• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegino foglie ingiallite

Dgs7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere sulle mie piantine di pomodoro ciliegino che sto coltivando da qualche mese in vaso sul balcone.
Alcune di queste hanno le foglie visibilmente ingiallite, cosa potrebbe essere?
E' opportuno eliminarle dalla pianta? (allego foto)

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170607_110907.jpg
    IMG_20170607_110907.jpg
    352,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20170607_110926.jpg
    IMG_20170607_110926.jpg
    262,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20170607_110929.jpg
    IMG_20170607_110929.jpg
    267,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20170607_110951.jpg
    IMG_20170607_110951.jpg
    401,4 KB · Visite: 19

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao,le piante di pomodori non hanno bisogno di molta acqua , per non sbagliare , aspetta che le foglie siano caratteristicamente afflosciate , prima di procedere ad ulteriore annaffiatura .


Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

Dgs7

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta tempestiva :) Sono alla prima esperienza e quindi non so bene come muovermi.
Considera che per adesso le innaffio ogni giorno, più o meno un paio di litri d'acqua per tutte le 8 piantine.
Dovrei mettere meno acqua e magari innaffiare meno frequentemente, secondo te?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare quando la terra è asciutta.
Bagna bene i vasi (fino a quando l'acqua in eccesso non esce da sotto) e poi non bagnare più fino a quando la terra non lo richiede.
Bagnare poco e spesso è sempre sbagliato.

Ste
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Ciao Dgs7, posso chiederti come hai postato quelle foto? In non capisco come postarle così piccole!
Comunque non pensavo che il ciliegino fosse in grado di crescere in vasi di piccole dimensioni! Mi hai dato spunto per la prossima semina!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le piante non dovrebebro mai andare in stress idrico. Ad ogni modo, è sempre meglio innaffiare poco e spesso. Dalle foto che hai postato si nota che quei ciliegini sono "filati", ovviamente per poca luce. Le piantine, per questo, sono deboli. Poi, si sarà aggiunto un terriccio di scarsa qualità con conseguente mancanza di nutrienti. Ma il problema principale è la filatura.
Ciao.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Le piante non dovrebebro mai andare in stress idrico. Ad ogni modo, è sempre meglio innaffiare poco e spesso. Dalle foto che hai postato si nota che quei ciliegini sono "filati", ovviamente per poca luce. Le piantine, per questo, sono deboli. Poi, si sarà aggiunto un terriccio di scarsa qualità con conseguente mancanza di nutrienti. Ma il problema principale è la filatura.
Ciao.
il pomodoro non deve andare in stress idrico??? posso capire nel primo mese e mezzo prima che inizzi a fruttificare....... mio nonnno ortalano per professione diceva sempre che per avere una salsa più assciutta e di conseguenza più stretta conveniva mandare in stress idrico la pianta(cioè innaffiarla solo quando le foglie incominciavano a chiudersi) e tu ne affermi il contrario???? è da decenni che in famiglia usiamo questa tecnica e la differenza sul raccolto si vede.... per favore non confondiamo le idee sulle cose che non siamo sicuri di sapere......
 

nicola22

Giardinauta Senior
i pomodori hanno bisogno di buona terra e nutrienti.. i tuoi di terra ne hanno "troppo poca"", ci vorrebbero contenitori più grandi, tipo bidoni della pittura murale, forati intorno al fondo.
 

Dgs7

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Si @nicola22 in effetti il dubbio che la terra fosse poca mi era venuto, la prox volta userò vasi più grandi.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa.
Circa un mesetto fa ho piantato un'altra piantina di ciliegino, su consiglio del vivaista, questa volta, ho messo una strato di argilla espansa sul fondo.
Ora mi accorgo che la pianta cresce davvero poco, ma soprattutto ogni volta che innaffio praticamente tutta l'acqua viene riversata fuori dal vaso, è come se il terreno o la pianta non trattenesse l'acqua. Da cosa può dipendere? Grazie
 

Dgs7

Aspirante Giardinauta
Ciao Dgs7, posso chiederti come hai postato quelle foto? In non capisco come postarle così piccole!
Comunque non pensavo che il ciliegino fosse in grado di crescere in vasi di piccole dimensioni! Mi hai dato spunto per la prossima semina!

