• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da decespugliatore

fabiengi

Giardinauta
Carissimi
vi scrivo per porvi una domanda e per sapere se anche a voi è successo qualcosa di analogo e quali sono state le conseguenze.
Ecco i fatti: per tagliare l'erba in giardino, soprattutto con il decespugliatore, a volte mi faccio aiutare.
La settimana scorsa, successivamente al taglio, ho duvuto tristemente constatare che numerose piante le aveva purtroppo erroneamente decespugliate (naturalmente nel momento della constatazione praticamente mi ci sono voluti i sali per riprendermi dallo shock).
Ecco l'elenco delle piante che sono state decapitate praticamente rasoterra: una peonia arbustiva Hanakisoy (piantata a radice nuda lo scorso novembre), 5-6 rose inglesi piantate a radice nuda lo scorso marzo, un hibiscus piantato un paio di anni fa, un philadelphus virginalis anche questo piantato 2-3 anni fa, un paio di ortensie ed un paio di hosta, una decina di narcisi...e forse altro ancora...
Si trattava per lo più di piante giovani o che stavano iniziando a spuntare per la ripresa vegetativa e quindi essendoci l'erba alta probabilmente non le ha viste...e le retine che avevo messo a protezione ahimè non sono servite (anzi ha smaciullato anche quelle!!!) Comunque, armata di santa pazienza e di tolleranza, ho evitato di saltargli al collo e mi sono limitata a dirgli solo un pò "stizzita" che ero abbastanza dispiaciuta per quanto era successo.
Comunque la cosa che mi sono sentita di fare è stata prendere le cesoie e tagliare, dove ancora si vedeva il "mozzicone", tutte le sfilacciature lasciate dal taglio ed ho cercato quindi, laddove possibile, di dare un taglio netto ai rametti...Ho tagliato quindi il mozzicone di ritzoma di peonia, le rose e l'hibiscus. L'hosta non le ho toccate così come nemmeno i narcisi....
A questo punto volevo chiedervi...a voi è capitato qualcosa di analogo? pensate che dopo questo taglio selvaggio possa rispuntare qualcosa, magari anche l'anno prossimo?Certo, sono consapevole che occorre aspettare e vedere cosa succede, ma sapere la vostra esperienza sicuramente sarebbe consolatorio e mi darebbe speranza o mi placherebbe inutili aspettative...
Vi ringrazio tanto. Saluti
 

CLEMETIS68

Master Florello
Penso che con pazienza dovrebbe rispuntare tutto
Comunque se mi avessero fatto una cosa cosi a me ....mi avrebbero portato direttamente a sollicciano....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo, per ora, hai poco da fare se non aspettare e vedere cosa succede.
Se le piante sono forti ributteranno.

Hai fatto bene a ripulire i tagli in quanto le slabbrature avrebbero creato ulteriori fastidi.

Sinceramente a me non è mai capitato in quanto l'opera di taglio erba la faccio in prima persona e, di conseguenza, evito di danneggiare le mia piante.

Se ti può essere di aiuto ti do' un consiglio per la prossima volta.

Quando pianti qualche cosa che rischia di finire sotto l'erba alta delimitalo con un giro di pietre. Facendo un cerchio con sassi più o meno grandi crei, per ogni piantina, una piccola aiuola che ha varie funzioni. Delimita la zona dove puoi togliere le erbacce a mano, in quanto è sempre meglio che la zona vicina ai fusti sia libera da erbe infestanti. Evita danni da taglio o calpestio. Permette di creare un vaso naturale che, quando piove, trattiene un po' più di acqua.

Questa aiuoletta la puoi tenere fino a quando le piante saranno cresciute o, se ti piace, la potrai anche lasciare in futuro.

In rete ho trovato un paio di foto. Fai tutte le proporzioni e cerca di capire solo cosa intendo dire. Puoi fare anche solo un giro piccolo attorno ad ogni singolo fusto. Ti puoi sbizzarrire come vuoi.

IMG_00652.jpg piantare alberi 4.jpg

In ogni caso sei stata fin troppo buona. C'è gente che chiede i danni per molto meno.

