• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto da identificare

sonapipian

Giardinauta
buonasera,

vorrei conoscere il nome di questo arbusto per capire di che si tratta e quindi capirne le caratteristiche.

si tratta di un arbusto a foglia caduca, la pianta principale ha fogliame verde, ma talvolta alcune foglie si presentano screziate di bianco, fino ad avere mezza foglia, o tutta, bianca.

i fusti giovanili si presentano color aragosta, da adulti, la lunghezza delle fronde sembra sui 2 metri, possono mantenere il carattere rosato.

le radici non so che organizzazione abbiano, ma in parte sono rizomatose e sono in grado di generare quindi piante a qualche metro di distanza.

ecco alcune foto:
 

Allegati

  • WP_20170605_002.jpg
    WP_20170605_002.jpg
    575,8 KB · Visite: 14
  • WP_20170605_006.jpg
    WP_20170605_006.jpg
    527,6 KB · Visite: 13
  • WP_20170605_004.jpg
    WP_20170605_004.jpg
    609,4 KB · Visite: 17
  • WP_20170605_003.jpg
    WP_20170605_003.jpg
    498,1 KB · Visite: 9
  • WP_20170605_001.jpg
    WP_20170605_001.jpg
    503,3 KB · Visite: 12
  • WP_20170605_005.jpg
    WP_20170605_005.jpg
    353,8 KB · Visite: 18

sonapipian

Giardinauta
Ciao!

grazie mille, ho visto varie foto sia di questa specie che del genere. per alcuni caratteri sembra proprio lei. Sarebbe bello si trattasse di una euphorbiacea, ho varie specie di questa famiglia e una arbustiva mi mancava. se e quando fiorirà aggiornerò in modo da confrontare la specie. ne ho infatti portato a casa una: praticamente ha invaso una aiuola a erba, e ance se periodicamente rasano il suolo, cresce imperterrita. io per ora tengo in vaso, vediamo cosa cresce.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a me sembra un albicocco.... prunus armeniaca

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'andamento a zig zag del ramo nell'ultima immagine mi fa pensare indubitabilmente ad
una polygonacea.
Non ce ne sono molte con tali caratteristiche, una è la Fallopia japonica variegata ,
e un'altra è la Fallopia japonica compacta, io propenderei per la prima.
Si tratta di una pianta estremamente invasiva e sta colonizzando rapidamente le sponde di tutti i fiumi,
torrenti e ruscelli dell'Italia del nord. Del centro e sud Italia non so perchè non sono solito frequentare ed esplorare tali ambienti.:ciao:
 

sonapipian

Giardinauta
grazie mille, il dubbio mi era venuto vedendo e caratteristiche ambientali di colonizzazione, e appunto questa resiste a tutto, e appunto non trovavo foto della euforbiacea che mi permettessero di confrontare il fusto.
è proprio quella.
da qanto ho visto è un problema tenerla anche in vaso, senza sottovaso, perchè caccia radici dappertutto. però magariin un vasotto si difenderà bene...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì si può coltivarla in vaso purchè il vaso sia di dimensioni compatibili con il suo cospicuo sviluppo radicale, il substrato dovrebbe essere molto sabbioso (sabbia silicea) mescolata con terriccio molto ricco di humus.
La pianta farà delle fioriture importanti ed abbondanti e molto profumate.:ciao:
 
Alto