• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa

ginestra

Master Florello
Salve a tutti.
Ho tagliato questo rametto da una pianta di mia mamma che produce rose di un colore che mi piace tantissimo: rosa screziato di giallo.
IMG_20170510_105332[1].jpg
Vorrei sapere se con questo rametto posso fare una talea per farla radicare e come posso fare. Fa le radici nell'acqua? O la devo mettere in terra?
Grazie per i consigli.
 

angeloz

Aspirante Giardinauta
le talee di rosa non sono per nulla facili...con un rametto solo devi dire molte preghiere..comunque no, l'acqua non serve, secondo l'ultima moda, serve mezza patata.
prendi il tuo rametto, lavi il taglio in acqua, lo puci nell'ormone radicante, acido naftil acetico per gli amici, e lo infili in un buco preventivamente fatto nella mezza patata. dopo di che poni il tutto in un vaso con terriccio leggerino, bagni e copri o con una bottiglia di plastica tagliata o con del cellofan...
poi aspetti aspetti aspetti aspetti...dopo moooolto tempo, se hai avuto fortuna, compaiono un paio di gemme. e qui comincia il terno al lotto perché il rametto puo' tranquillamente gemmare senza per questo aver radicato. in questo caso la gemma deperisce..tu comunque continua ad aspettare e guarda cosa succede, se ha radicato dara' ancora segni di vita...
 

ginestra

Master Florello
Scusa il ritardo con cui rispondo, angeloz, ma non mi erano arrivate le notifiche. Ti ringrazio dei consigli, sapevo della patata ma non mi fidavo, allora l'ho messa a radicare in un vasetto con terra leggera e tenuta sempre umida. Le foglie sono cascate da sole ed alcuni germogli che aveva stanno crescendo. Speriamo che radichi, ho messo anche la polvere radicante ed ogni giorno osservo quello che succede.
Grazie ancora. Ciao
 

ginestra

Master Florello
L'ho interrata, la tengo umida ma non da ancora segni di vita. Ma non dispero e incrocio le dita.
Grazie dell'interessamento. Ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Io preferisco la margotta invece della talea, di sicuro non fallisce. Basta aspettare 1,5/2 mesi ed è pronta al taglio :)
 
Alto