• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Citronella... Maculata?!

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
Ho acquistato qualche settimana fa una piantina di citronella all'esselunga. Messa a dimora sul balcone (sud-est) inizialmente ha perso tutte le foglie o quasi. Era ridotta praticamente a due sottilissimi fili senza foglie. Con un po' di pazienza l'ho spostata in un vaso con terra nuova e dato acqua quando vedevo secca la terra...Morale ha fatto moltissimi getti nuovi come in foto. La vegetazione è veloce e sono contento ma.. L'unica cosa sono Delle macchiette gialline su tutte le foglie. Cosa può essere?
e82db24f90e7261e58c718589eb0cfb0.jpg
a927a66b5d5218ad5fb31d3ffdf26c9c.jpg
 

Matteo.c

Aspirante Giardinauta
è una cosa del tutto normale, al massimo si tiene sotto controllo. Mi è capitato spesso avere le macchioline, esse non sono altro che delle microferite che ho notato spesso comparire su piante che hanno avuto una crescita molto veloce.
comunque dall'immagine sembra così, potrei anche sbagliarmi.
assicurati che non ci sia la presenza di parassiti
 

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Sotto le foglie nulla, ma sul davanzale ho Delle pansè infestate da moschicine bianche...Sto trattando con un antiparassitario Bayer ma non so se vivranno...Mi conviene buttarle per evitare che la cosa si propaghi?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sotto le foglie nulla, ma sul davanzale ho Delle pansè infestate da moschicine bianche...Sto trattando con un antiparassitario Bayer ma non so se vivranno...Mi conviene buttarle per evitare che la cosa si propaghi?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Beh oddio con questo caldo le viole del pensiero è tanto che reggano...cmq x le macchie aspetta ad allarmarti guarda come va la situazione. Semmai io avrei dato un po di verderame x rafforzarla e prevenire funghi e malattie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Matteo.c

Aspirante Giardinauta
e l'olio bianco della bayern?(decis energy q teq) in quel caso è un buon insetticida, e non è neanche troppo invasivo, attenzione a non far prendere sole alle piante dopo l'applicazione.
comunque l'olio bianco spruzzato agisce già dando i risultati dopo i primi due giorni.
comunque le consiglio di isolare la pianta trattata per qualche giorno
comunque come dice flyppo le viole con questo caldo sono già esposte a rischi, ma in ogni caso e meglio provare a salvare il salvabile
 
Alto