• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna crescente e calante

umberto93g

Aspirante Giardinauta
So che può sembrare una domanda banale, ma voglio chiedervelo per maggiore chiarezza.

Quando c'è scritto che la semina è consigliata con la luna crescente, significa che posso seminare già anche solo 1 giorno dopo la luna nuova oppure bisogna aspettare che venga raggiunto il primo quarto?

Stessa cosa per la semina con luna calante... significa che si può seminare anche solo dopo 1 giorno la luna piena oppure bisogna aspettare l'ultimo quarto?

Spero abbia spiegato il mio dubbio!
 

cheshirecat

Giardinauta
sai che non è una domanda stupida...
Personalmente ho sempre saputo e letto che per luna calante si intende dal giorno dopo luna piena, mentre per luna crescente si intende dal giorno dopo la luna nuova (primo spicchio). Invece mi ritrovo appeso in cucina un calendario di un vivaio dove indica i giorni di luna calante come se fossero dalla mezza luna alla luna nuova, e i giorni di luna crescente come se fossero dalla mezza luna alla luna piena. Ora non posso affidarmi all'attendibilità di un calendario di un vivaio, ma questo indica che in effetti il dubbio è lecito, (e purtroppo non conosco la risposta alla tua domanda).
 

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente non credo che la luna funzioni come un interruttore, per cui da un giorno all'altro cambi radicalmente i suoi effetti, ma che ci sia un progressivo aumento dei suoi effetti in un senso con una progressiva diminuzione degli effetti opposti; quindi il massimo della luna crescente si ha in corrispondenza del primo quarto e il massimo delle luna calante in corrispondenza dell'ultimo quarto.
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Beh allora mi sa che aspetterò il primo quarto di luna.

Qualcuno sa se ci sono stati studi ed esperimenti in merito da università agrarie?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non credo che in qualche università qualcuno abbia avuto il coraggio di parlare di luna...;)
I biodinamici usano un calendario molto più complesso di quello lunare.
Chi avrà ragione?
 
Alto