• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Che meraviglia Chanis! Ma hai fatto come cosmo, semi in frigorifero da ottobre a gennaio? E poi seminati in vaso ,inizialmente in "serra fredda"/garage e poi all' aperto?
Complimenti veramente!


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

grazie mille! Ma si è trattata di fortuna, perché non ho fatto nulla io, a parte curarla!
Questa è una rosa della semina 2015/2016... :)
semi raccolti tra settembre e dicembre, a mano a mano semi messi in acqua per 24 ore e poi seminati direttamente in terra (ma in serra fredda). Umidificati con lo spruzzino con un pochino di acqua tutti i giorni o quasi, le prime rose sono spuntate già a gennaio... a marzo già ne avevo 200!
La terra dei vasi era terriccio universale miscelata a sabbia e piccole pietre alla base.

Poi la selezione personale e naturale e ora me ne son rimaste una ventina!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis sei grande!!!!!!
Io una rosa così me la sogno!!!!!!
Grazie Cosmo! Ma, onestamente, la genetica e la natura hanno fatto tutto il lavoro! ;)
io l'ho fatta solo sopravvivere... e direi per fortuna! Ahahah!

questo potrebbe essere l'unico mio merito!

...a parte il fatto che le tue rose sono davvero speciali, per cui non sottovalutarle! Anche io "mi sogno" le tue rose e la tua bravura! E lo dico con profonda ammirazione!
 

MargiM

Giardinauta
Grazie Cosmo! Ma, onestamente, la genetica e la natura hanno fatto tutto il lavoro! ;)
io l'ho fatta solo sopravvivere... e direi per fortuna! Ahahah!

questo potrebbe essere l'unico mio merito!

...a parte il fatto che le tue rose sono davvero speciali, per cui non sottovalutarle! Anche io "mi sogno" le tue rose e la tua bravura! E lo dico con profonda ammirazione!
Che bello! Intendo "Il forum" questa volta
Le vostre rose io me le sogno tutte !!
Quasi quasi provo una clair matin con occhi di fata , sincronismo fioritura permettendo!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che bello! Intendo "Il forum" questa volta
Le vostre rose io me le sogno tutte !!
Quasi quasi provo una clair matin con occhi di fata , sincronismo fioritura permettendo!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie mille MargiM, ma:
1) Non ho mai provato a ibridarle (quindi da parte mia non c'è il minimo impegno )
2) La bellezza della mia rosa è pura questione di fortuna al 100%!

Cmq anche io la trovo bellissima! E il fiore è ancora bello pieno, nonostante il sole e il vento degli ultimi 3 giorni! Le foglie sono sane e lucide... in più è profumata!
Spero di riuscir a farla sopravvivere negli anni e, magari, riprodurla per talea per avere più chances di sopravvivenza! E già 2 persone mi hanno chiesto una talea (peccato che sono una frana in questo )
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Voglio riassumere con 2 collage i primi 2 fiori della Antoinette (anche per chi è alle prime armi come me, per far capire che i primi fiori delle rose da seme possono nel tempo cambiare, eccome)!
Del primo fiore, a Luglio 2016, ho perso le prime fasi perché ero in vacanza ma, come potete notare, il fiore pian piano è diventato rosa salmone.
Ha cmq sempre avuto il portamento a pon pon... :)

quello di questi giorni è il suo terzo fiore... ma ne sono pronti altri 2 :)
f8ed10fd5afa0d5a1cc054517f797934.jpg
2c7a823df6782e6c8a539e0601b1aef6.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto in regalo a Marzo/Aprile 3 rose... una pensavo (dalle foglie) fosse una dame du coeur e l'ho regalata! Ma poi mi hanno detto che è di colore rosa e spero tanto non fosse una rosa fucsia
Poi, come seconda di queste nuove rose mi è nata una (nuova) waltz time:
b75ed7a0f4d2c652c22deb9a21beb385.jpg


e poi questa, che a me sembra una ice queen (ma potrei davvero sbagliarmi), è un po' diversa dalla iceberg (ha un giro di petali in più), anche per la grandezza delle foglie!l (che sono più grandi di quelle della iceberg):
ee5d7fa65e95dde65e75b8250f7145c5.jpg

2f4b4feac939e9786f1097d7ddf48ebd.jpg

bc127a5704bde21136d5d687abd7140d.jpg


che ne pensate: sembra una ice queen?

Le altre stanno preparando i boccioli per la seconda fioritura :)
ecco degli esempi:
f308c96a1e37e9779eae62910f1d5abf.jpg

c36f7b72bb990b735342f5d8e59ae97b.jpg

in ordine: bocciolo di black baccara e dame du coeur!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Questo è un aggiornamento della mia Antoinette:
È una rosa davvero affascinante!
Si sta per aprire un nuovo bocciolo, anche se un po' più piccolo... (del resto, la pianta è piccola, la rosa ha appena un anno, e contemporaneamente ha anche un altro bocciolo -in tutto son 3.... quante energie deve spendere?!? ...la aiuto con un po' di concime o così facendo peggioro la situazione?)
26c9984e150158c4cde944b029dacf02.jpg
04d261645a3c0cdd933af637df542b19.jpg



poi ho un piccolo problema con un'altra rosa: quando emette i getti con il bocciolo, a getto ancora piccolo, questo secca: da cosa può derivare? troppo caldo? Poco o troppo concime? Poca acqua? Ho una rosa che ha emesso tantissimissime foglie, verdi e in salute, ma non si sviluppa con nuovi rami lunghi... è in vaso (vaso ampio e profondo - penso 70cm) da maggio e, a parte questo problema, non mi ha dato mai altri grattacapi! Devo ancora capire in cosa ho sbagliato! Ecco la rosa in questione:

