• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un aiuola in giardino

D

DanielaG

Guest
Ciao,
vorrei mettere nell'aiuola del mio giardino delle piante sempreverdi possibilmente che fanno i fiori, che resistono al gelo e sopportano il sole. L'esposizione è ad est (lato campanule)batte il sole dal mattino sino a mezzogiorno (4.40m x 1.20m), mentre dall'altro lato a sud (evonimo, lavanda, camelia, tulipani e crocus) batte il sole sino alle h 16.00 (3.60m x 1m).
Avevo piantato due azalee ma si sono seccate e sono morte.
L' aiuola è coperta da un porticato, le piante vengono bagnate attraverso un impianto d'irrigazione.
Guardano da internet ho selezionato queste piante:
1) azalea
2) erica calluna
3) evonimo
4) viburno
5) gardenia
6)weigelia
7) ceanothus
Altre piante?
Come posizionarle?
Come siepe ho messo la photinia.
Per il bordo prato-aiuola volevo interrare delle mattonelle di tufo a livello del terreno. Come pacciamatura ho messo la corteccia.
Accetto critiche e suggerimenti.
Grazie!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
L'unico suggerimento che sono in grado di darti è che: azalea, erica e gardenia sono acidofile. Le altre non so. Inoltre azalea e gardenia non so se resistono al gelo. Io in pianura padana ho sterminato molte azalee per ora d'inverno lasciandole fuori, anche se spesso mi han detto che non dovrebbero temere il freddo. E sono in pianura padana, non sulle alpi
 
D

DanielaG

Guest
Grazie per i consigli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

DanielaG

Guest
Foto aiuola
ef49e8e7f3814245428aca1c9aed00dd.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

DanielaG

Guest
Ciao ho disegnato questo progetto per la mia aiuola. Cosa ne pensate? Vorrei mettere ancora l'azalea perché mi hanno detto che dovevo aprire le radici cosa che purtroppo non ho fatto. Ho però un dubbio su ceanothus che pensavo di sostituire con convolvulus cneorum e se non va bene mettere un'altra pianta al posto dell'azalea. Le campanule e l'evonimo volevo spostarli ma non so in quale periodo. Grazie.

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk
 
Alto