Ciao Giovanni 124, le foto le ho semplicemente ridimensionate con Paint alla dimensioni richieste sul forum :)
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Si @nicola22 in effetti il dubbio che la terra fosse poca mi era venuto, la prox volta userò vasi più grandi.
Approfitto per chiedervi un'altra cosa.
Circa un mesetto fa ho piantato un'altra piantina di ciliegino, su consiglio del vivaista, questa volta, ho messo una strato di argilla espansa sul fondo.
Ora mi accorgo che la pianta cresce davvero poco, ma soprattutto ogni volta che innaffio praticamente tutta l'acqua viene riversata fuori dal vaso, è come se il terreno o la pianta non trattenesse l'acqua. Da cosa può dipendere? Grazie

Se la terra è poca è normale, l'argilla la sia usa per far drenare meglio il terreno ma io personalmente non la uso mai.
Se l'acqua esce fuori e perchè la terra è già abbastanza zuppa e non ne necessita altra.
Se la quantita del terreno è poca poichè il resto del vaso è occupata da argilla, la pianta troverà poco spazio per le radici e crescerà meno e più lentamente
 

Dgs7

Aspirante Giardinauta
Ciao, intendo dire come fai ad averle messe così piccole (per ingrandirle devi cliccarci sopra)
Era la prima volta che postavo foto qui. Posso dirti che ho caricato prima le foto nella sezione "I tuoi media" e poi cliccando sull'icona della fotocamera qui sul messaggio, me le ha proposte in automatico e le ho allegate al messaggio. Non so forse dipende da questo :)
 

Dgs7

Aspirante Giardinauta
Se la terra è poca è normale, l'argilla la sia usa per far drenare meglio il terreno ma io personalmente non la uso mai.
Se l'acqua esce fuori e perchè la terra è già abbastanza zuppa e non ne necessita altra.
Se la quantita del terreno è poca poichè il resto del vaso è occupata da argilla, la pianta troverà poco spazio per le radici e crescerà meno e più lentamente

Grazie @Giovanni124. La terra non è zuppa di acqua anzi.. probabilmente ho messo troppa argilla. Secondo te aggiungere un ulteriore strato di terra può aiutare?
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Era la prima volta che postavo foto qui. Posso dirti che ho caricato prima le foto nella sezione "I tuoi media" e poi cliccando sull'icona della fotocamera qui sul messaggio, me le ha proposte in automatico e le ho allegate al messaggio. Non so forse dipende da questo :)
Grazie mille!!

Grazie @Giovanni124. La terra non è zuppa di acqua anzi.. probabilmente ho messo troppa argilla. Secondo te aggiungere un ulteriore strato di terra può aiutare?
Si, prova a fare un 15/20 % di argilla sul fondo e riempi il resto del vaso con della terra!
 

nicola22

Giardinauta Senior
a volte può succedere che il terriccio non bilanciato, non si "lega al vaso" o non assorbe acqua. lo spazio che si forma tra vaso e terriccio fa si che l'acqua fuoriesca senza dare tempo al terriccio di imbeversi. io uso mischiare bene 1/3 di terra fertile a 2/3 di terriccio in sacco. è importante anche il tipo di terriccio che si acquista, di solito quello venduto in sacchettini nei supermercati o similari, non è eccellente. uso il sacco grande nero....quello che usano i vivaisti.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Anzitutto, mi congratulo per l’ammirazione che nutri per tuo nonno e per le sue pratiche. La prassi, però, non è la sintassi. Ogni essere vivente non dovrebbe subire stress. Con riferimento al pomodoro, minimi stress sono ammissibili solo in post-trapianto, per stimolare l’espansione dell’apparato radicale. Nelle successive fasi, per una produzione ottimale serve non far soffrire la pianta. Poi, tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere. Se si vogliono pomodori da serbo, occorre ridurre gli apporti idrici, ma la produzione non sarà quella ottimale. In linea generale, il pomodoro trae giovamento dall’irrigazione a goccia, che consente di avere il terreno umido, ma non fradicio. Umido, non secco. Sulla consistenza di quella che tu chiami “salsa”, ed io “passata”, influiscono anche altri fattori. Nel caso ti venisse meno asciutta, ricordo che basta alzare leggermente la fiamma e l’acqua fa presto ad evaporare.

Saluti a tuo nonno.
http://consorzio.fg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=111

il pomodoro non deve andare in stress idrico??? posso capire nel primo mese e mezzo prima che inizzi a fruttificare....... mio nonnno ortalano per professione diceva sempre che per avere una salsa più assciutta e di conseguenza più stretta conveniva mandare in stress idrico la pianta(cioè innaffiarla solo quando le foglie incominciavano a chiudersi) e tu ne affermi il contrario???? è da decenni che in famiglia usiamo questa tecnica e la differenza sul raccolto si vede.... per favore non confondiamo le idee sulle cose che non siamo sicuri di sapere......
 
Alto