• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra help

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Salve :)
Ho la dicondra che si presenta così, con foglie semi chiuse color verde chiaro tendenti al giallo e che non si espande. Da cosa potrebbe dipendere?
Irrigo a giorni alterni la mattina presto per circa un ora e mezza.
E' esposta al sole.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio :)

1497116111.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai misurato quanta acqua arriva al prato quando irrighi? Usa dei bicchieri cilindrici e misura i millimetri dopo un ciclo irriguo (intendi irrigazione automatica vero?). Comunque ha fame di azoto.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Si irrigazione automatica. Non è in tutti i punti così ma sicuramente nella parte più esposta al sole.
Ok misurero' l'acqua come hai detto tu.
Metto concime a lenta cessione intanto?
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Hai misurato quanta acqua arriva al prato quando irrighi? Usa dei bicchieri cilindrici e misura i millimetri dopo un ciclo irriguo (intendi irrigazione automatica vero?). Comunque ha fame di azoto.

Allora ho misurato l'acqua irrigo con un barattolo. Il barattolo e' diametro 6 cm e si è riempito per 2 cm. ora non so la formula per tramutare la misura sopra rotonda nell equivalenti in m2. Che mi sai dire tu?
Per l'azoto posso metterlo ora che fa tutto questo caldo? comcime a lenta cessione?

Grazie!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se il barattolo è perfettamente cilindrico sono irrilevanti le dimensioni dell'apertura, basta misurare i mm di acqua che trovi sil fondo. 2cm equivalgono a 20mm ovvero stai dando 20 litri al mq che è una enormità.

Aspettiamo Filippo che ti sapranno dire quanta è la quantità ideale per una macro e come concimare.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A
Per l'azoto posso metterlo ora che fa tutto questo caldo? comcime a lenta cessione?
-Sì, le macro vanno spinte con l'azoto proprio in estate, il loro momento congeniale.
-A lenta cessione o rapida vanno bene entrambi.
A lenta cessione puoi usare in dose 30 gr/mq , un Super turf Bottos ad esempio. A rapida cessione un concime tipo Bayer Bayfolan multi in dose 20 gr/mq ogni 30 gg.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Quindi quei 2 cm di acqua accertati con il barattolo Non sono troppi confermi?

Inoltre il bayfolan multi mi risulta anch'esso a lenta cessione..

Grazie per L'aiuto :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In condizioni normali bastano circa 15 mm ogni 2/3 gg.
Il biofolan sarebbe a lenta cessione a quanto scritto ma nella realta' non lo é.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho preso il bayfolan come da te suggerito. Volevo capire se ogni 30 giorni devo comunque darlo perche anche sulla confezione dice che nutre per 4 mesi...

Grazie
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
20 grammi /mq ogni trenta giorni (giugno-luglio-agosto-settembre) come dice filippo. Ciò che scrive il bugiardino in questo caso è un pò bugiardino :ROFLMAO:
Per le quantità di acqua 2 cm sono tanti tanti, inutili. Riduci i tempi di irrigazione in modo tale da dare 12-15 mm (anche dieci se il timer va a scatti esempio 5-10-20 min) ogni 3 giorni circa sempre e solo la mattina presto.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie per la risposta. il problema è che non da 2 cm in tutti i punti. in altri in constatato 1,5
Inoltre il prato e' esposto tutta la giornata al sole e il terreno tende a seccarsi facilmente. per questo ho tenuto qualche minuto in più l'acqua.
Negli ultimi giorni, dalla comcimazione, mi sembra ci sia un piccola ripresa. Vediamo se è vero fra qlc giorno!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok allora se non è uniforme lascia tutto com'è dando i 15 mm oppure se sono diversi circuiti regola indipendentemente i timing di ogni circuito. La frequenza rimane quella, ogni tre giorni. Il terreno superficiale ti sembra seccare perché evidentemente è argilloso ma in realtà sotto è compatto e umido. Potresti migliorare il tutto spezzando il ciclo irriguo in due: esempio se irrigo 10 minuti potresti fare 5 minuti alle 8 .00 e altri 5 alle 14.00. In questo modo faciliti la permeazione dell'acqua negli strati sottostanti
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A distanza di due mesi ora il prato si è ripreso alla grande ed è molto bello. Ho usato il concime da voi consigliato bayer bayfolan. Ora vi chiedo come proseguire con gli accorgimenti. fino a settembre proseguo con questo nella dose di 20gr x mq. Poi da ottobre fino alla prossima estate devo cambiare comcime e quantità?

Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Continua con quella dose una volta al mese fino a settembre. Ad ottobre dai una concimata con concime antistress potassico tipo Summer k bottos e fino a marzo/aprile sei a posto.. Quando ricomincerai con il bayfolan in simil dose.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. A distanza di due mesi ora il prato si è ripreso alla grande ed è molto bello. Ho usato il concime da voi consigliato bayer bayfolan. Ora vi chiedo come proseguire con gli accorgimenti. fino a settembre proseguo con questo nella dose di 20gr x mq. Poi da ottobre fino alla prossima estate devo cambiare comcime e quantità?

Grazie mille
Foto?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto