• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIGUSTRUM SOFFERENTE

ambramorici

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi serve una mano con il mio LIGUSTRUM. Mi è stato regalato da circa un mesetto e sono alle prime armi. Purtroppo non ho con me il Bonsai perchè è a casa a Torino e io mi trovo in Sicilia da qualche giorno.
Quando sono partita (13 giugno) il Bonsai presentava già un aspetto un pò sofferente. Giorni prima avevo notato dei piccoli insettini bianchi sul terreno e ho provveduto con l'insetticida. Ad oggi sembrano spariti.
Ho lasciato il Ligustrum nelle mani del mio ragazzo che provvede sotto mie indicazioni.
La situazione ad oggi sembra grave (forse), dal lunedì a martedì le foglie sono seccate parecchio e sono tutte accartocciate! Cosa devo fare? si è formato inoltre sulla parte destra del muschio naturale.
Potrebbe essere marciume radicale? o colpo di secco? o gli insettini lo hanno ammalato? o è stata colpa mia per l'insetticida??
AIUTO 8O 8O 8O 8O 8O
 

Allegati

  • IMG-20170621-WA0020.jpg
    IMG-20170621-WA0020.jpg
    130,4 KB · Visite: 8
  • IMG-20170621-WA0015.jpg
    IMG-20170621-WA0015.jpg
    113,6 KB · Visite: 3

Antonio81

Giardinauta Senior
anche a me tempo fa sulla stessa tipologia di ligustro mi è capitato la stessa cosa però su alberi sui trent'anni d'età piantati in piena terra se non è mancanza d'acqua mi metto anche in coda per ulteriori info :tupitupi:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Potrebbe essere marciume radicale? o colpo di secco? o gli insettini lo hanno ammalato? o è stata colpa mia per l'insetticida??
allora mal secco riguarda gli agrumi quindi lo escludo, mancanza d'aqua potrebbe essere però se mi dici che c'è del muschio mi devia un po come cosa.... per quanto riguarda l'insetticida ci potrebbe anche stare visto che possono portare fitotossicità nella pianta e i sintomi sono molto simili al tuo caso..... cosa gli hai messo e in che dosi?
 

ambramorici

Aspirante Giardinauta
mi hanno consigliato un normale insetticida della Bayer a spray.. forse ne ho messo un pò troppo non sapendo quanto di preciso ne dovevo mettere! purtroppo non ho esperienze con le piante e sto cercando di imparare
 

ambramorici

Aspirante Giardinauta
allora mal secco riguarda gli agrumi quindi lo escludo, mancanza d'aqua potrebbe essere però se mi dici che c'è del muschio mi devia un po come cosa.... per quanto riguarda l'insetticida ci potrebbe anche stare visto che possono portare fitotossicità nella pianta e i sintomi sono molto simili al tuo caso..... cosa gli hai messo e in che dosi?


mi hanno consigliato un normale insetticida della Bayer a spray.. forse ne ho messo un pò troppo non sapendo quanto di preciso ne dovevo mettere! purtroppo non ho esperienze con le piante e sto cercando di imparare
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari erano semplici collemboli, nel caso hai dato l'insetticida per niente e anzi potrebbe essere quello ad aver stecchito la pianta. Mai dare questi prodotti così alla leggera, il forum serve anche a questo.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
bene ora aspettiamo che legga il messaggio alessandro o brandegei e vediamo che ci dicono.... almeno gli ho aperto un minimo la strada:p:p
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetticida che hai usato è un PPO, cioè un prodotto già diluito e pronto all'uso a base di un ben conosciuto piretroide che non dà problemi alle piante, dunque non credo proprio abbia causato fitotossicità; e non chiamerei in causa neppure gli 'insettini bianchi' sul terreno.
Le cause di avvizzimenti rapidi possono essere molteplici, ma in primo luogo sono da considerare gli stress fisiologici/ambientali (idrici, magari associati a un repentino rialzo della temperatura). Non si può dire di più anche se avessimo la pianta sotto il naso (sarebbe più interessante invece la sua 'storia': sono dati che ti verrebbero richiesti se la portassi a un centro regionale per la diagnosi fitopatologica).
Non dare al momento nient'altro che la giusta razione di acqua (anticrittogamici o concimi non farebbero che aumentare lo stress) e spera che si riprenda da sola.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Forse aveva bisogno di un rinvaso... da quanto tempo non rinvasi?

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Casomai prova a fare un falso rinvaso e poi imbusti... se vedi che non fa più foglie... non ne so molto. prova a postarlo anche nel reparto dei bonsai che forse anche lì qualcuno ti puo aiutare

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto