• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema afidi su peperoncino

Matti11

Aspirante Giardinauta
Aiuto. Le mie piante di peperoncino sono piene di afidi. Ho provato a usare il sapone di Marsiglia sciogliendo 20 gr di scaglie di sapone in 1lt di acqua. Il problema è che il composto che ho fatto quando è caldo diventa liquido .. quando si raffredda diventa molto denso tipo gelatina. L'ho spuzzato sulla piante quando il composto era tiepido, ma adesso sono diventate tutte piene di questo gel bianco, credo che gli afidi siano morti ma sono rimasti attaccati su tutta la pianta. Ho sbagliato le dosi per il composto?Come devo fare a pulirla? :banghead:
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Utilizzare il sapone di Marsiglia è buono per la lotta contro gli afidi?
La pianta e i frutti non ne risentono?
Dove lo comprate?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per gli afidi diciamo che fra virgolette è funzionale anche se in verità credo sia più facilmente reperibile il sapone molle prodotto fitosanitario prodotto dalla zapi ai sali di potassio.... per le aromatiche io adopero lo spinosad che altro non è che un insetticida naturale ad ampio spettro
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si ma non l'ho mai adoperato per il peperoncino...... cmq rispetta sempre i tempi di carenza più lunghi e lava abbondantemente prima di consumare
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non è che sembra pericoloso e che non mi assumo responsabilità su culture che effettivamente non sono presenti nelle varie aromatiche indicate in bottiglia :D:D guarda vai col sapone molle della zapi per gli afidi è collaudato e funziona discretamente e ci sono solo 3 giorni di carenza in bottiglia male che va quando mangerai il peperoncino ti uscirà qualche bolla dalla bocca :ROFLMAO::ROFLMAO::LOL: ovviamente scherzo :ciao:
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
non è che sembra pericoloso e che non mi assumo responsabilità su culture che effettivamente non sono presenti nelle varie aromatiche indicate in bottiglia :D:D guarda vai col sapone molle della zapi per gli afidi è collaudato e funziona discretamente e ci sono solo 3 giorni di carenza in bottiglia male che va quando mangerai il peperoncino ti uscirà qualche bolla dalla bocca :ROFLMAO::ROFLMAO::LOL: ovviamente scherzo :ciao:
Effettivamente lavare il peperoncino grr
Si può usare per le piante di zucchina, pomodoro ecc?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il sapone di marsiglia è cento percento bio ci sono anche video interessanti su youtube su come utilizzarlo basta scrivere sapone molle, o sapone di marsiglia contro afidi.... ovviamente ti consiglio di comprare sempre quello della zapi almeno sai ciò che c'è dentro
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
il sapone di marsiglia è cento percento bio ci sono anche video interessanti su youtube su come utilizzarlo basta scrivere sapone molle, o sapone di marsiglia contro afidi.... ovviamente ti consiglio di comprare sempre quello della zapi almeno sai ciò che c'è dentro
I miei non credo siano afidi...se riuscissi prima ad identificarli!!
Dove si può trovare questo sapone?
Comunque grazie e scusa il disturbo
 
Alto