• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skipan

Aspirante Giardinauta
Si ok è marketing ma le piante non vengono trattate nello stesso modo... non puoi paragonare la lidl ad un vivaio, un vivaio ti vende carne e articoli per la casa etc etc? NO! un vivaio si prende cura solo ed esclusivamente di piante ergo gli da da mangiare e le mantiene vive! cosa che in un centro commergiale non avviene!

Certo, se si comprano fiori o piante di "basso rilievo" allora vanno bene tutti, attenzione... Potresti avere ragione nel dire che va bene risparmiare qualcosina e sono d'accordo con te. Il mio discorso è un po in generale! Se dovessi comprare una pianta da più di 10€ allora già inizierei a valutare!
 

skipan

Aspirante Giardinauta
uo uo uo arrogante? hey... si sta solo parlando... se sono risultato arrogante chiedo scusa! non vorrei essere frainteso!

e appunto che si è su un forum di giardinaggio è meglio insegnare... o sbaglio?...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Insegnare non mi sembra il termine corretto. Al massimo qui si scambiano opinioni/consigli. Mi pare un po' "presuntuoso", e mi passi il termine, "insegnare" a delle persone dove fare i loro acquisti.
Se lei si trova meglio ad acquistare in negozi specializzati fa bene a farlo.
Ma in una discussione che si chiama "acquisti alla Lidl" non mi sembra il caso di fare un commento del genere
 

skipan

Aspirante Giardinauta
evabbè ma non si può dire nulla allora qui..... :)

secondo me siete un po' permalosette.... per di più.... mi viene ribrezzo a leggere di andare a comprare piante alla lidl su un forum di giardinaggio.......
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Mettiamola così: è come se in una discussione di attivisti vegani uno scrivesse "la fiorentina sotto 4 dita è carpaccio" e dovete mangiare carne! Un po' vuol dire cercarsela...
 

skipan

Aspirante Giardinauta
invece a me sembra proprio il caso di fare un commento del genere... abbiamo esperti qui di giardinaggio a quanto pare forse anche tecnici agronomi chissà... Forse anche di più.

Solo perchè vi ho chiesto perchè aquistate piante alla lidl? la tua risposta è stata sostanzialmente il prezzo.

Ora ti dico, in parte sono d'accordo con te, in parte no, come ho scritto anche prima...

Ehm... si parla di piante non andiamo a fare paragoni estremi che sfociamo nel ridicolo....

Tutto qua... riponiamo le armi perchè credo che siamo partiti col piede sbagliato. Io non voglio insegnarvi niente, per l'amor del cielo, sono qui per condividere e imparare. Ma non mi venite a dire che va bene comprare le piante alla lidl! o che è meglio del vivaio! se la pensate così, continuate così! che va bene per gli altri ahahah
 

skipan

Aspirante Giardinauta
Anche nei vivai è marketing. Per il momento io mi son trovata bene. Come mi son trovata bene con i bulbi comprati da Leroy Merlin che son gli stessi che si trovano in vivaio o su bakker. Secondo me se si può risparmiare qualcosina e avere comunque un po' di colore sul balcobe,soprattutto di questi tempi, non è male
questo lo dici tu...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io parlo per me, ma il pensiero penso sia anche quello delle altre persone che ti han risposto: chiedere perchè acquistiamo al Lidl è giustissimo, infatti son stata la prima a risponderti; dirci che non va bene acquistare le piante al Lidl perchè lo hai deciso tu, questo no, non mi va bene.
 

skipan

Aspirante Giardinauta
cosacosa? ho per caso scritto "non va bene comprare piante alla lidl" ????? .... poi sono io che devo leggermi i contesti e non essere arrogante e bla bla bla.... a parte che mi ci state facendo diventare...

Finchè si parla di fiori stagionali, piante aromatiche FORTI come il rosmarino,menta... allora OK, lo ripeto per la terza volta...

Poi è ovvio che se uno sa come tenerle etc, riesce a farle rimanere vive. Ma io non parlo dell'individuo... della persona.. io parlo delle piante... Non sono forti come quelle che potete trovare in vivaio perchè in quel contesto del supermercato è puro marketing!
è ovvio che anche nel vivaio è marketing ma è diverso!!

non volevo fare una guerra ne tanto meno venirvi a insegnare o dirvi dove comprare... l'hai scritto tu che siamo qui per consigliarci e condividere.. io stavo cercando di farlo! non vedete il male dove non c'è! non volevo aver nessun tono io ragazzi... bòn.
 

fabiengi

Giardinauta
Sono una grande fan della Lidl e ci acquisto spesso e più che volentieri...anzi aspetto con piacere il volantino!! e mi diverto tantissimo a scoprire -spesso- varietà meno banali rispetto ai vivai (quelli più commerciali che vendono piante più per rispondere alla "domanda" che per passione), inoltre trovo anche oggetti per il giardinaggio divertenti e molto buoni come qualità. È vero le piante rischiano di non essere curate, ma chi è appassionato del giardino è ben consapevole di ciò che compra -stiamo parlando di piante da 1 euro al max 10 euro (mai viste cifre maggiori)- tuttavia spesso ho visto piante trasandate anche nei vivai (soprattutto le meno pregiate). Chiaramente acquisto anche in vivai superspecializzati spendendo centinaia e centinaia di euro per determinate qualità e tipologie..e da loro naturalmente mi aspetto la qualità, competenza e l'ottimo prodotto...(e cmq anche in alcuni vivai specializzati c'è chi si è trovato anche molto molto male).
Il giardinaggio è passione e divertimento, è riuscire a far crescere una pianta e curarla...a volte anche resuscitarla...dove si compra e quanto si spende non ha importanza....è altro che conta.
In conclusione, per quanto mi riguarda, sono molto contenta che i supermercati vendano piante a basso prezzo perchè consentono a tutti (più o meno facoltosi economicamente o appassionati) di poter avere un angolo di verde e sicuramente hanno il merito di contribuire a rendere la cultura del verde a portata di tutti.
Quindi ben vengano i supermercati che vendono piante..anzi i corner dedicati dovrebbero essere ancora più grandi e forniti e sono fiduciosa che ci si riesca in futuro...




