• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro frutti senza speranza

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Da pochi mesi, sto crescendo sul balcone 1 pianta di pomodoro. questa è cresciuta molto rapidamente, fino a raggiungere la grandezza in foto, e così rapidamente ha iniziato a dare i propri frutti.
il problema è che i primi 3 pomodori nati (nella parte bassa della pianta) hanno ormai 1 mese e non maturano definitivamente. Oltre a questo, i frutti sotto, hanno preso un colore nero e la consistenza sta diventando molto molle. Sembra chiaramente che stiano marcendo.
Da un paio di settimane ne stanno crescendo altri 5 sulla parte superiore della pianta, ma anche loro come da foto pur essendo ancora molto piccoli stanno già avendo dei segni poco incoraggianti.

La pianta che inizialmente beveva molto da circa 3 settimane beve pochissimo, e nonostante la terra sia ogni mattina molto secca, appena innaffiata butta fuori l'acqua da sotto il vaso.
Ho provato a girare la terra ma la situazione è migliorata di poco.
Inoltre leggendo su internet ho letto che poteva trattarsi di "marciume apiciale", ho pertanto comprato dei sassolini che contengono calcio che periodicamente metto 1 volta a settimana da 1 mese circa, ma la situazione non migliora.
Avrei bisogno di un aiuto su come migliorare la situazione.

Infine, nella foto dove è evidenziato in rosso, la pianta, ha una "femminella" o "getto ascellare" che mi sono perso e che ormai è diventato in pratica una seconda pianta. Cosa faccio a questo punto, la lascio o meglio toglierla? Sulla femminella in questione non c'è fioritura, solo fogliame.
Il vaso è adatto o è diventato troppo piccolo e meglio ripiantare su un vaso più grande?
Grazie a chiunque mi da una mano
 

Allegati

  • Pianta intera.jpg
    Pianta intera.jpg
    929,4 KB · Visite: 17
  • Femminella.jpg
    Femminella.jpg
    964 KB · Visite: 24
  • Apiciale.jpg
    Apiciale.jpg
    736 KB · Visite: 20
  • Pomodorini.jpg
    Pomodorini.jpg
    730,7 KB · Visite: 13

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me dai troppa acqua. I pomodori non ne voglion troppa. Prova a non dar da bere per 3 o 4 giorni. La femminella puoi anche toglierla, tanto non ha fiori.
 

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Grazie, sto provando a seguire il tuo consiglio, anche se non ho tolto definitivamente l'acqua (perchè ho letto che comunque il pomodoro è una pianta che non vuole cambiamenti drastici). Ho pero ridotto moltissimo l'innaffiatura a circa 1 bicchiere d'acqua al giorno per questi giorni.
In aggiunta ai sassolini da mettere sulla terra; ieri ho preso anche un prodotto a base di calcio che va spruzzato direttamente sui fiori e sui frutti una volta a settimana. Magicamente (non sicuramente per questo prodotto) il pomodoro più grande in foto che dicevo non maturava, da ieri ha iniziato finalmente a diventare rosso.
Nonostante sotto sia in pessime condizioni aspetto la maturazione definitiva.
 

Allegati

  • Rosso 25 Giugno.jpg
    Rosso 25 Giugno.jpg
    811,1 KB · Visite: 5
  • Pomodoro rosso 26 Giugno.jpg
    Pomodoro rosso 26 Giugno.jpg
    789,4 KB · Visite: 8

AmbraB

Giardinauta Senior
Molto bene! Per le innaffiature, di bene o male qualsiasi pianta, è meglio dare acqua in abbondanza e poi aspettare che asciughi, piuttosto che poca tutti i giorni.
In ogni caso ti auguro di riuscire a mangiare un sacco di pomodori
 

Giasone

Giardinauta Senior
Uno dei problemi di quelle bacche è il marciume apicale dovuto ad una carente assimilazione di calcio. Questo problema è favorito anche da irrigazioni irregolari: se aspetti che la pianta vada in stress idrico e poi innaffi abbondantemente, allora stai favorendo il marciume. Hai fatto benissimo a dare calcio.
Ho notato anche altri problemi, ma dalle foto non si vede bene e non è possibile cercare di capire di cosa si tratti.
 

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Grazie, se mi dici che foto ti servono per capire meglio te le faccio.
Io bagno tutte le mattine verso le 8.00/8.30 max, la terra l'indomani è sempre secca. Il problema non è che è troppo bagnato, semmai è che la mattina la terra è sempre secca, ma appena bagno l'acqua esce da sotto come se non avesse necessità di bere.
Diciamo che annaffio dando circa mezzo litro d'acqua dandola in 4-5min. non tutta insieme.
la pianta ha sole dalle 11.00 circa, fino al tramonto.
La terra che ho usato era della terra segnalata come apposita per far crescere ortaggi, un mix di concime e terra appunto. Alla quale 1 volta a settimana dopo averla rimescolata un po' in superficie perchè risulta troppo compatta, aggiungo dei piccoli sassolini bianchi con calcio.
Da settimana scorsa 1 volta a settimana ho comprato un prodotto spry da utilizzare direttamente sui frutti e sui fiori.

Oggi ho raccolto il primo pomodoro, e si è presentato come in foto. L'odore era di un pomodoro "buono". La parte rossa, esclusa l'estremità superiore dove era sodo e assaggiandolo anche buono, per il resto era molliccio e di un rosso "acquoso" come se stesse per marcire anche li.
In realtà più che raccoglierlo quando ho guardato com'era e l'ho appena sfiorato si è staccato da solo dalla pianta.
I 6 piccoli pomodori che stanno crescendo sopra la pianta, purtroppo anche loro 3 presentano già del marcio apiciale sotto.
 

Allegati

  • marcio sotto.jpg
    marcio sotto.jpg
    759,4 KB · Visite: 7
  • dentro.jpg
    dentro.jpg
    858,4 KB · Visite: 4
  • Superiore.jpg
    Superiore.jpg
    784 KB · Visite: 4

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Esattamente. Come ho scritto sopra, sto usando uno spry contenente calcio, comprato pronto all'uso da mettere sul fogliame, e dei sassolini o granuli da mettere sulla terra.

Oggi facendo la solita operazione di rimescolamento terra, ho notato che le radici del pomodoro sono ormai in tutta la circonferenza del vaso.
Il vaso troppo piccolo potrebbe essere anche una causa della terra troppo compatta e del continuo seccarsi di essa? E' fattibile in caso un trapianto in un vaso più grande in questo stato della pianta?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se riuscissi a cambiare vaso senza intaccare la pianta, sarebbe meglio. Però, ti consiglierei di lasciar perdere e di usare vasi un po' più grandi l'anno possimo. Lo spray che hai usato che composizione ha? Con i sassolini non risolvi nulla.
Ciao
 

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il prodotto non riporta le dosi. C'è solo scritto che è un prodotto a base di calcio da utilizzare per prevenire/curare il marciume apicale del pomodoro.

Cambiare vaso senza intaccare la pianta mi sa che è impossibile allo stato attuale. L'anno prossimo come mi consigli prenderò un vaso più grande e comunque sarò più preparato in partenza!
 

cheshirecat

Giardinauta
Succede anche ai pomodori in piena terra, non capisco perchè solo una pianta ha questo problema (1 di cuore di bue su un filare di 6; 1 di piccadilly, su un altro filare di 6) alla fine stanno nello stesso posto e ricevono la stessa acqua...le altre piante infatti stanno benissimo.
I piccadilly fanno la punta nera, io li colgo e li mangio lo stesso tagliando via il culetto, ma i cuore di bue fanno un marcio più esteso e chiaro che li rende immangiabili.
Il calcio è tanto miracoloso che risolve questo problema?
20170703_084209.jpg 20170701_171621bis.jpg
 

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Casspita, anche i tuoi sono messi malino li in quella foto... Ma io piuttosto che niente la metà superiore che è buona la mangio...
Anche perchè il profumo del pomodoro pure nella parte del marcio apicale è il profumo di un pomodoro sano. Ora stanno crescendo altri pomodori, vediamo se avendo iniziato a trattarli con il calcio spry, migliorano! Vi farò sapere....
 

nicola22

Giardinauta Senior
il vaso piccolo compattando le radici rende il terriccio impenetrabile all'acqua che scorre tra vaso e terriccio (per questo esce senza bagnare) il marciume oltre che alle irrigazioni discontinue , dal concime oppure dalla qualità dell'acqua, ci vorrebbe quella piovana o di pozzo (sorgente) quella del rubinetto bisognerebbe correggerla con qualche goccia di aceto. il concime può sviluppare il marciume apicale se si usa quello per fiori. la carenza di calcio la risolvo aggiungendo un pizzico di calce idrata al terreno.
 

cheshirecat

Giardinauta
ho irrorato le piante con il calcio liquido, eliminando i pomodori verdi che già mostravano il marciume apicale. Ora vediamo come va!!
 
Alto