• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di aloe è? va bene per fare lo sciroppo all'aloe?

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo sapere di che tipo è quest'aloe, e se si può fare lo sciroppo, grazie in anticipo!!
e poi vorrei sapere se le foglie che sono spezzate (trovata già cosi) si devono togliere o rimanere.
PS: alcune non hanno il "gel" all'interno, cosa devo fare le rimango?
 

Allegati

  • aloe.jpg
    aloe.jpg
    227,6 KB · Visite: 5

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Per le foglie se vuoi puoi lasciarle per il resto sinceramente non me ne intendo

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Aloe saponaria, se si possa farne uno sciroppo non te lo saprei dire,
ad ogni modo il suo impiego per uso interno ha delle sicure controidicazioni che ne sconsigliano l'impiego
per chi non ne abbia la competenza certa.
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
è una Aloe saponaria, se si possa farne uno sciroppo non te lo saprei dire,
ad ogni modo il suo impiego per uso interno ha delle sicure controidicazioni che ne sconsigliano l'impiego
per chi non ne abbia la competenza certa.
Quindi non è buona?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
che vuol dire "non è buona"??? premesso che le Aloe non le mangio, la saponaria è
buona o cattiva come tutte le altre Aloe del suo stesso
gruppo: l'Aloe vera, l' arborescens, la ferox eccetera.
Qui si riconoscono le piante, per consigli di cucina ti devi rivolgere a un cuoco, per altri consigli
ti dovresti rivolgere a un farmacista o a un erborista, possibilmente a uno di quelli bravi.....:ciao:
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
che vuol dire "non è buona"??? premesso che le Aloe non le mangio, la saponaria è
buona o cattiva come tutte le altre Aloe del suo stesso
gruppo: l'Aloe vera, l' arborescens, la ferox eccetera.
Qui si riconoscono le piante, per consigli di cucina ti devi rivolgere a un cuoco, per altri consigli
ti dovresti rivolgere a un farmacista o a un erborista, possibilmente a uno di quelli bravi.....:ciao:
Eh già, scusami

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
I preparati che si trovano anche nei supermercati sono a base di Aloe arborescens, ma occore piante mature (almeno di 7 anni) e non soggette a trattamenti antiparassitari.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho molte piante di aloe ma non mi sono mai sognato di mangiarle.
A volte stacco una foglia e la uso come cicatrizzante, ma di fare infusi, tisane, o altro non mi sono mai fidato.
Un conto è passare sulla pelle una foglia di aloe vera (male non fa' di certo). Altro conto è ingerirla senza avere tutte le necessarie conoscenze sia botaniche sia chimiche.

Se proprio voglio un prodotto a base di aloe lo compro e ne cerco anche uno buono.

Ad esempio, per rimanere solo alle creme, se ne trovano da pochi euro a decine e decine di euro. Entrano in gioco la concentrazione di prodotto, la naturalezza delle piante, etc. etc.

Diciamo quindi che è meglio lasciar fare i medicinali a chi fa' medicine.

Anche perché se una crema arrossa la pelle il danno è minimo. Un prodotto ingerito è molto difficile da tirar fuori :LOL:

Ste
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ho molte piante di aloe ma non mi sono mai sognato di mangiarle.
A volte stacco una foglia e la uso come cicatrizzante, ma di fare infusi, tisane, o altro non mi sono mai fidato.
Un conto è passare sulla pelle una foglia di aloe vera (male non fa' di certo). Altro conto è ingerirla senza avere tutte le necessarie conoscenze sia botaniche sia chimiche.

Se proprio voglio un prodotto a base di aloe lo compro e ne cerco anche uno buono.

Ad esempio, per rimanere solo alle creme, se ne trovano da pochi euro a decine e decine di euro. Entrano in gioco la concentrazione di prodotto, la naturalezza delle piante, etc. etc.

Diciamo quindi che è meglio lasciar fare i medicinali a chi fa' medicine.

Anche perché se una crema arrossa la pelle il danno è minimo. Un prodotto ingerito è molto difficile da tirar fuori

Ste
L'ho chiesto non per me, ma perché mia zia che ha avuto il cancro, il medico le ha detto che l'aloe oltre ad essere usato come cicatrizzande, può essere usato anche come "medicinale", e lei fa una specie di sciroppo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
L'ho chiesto non per me, ma perché mia zia che ha avuto il cancro, il medico le ha detto che l'aloe oltre ad essere usato come cicatrizzande, può essere usato anche come "medicinale", e lei fa una specie di sciroppo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Farsi lo sciroppo da sola? Scherziamo?
Ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma non diciamo su un forum pubblico che un medico a un malato di cancro consiglia di ingerire queste boiate perché altrimenti parte una denuncia...
Tanto più che l'AIRC ha una posizione chiarissima a riguardo che ti invito a leggere: http://www.airc.it/cancro/disinformazione/aloe/
Oltre a questo, nessuno deve mangiare una pianta o fungo che viene identicata su un forum, mi sembra buonsenso di base.
 
Alto