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Sinceramente io le piante del supermercato non le vedo sempre benissimo, ma con un po' di attenzione si possono distinguere quelle sostanzialmente vigorose da quelle visibilmente più di la che di qua. in genere preferisco comprare online perchè c'è più scelta ma se trovo qualcosa di carino su due piedi lo prendo.

(mia personale esperienza: le primule, tranne quelle gialle, del super, non hanno retto, il resto va abbastanza alla grande!)

:ciao:
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Acquisto alla lidl per comodità e risparmio, si parla appunto di piante praticamente sempre sotto i 10 euro tranne le orchidee ogni tanto (che comunque non vengono tenute gran che meglio nei vivai)
Di volta in volta valuto lo stato della piante e se non mi convincono le lascio là, o le cerco altrove. Ovvio che se devo investire soldi in piante più particolari vado in vivaio e pretendo una qualità superiore, ma per quello che viene generalmente offerto alla lidl mi fa decisamente comodo acquistare là...
Tanto se una persona è negata per le piante farà morire sia quelle prese alla lidl che quelle comprate in vivaio...
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Si ok è marketing ma le piante non vengono trattate nello stesso modo... non puoi paragonare la lidl ad un vivaio, un vivaio ti vende carne e articoli per la casa etc etc? NO! un vivaio si prende cura solo ed esclusivamente di piante ergo gli da da mangiare e le mantiene vive! cosa che in un centro commergiale non avviene!

Certo, se si comprano fiori o piante di "basso rilievo" allora vanno bene tutti, attenzione... Potresti avere ragione nel dire che va bene risparmiare qualcosina e sono d'accordo con te. Il mio discorso è un po in generale! Se dovessi comprare una pianta da più di 10€ allora già inizierei a valutare!
Scusa ma questa cosa chi te lo dice? Ci lavori in questi posti?
Beh...io si ci lavoro! E ti posso dire che dove lavoro io nel reparto fiori si prendono cura delle piante ossia le annaffiano e le curano come se fossero le proprie...
Almeno dove lavoro io...Da altre parti non so. Non si dovrebbe mai fare di "tutta un'erba un fascio"


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

skipan

Aspirante Giardinauta
Sinceramente io le piante del supermercato non le vedo sempre benissimo, ma con un po' di attenzione si possono distinguere quelle sostanzialmente vigorose da quelle visibilmente più di la che di qua. in genere preferisco comprare online perchè c'è più scelta ma se trovo qualcosa di carino su due piedi lo prendo.

(mia personale esperienza: le primule, tranne quelle gialle, del super, non hanno retto, il resto va abbastanza alla grande!)

:ciao:


forse dovevo scrivere così a quanto pare! mi sono ripetuto 3 volte e mo basta! saluti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me, come in tutti gli altri settori, dagli alimentari al non-food, il risultato dipende dal gestore del market, dalla cura che ha per i prodotti ed il rispetto per i clienti anche all'interno della stessa catena.
Io ho vicino casa un supermercato di una diffusissima catena che farei chiudere già da ieri: carrelli sporchi, "rattoppati" con annodature con buste di plastica, pulizia generale scarsa, cartellini dei prezzi che già Garibaldi stentava a leggere (!!!) e messi solo sul 50-60% degli articoli, personale scarso alle casse e conseguenti lunghe file................. e, tornando all'argomento del 3d, piante esposte con un aspetto deprorevole che ti domandi cosa le vendano a fare.
Bene in un altro supermercato dello stesso "marchio" le piante vengono trattate benissimo, anzi creano una zona piacevole che attrae il cliente. Io ci ho acquistato una pianta di rose, una Rosa Eyconic®, in perfetto stato (scelta tra 4 altri esemplari anch'essi in ottimo stato) che vive e vegeta alla grande (qui al momento dell'arrivo a casa dopo un viaggio in macchina sotto il sole)
Rosa carrefour.jpg

Oggi in un supermercato di un'altra catena c'erano ben 4 carrelli di piante (daliette, gerbere, aromatiche, ecc.) in uno stato tale da denuncia per maltrattamenti e omicidio vegetale!!!!
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
A me piacerebbero delle calle da mettere in piena terra. Quelle del lidl mi piacciono molto, ma non so se possano stare fuori tutto l'anno seppur in una città di mare con inverni miti. Voi che ne dite? Mi oriento su qualche altra specie?
 

fabiengi

Giardinauta
A me piacerebbero delle calle da mettere in piena terra. Quelle del lidl mi piacciono molto, ma non so se possano stare fuori tutto l'anno seppur in una città di mare con inverni miti. Voi che ne dite? Mi oriento su qualche altra specie?
Si, possono stare in piena terra. Da me nevica...e rispuntano!...quindi da te staranno benissimo!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ossignore...stanno riprendendo i discorsi morali già presenti all'inizio della discussione...:banghead:
Orchidea presente ancora in salotto ad oggi, acquistata in un super vivaio della zona e pagata come 4 orchidee...ieri l'ho rinvasata e ho trovato come sorpresa che avevano lasciato un'altro vaso di contenimento delle radici, dentro il vaso...quindi 2 vasi...è sì...tante volte vale proprio la pena spendere il triplo in vivaio! :mad::mazza:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto