• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Codex Purpureus Rossanensis

MaryFlowers

Fiorin Florello
1908 dal palazzo Martucci. Ben visibile " COZZO S. STEFANO"dopo pochi anni da questa data, sul cozzo,viene scoperta una necropoli greca e da una di queste tombe lo Specchio Bronzeo,ora in una vetrina del Museo del Codex... piccole anfore e chissà quant'altro...Un sito archeologico di questo tipo non doveva essere spianato,insieme ad altri siti greco romani avrebbero fatto la ricchezza archeologica di Rossano. In questo settore ,nonostante i tombaroli che depredano compreso proprietari di terreni, ancora molto rimane da indagare. In questa zona soldi per la ricerca non ce ne sono!!! Buon pranzo a tutti!
6TH7tAR.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ULmdjem.jpg

Lo Specchio Bronzeo ritrovato al " Cozzo Santo Stefano" il 1916.
I due Lekythos,ritrovati nella stessa tomba femminile sono stati rubati dal contenitore negli uffici del Municipio di Rossano.A terra si vede anche il galletto che era sul disco dello stesso specchio...Il braccio sinistro è posticcio,ho documentazione! Per gentile concessione della Signorina Iacobella Martucci!Un esempio di come venivano custodite le opere del patrimonio storico-artistico rossanese!
 
Alto