• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente... Ce la può fare?

nymeria

Aspirante Giardinauta
Premetto che stava bene fino a pochi giorni fa... E adesso...
f918825e89c3ad5ba4b428b8c3d47e38.jpg

Ce la può fare...?
Adoro le azalee... Ma non riesco mai a farle stare bene
 
Ciao nymeria,

Tieni conto che le azalee in questa stagione necessitano di molta acqua ma il problema potrebbe dipendere da altre cause quindi dovresti raccontare come l'hai coltivata sino ad ora...
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, l'azalea aveva avuto i fiori per tanto tempo. Quando ha sfiorito ho deciso di cambiarle il vaso e ho preso il vaso che vedete, terreno per acidofile e... Sigh... Prima di rinvasarla, ho tagliato il panetto per far respirare le radici. Ho cercato su internet per vedere come si fa, ho trovato un video e ho proceduto allo stesso modo.... Ma a questo punto temo di aver tagliato troppo le radici
In quel video diceva che le azalee della famiglia dei rododendri sono le uniche piante le cui radici ricrescono...
Ma è vero? O l'ho danneggiata irreparabilmente?
Riguardo all'acqua sto sempre attenta e gliela metto solo a terreno asciutto.
Vi ringrazio sin da ora per tutti i consigli che potrete darmi!
 
Ciao nymeria,
probabilmente hai tagliato troppe radici e la pianta non è più riuscita a mantenere la parte aerea, sai c'è sempre equilibrio tra radici e chioma.
Dovevi aprire il pane radicale, non tagliare le radici...

Altro errore è stato bagnare quando la pianta era asciutta, le azalee necessitano di terreno sempre un po' umido...

Ora penso che l'unica cosa che puoi fare e potare la pianta e controllare se il ramo all'interno è verde, se te la senti io poterei in modo drastico e spererei così nello stimolare la pianta a creare nuove vegetazioni.
Se farai così non bagnarla molto, limitati ad inumidirla appena, non avendo chioma al momento non necessita di molta acqua.
Ricordati di utilizzare acqua non calcarea.
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero. Poto drasticamente e spero ce la faccia. Sì, grazie, ho sempre usato l'acqua non calcarea perché mi serve per le orchidee...
Non sai quanto mi dispiace... Ci tenevo tanto a questa pianta.
 
Ciao nymeria,
posso immaginare quanto ti dispiaccia, qui penso proprio che tutti noi siamo amanti delle nostre piante e quindi estremamente sensibili alla loro reazioni: sia in positivo che in negativo.
Facci sapere come andrà...
 
Alto