Ste
 

fabiengi

Giardinauta
@CLEMETIS68 anche io mi sono dovuta trattenere...e molto...però tanto il danno era stato fatto...ed indietro non si poteva tornare...:banghead:

@Stefano-34666 anche io di solito faccio tutto da sola, ma in questo ultimo periodo non sono stata a casa e quindi non ho potuto farlo io...ma il tipo si deve essere ridotto così tardi che ha fatto crescere troppo l'erba e quindi non ha visto niente sebbene le delimitazioni ci fossero (anche se non così belle e forti come quelle nelle foto) ma purtroppo risultate inutili :(:(. Cmq farò sicuramente più attenzione per le prossime volte e cercherò di delimitare maggiormente.. e gli spunti che mi hai dato sicuramente li utilizzerò

Comunque sono fiduciosa....anche per le vostre risposte....in allegato vi metto la foto della peonia com'è adesso..e come poteva essere prima (nella foto però ho messo la renkaku che avevo piantato assieme alla hanakisoy..ma più o meno l'altezza era la solita...)
 

Allegati

  • peonia era.jpg
    peonia era.jpg
    83,2 KB · Visite: 6
  • peonia ora.jpg
    peonia ora.jpg
    172 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera piantina.
In ogni caso, con piante così piccole, devi per forza segnalarle.
Fosse anche solo mettendo un paletto con un nastrino a modi bandierina.

Ste
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ah.... sembra il Tizio che è venuto anche da me una volta: ha fatto fuori salvia, menta e perfino l'alloro dall'orto di famiglia!
Ma la cosa che a mia madre non è andata proprio giù è che il tizio ha fatto fuori un cespuglio lungo 16 metri di bellissimo origano pronto per essere raccolto ed essiccato....
Pronta la risposta del decespugliatore pazzo: "io non le conosco le piante aromatiche!"

Voglio anche capire che non conosci alcuni fiori o piante strane... ma uno che va a fare lavoretti negli orti e giardini, come fa a non conoscere neanche le piante aromatiche??! Mia madre se lo voleva mangiare!
 

fabiengi

Giardinauta
da entrambi i lati c'erano 2 grigliette di ferro...ma hai ragione, forse un palo con una bandierina sarebbe stato più evidente...penso che metterò sulla bandierina di mettere anche qualche scritta minacciosa :LOL:
 

fabiengi

Giardinauta
Mi ha appena scritto il sig. Buffa del vivaio Buffa dal quale acquisto sempre le peonie...e che avevo contattato per chiedere consiglio su cosa fare (gli ho mandato foto del mozzicone). Condivido la risposta, nella speranza che possa essere utile anche a voi...
"temo che sia irrecuperabile; la rottura è avvenuta esattamente dove c'era l'innesto.Per l'impianto noi consigliamo di piantare le peonie arbustive con il punto d'innesto 8-10 cm sotto terra.Questa è uno dei tanti motivi: se la pianta accidentalmente si rompe è probabile che ci siano gemme sotto la superficie. Nel suo caso per quello che posso vedere dalla foto, nulla da fare."
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mi ha appena scritto il sig. Buffa del vivaio Buffa dal quale acquisto sempre le peonie...e che avevo contattato per chiedere consiglio su cosa fare (gli ho mandato foto del mozzicone). Condivido la risposta, nella speranza che possa essere utile anche a voi...
"temo che sia irrecuperabile; la rottura è avvenuta esattamente dove c'era l'innesto.Per l'impianto noi consigliamo di piantare le peonie arbustive con il punto d'innesto 8-10 cm sotto terra.Questa è uno dei tanti motivi: se la pianta accidentalmente si rompe è probabile che ci siano gemme sotto la superficie. Nel suo caso per quello che posso vedere dalla foto, nulla da fare."
noooooo!
Mi dispiace!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mi ha appena scritto il sig. Buffa del vivaio Buffa dal quale acquisto sempre le peonie...e che avevo contattato per chiedere consiglio su cosa fare (gli ho mandato foto del mozzicone). Condivido la risposta, nella speranza che possa essere utile anche a voi...
"temo che sia irrecuperabile; la rottura è avvenuta esattamente dove c'era l'innesto.Per l'impianto noi consigliamo di piantare le peonie arbustive con il punto d'innesto 8-10 cm sotto terra.Questa è uno dei tanti motivi: se la pianta accidentalmente si rompe è probabile che ci siano gemme sotto la superficie. Nel suo caso per quello che posso vedere dalla foto, nulla da fare."

Ciao,

interessante. Buono a sapersi. Nel male si impara sempre qualche cosa di nuovo.

Ste
 

Crimson king

Florello
Ciao, inserisci delle canne alte a ridosso di piante piccole, almeno sai dove sono se l'erba cresce molto e quindi col decespugliatore ci giri intorno puoi usare inoltre dei vasi in plastica col fondo tolto o pezzi di tubo pvc di un certo diametro dal 100 in su posti a protezione.
 
Alto