi.

grazie mille

fiore1.jpg fiore2.jpg
 

superopaz

Aspirante Giardinauta
AmbraB ho controllato le caratteristiche dell'uva turca: ma il busto e' rossastro, questo invece e' verde acceso.

Skipan se e' innocua io la lascerei anche. avevo solo paura che mi facesse morire la pianta originaria
 

skipan

Aspirante Giardinauta
no no vai tranquillo... toglila, tagliala, lasciala è uguale... ovviamente che non sovrasti l'altra... ciao
 

superopaz

Aspirante Giardinauta
AmbraB nel caso volessi estirparla, come mi consigli di procedere?
ho letto che le radici sono tossiche per l'uomo. devo usare i guanti durante il procedimento?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta è una Phytolacca americana, produce delle tossine che fanno arrossare lo stelo e le foglie,
la pianta è tossica solo se viene ingerita quando è arrossata. I giovani germogli verdi vengono comunemente mangiati come se fossero asparagi senza danni per chi li mangia. La parte più tossica è la radice, ma come ho detto bisognerebbe mangiarla perchè fosse pericolosa, inoltre è ferocemente infestante ma finchè rimane nel vaso
nemmeno questo è un pericolo, quindi decidi tu cosa vuoi farne.....:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
AmbraB nel caso volessi estirparla, come mi consigli di procedere?
ho letto che le radici sono tossiche per l'uomo. devo usare i guanti durante il procedimento?
Scusa se non ti ho risposto prima, non avevo visto la notifica!
Io ne ho estirpate parecchie e quelle più grosse direttamente il mio ragazzo perché fanno radici molto grosse con il tempo a forma di carotona bianca. Avvicina semplicemente la mano alla base e tira verso l'alto. La pianta non è grossissima e dovrebbe venir via facilmente.
Io ho il giardino infestato! Non servono guanti, semplicemente lavati bene le mani dopo averla toccata e non mettere le mani in bocca o negli occhi
 
Alto