06096e1e58fa638d76d7a53f89ca8dea.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Chanis
in effetti non sembrerebbe una Iceberg ma tantomeno può essere una Ice Queen che mi risulta essere una rosa miniatura di ben altro aspetto. Potresti mettere una foto della pianta intera???
Ancora congratulazioni per la Antoinette...bellissima. Credo abbia bisogno di un pochino di ferro perché vedo le foglie troppo chiare e patite. Il modo migliore per somministrarlo è sotto forma di chelato da diluire nell'acqua.
Per l'ultima rosa credo abbia subito una potatura troppo drastica ma dalle nuove foglie sembra stare benone, io le darei tempo!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis
in effetti non sembrerebbe una Iceberg ma tantomeno può essere una Ice Queen che mi risulta essere una rosa miniatura di ben altro aspetto. Potresti mettere una foto della pianta intera???
Ancora congratulazioni per la Antoinette...bellissima. Credo abbia bisogno di un pochino di ferro perché vedo le foglie troppo chiare e patite. Il modo migliore per somministrarlo è sotto forma di chelato da diluire nell'acqua.
Per l'ultima rosa credo abbia subito una potatura troppo drastica ma dalle nuove foglie sembra stare benone, io le darei tempo!!!
Ciao Cosmo! Prima di tutto grazie mille!

Hai ragione per la ice queen! In questi giorni sono sbadatissima: avevo anche letto che la ice queen era una rosa in miniatura
Potrei fare davvero danni in questi giorni

Per le foglie, anche altre piante le hanno così chiare... chissà perché! Eppure il sole per la fotosintesi non manca! forse ce n'è troppo!
Cmq non ho chelato di ferro... ho solo solfato di ferro: pensi possa andar bene lo stesso?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il problema dei rami che seccano mi sta succedendo con varie rose:
Con le 2 papa meilland arrivate 1-2 mesi fa, con una rosa da seme nata quest'anno e con quella rosa in foto...
Questo è un esempio di una papa meilland con il problema descritto (così per maggior chiarezza, visto che non sono molto brava a spiegare ) :
289b54ed04a69af69cdd98791caa5fa5.jpg


Il puntino nero è il piccolo rametto che secca già alla nascita...

Quest'anno le rose migliori sono quelle situate a mezz'ombra: o meglio, mi riferisco alla black lady (che è l'unica che ho in mezz'ombra, a parte la papa meilland in vaso che risulta sempre molto arrancata (per scaramanzia, non canterò vittoria finché non fiorirà, ma ha un bocciolo - in realtà ne aveva 2, ma uno dei rami con il bocciolo è stao spezzato dal vento: sfiga!!! -quel vcaso mi sembra un vaso maledetto eheheh!): l'anno scorso la black lady ha prodotto solo 3/4 fiori, tanto da pensare di spostarla più al sole, cosa che non ho fatto più. Quest'anno, 2 fiori all'inizio (bellissimi, duraturi e profumatissimi), ora ha pronti 9/10 boccioli contemporaneamente! Se fioriscono prima di inizi luglio, mi godró una fantastica fioritura super profumata
Lo spero tanto!!!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La signora che gentilmente mi annaffia i fiori, vista la mia insistenza, mi ha inviato la foto della papa meilland sbocciata a casa:
Peccato per le foglie... sono piene di oidio
Ma mi ha detto che il bocciolo profuma da lontano!
La rosa Antoinette, per via del sole, si sta schiarendo!
La rosa un miniatura dell ikea sta sbocciando di nuovo! Nell'ultima foto, a sinistra una talea di iceberg che dopo mesi emette le prime foglioline... a destra una rosa da seme (figlia di r. Maranello) che sta per sbocciare... sembra bianca! Qui sait! ;)
1e63db71efbee825502d547ae077ae6f.jpg
dcffc027b78c5f3a70e978ef3d355739.jpg
c405f6d6a8901f56ae9b1f02ba036938.jpg
d892e8617fc9d9acc533af52c9568f0e.jpg
7b8a3caf1684896b959a81d788534c48.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Adoro la Waltz time: ha un colore freddo, quasi glaciale, e sta producendo una infinità di fiori! Ricordo i primi 2 anni di vita: complessivamente avrà prodotto 6-7 fiori... gli altri 2 anni, invece, compreso questo, produce decine di fiori a fioritura, e fiorisce ripetutamente fino a (l'anno scorso) fine dicembre/inizi gennaio!
fe436aabd11231f27cd0b7a4c3aa568c.jpg


la mia amatissima papa meilland (una delle 3 che ho): questa è una delle 2 che ho ricevuto a Maggio ed è alla sua prima fioritura.... non ha i fiori più belli (reputo, come forma del fiore, tra le mie rose rosse adulte, più belli i fiori della black lady), ma il loro profumo fa estasiare!
bb0d2025d7b272b79353a648544f6f10.jpg
 
Alto