• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi, consigli e informazione su guano di pippistrello

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi leggo da un po', ma non possedevo rose, mi limitavo a invidiarvi :)
Ho un po' di esperienza con le piante ma non credo che le condizioni del mio terrazzo siano l'ideale per le rose, quindi non mi ero mai cimentata.
Ieri invece mi sono imbattuta in una Lady of Shalott e una Falstaff in un negozio: erano piene di afidi e mal messe e mi hanno fatto un grosso sconto. Le ho portate a casa.

Ora devo provare a farle sopravvivere.
Abito a Roma, il terrazzo a mia disposizione è pavimentato. Metà terrazzo prende il sole dalle due alle sei del pomeriggio, l'altra metà è quasi sempre in ombra luminosa (zona di acidofile, al momento).

In questi giorni fa molto caldo qui, tocchiamo i 30° di massima.
Hanno entrambe dei boccioli. Le ho trattate subito con afidicida.
Le devo rinvasare subito anche se hanno i boccioli? Aspetto che fioriscano? Rinvaso senza toccare il pane?
Ho già due vasi molto grandi. Per il drenaggio l'argilla espansa va bene?
Inoltre, ho in casa del concime di guano di pipistrello (granuli).
Mi sapete dire se è indicato per le rose? posso mischiarlo alla terra?

Qualunque consiglio, posizionamento o quello che vi viene in mente è ben accetto.
Aiutatemi a non lasciarle morire! :)

Chiara
 

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ieri sono stata da Obi e ho trovato un vaso che mi sembra adatto leggendo i vostri consigli in altri post.
Alto più di 60 cm, a torre, (euro 19.90, se qualcuno fosse interessato)
Sembra un secchio della spazzatura con quel colore ma l'importante è che la rosa stia bene, lo dipingerò con la bomboletta :))
Ci ho messo uno strato di argilla espansa e cocci per il drenaggio, e del terriccio specifico per rose perché non conosco nessuno che abbia un campo.
Ci ho mischiato un po' di concime granulare per rose, ho piantato due spicchi d'aglio nel vaso, ci ho messo Lady of Shalott e ho innaffiato il tutto.
Il guano di pipistrello visto che nessuno ne sa nulla l'ho lasciato nell'armadio, per ora.

IMG_20170530_084429.jpg IMG_20170530_084438.jpg

Ora sta così. Gli afidi sembrano quasi tutti spariti ma ha le foglie ancora appiccicose e ricoperte di uno strato un po' lucido. Non so se residui di insetticida.
Mi verrebbe da lavarle, ma avete sempre detto di non bagnare le foglie ed ho paura di sbagliare. Ha due boccioli, chissà se vedrò i suoi fiori per la prima volta... :)
Se non ho commesso errori enormi e il vaso è ok domani faccio lo stesso lavoro alla Falstaff.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi . Buona giornata a tutti!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento.
Ieri sono stata da Obi e ho trovato un vaso che mi sembra adatto leggendo i vostri consigli in altri post.
Alto più di 60 cm, a torre, (euro 19.90, se qualcuno fosse interessato)
Sembra un secchio della spazzatura con quel colore ma l'importante è che la rosa stia bene, lo dipingerò con la bomboletta :))
Ci ho messo uno strato di argilla espansa e cocci per il drenaggio, e del terriccio specifico per rose perché non conosco nessuno che abbia un campo.
Ci ho mischiato un po' di concime granulare per rose, ho piantato due spicchi d'aglio nel vaso, ci ho messo Lady of Shalott e ho innaffiato il tutto.
Il guano di pipistrello visto che nessuno ne sa nulla l'ho lasciato nell'armadio, per ora.

Vedi l'allegato 386669 Vedi l'allegato 386670

Ora sta così. Gli afidi sembrano quasi tutti spariti ma ha le foglie ancora appiccicose e ricoperte di uno strato un po' lucido. Non so se residui di insetticida.
Mi verrebbe da lavarle, ma avete sempre detto di non bagnare le foglie ed ho paura di sbagliare. Ha due boccioli, chissà se vedrò i suoi fiori per la prima volta... :)
Se non ho commesso errori enormi e il vaso è ok domani faccio lo stesso lavoro alla Falstaff.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi . Buona giornata a tutti!
Ciao Chiarina, le rose non mi sembrano mal messe... se le hai rinvasate lasciando il loro panetto hai fatto bene perché così non subiscono il trauma del rinvaso ora che fa caldo... mi dispiace non averti letta prima, ma cmq non ho consigli per tutte le tue domande, visto che non sono molto esperta.
Le operazioni le hai svolte correttamente!
Ti sconsiglio di lavare le foglie con l'acqua: rischieresti di far formare l'oidio sulle foglie ed è terribile!
Io i rinvasi, le talee e altre cose simili, quando fa caldo, le faccio sempre la sera, così la pianta ha tempo di riprendersi prima del calore.
In bocca al lupo per le tue rose... non vedo l'ora di vedere tante tante fioriture!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Chiarina e benvenuta!! Per me hai fatto un ottimo lavoro e le tue rose sembrano in ottima forma!! La rumenta appiccicosa che vedi sulle foglie delle tue piante si chiama melata ed è prodotta dagli afidi. Puoi rimuoverla spruzzando acqua e sapone di marsiglia dopo il tramontare del sole. Questo eviterà che le foglie si danneggino. Per il guano posso dirti che è un ottimo prodotto ma ha un elevato tenore di azoto ed in questo periodo non ha molto senso darlo alle rose... dovresti piuttosto dare qualche concime ricco di potassio e fosforo a lenta cessione per favorire un'abbondante fioritura. Ultimo consiglio....leva i sottovasi...sono nemici delle rose
 

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
Grazie Chanis e Cosmolorenz per le risposte!
Quindi il guano potrebbe far bene in un'altra stagione? In quale fase hanno bisogno di azoto?
Stasera tolgo i sottovasi, o li riempio di argilla espansa come avevo letto in qualche post... non ricordo di chi.
Non appena vedrò un fiore, vi manderò la foto.
Ah, la pazienza, mio figlio treenne e il giardino mi stanno insegnando tanto.
Stamattina mezz'ora prima che suonasse la sveglia ero già in giardino a controllare come stanno le rose :)

Grazie ancora, una buona giornata a voi!

Chiara
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Chiarina78_Roma , ho anch'io una "Lady of Shalott", presa all'Obi quest'anno, è una Rosa molto bella e molto fiorifera, la mia è cresciuta in fretta e mentre aveva i primi fiori sbocciati, stava già preparando i boccioli per la seconda fioritura! Anch'io la tengo in vaso sul balcone, ma siccome il vaso è di plastica, l'ho messo dietro gli Oleandri, in modo che sia ombreggiato e non si surriscaldi con il sole (la parte aerea però, foglie e relativi fiori prendono il sole)..
Come esposizione i nostri terrazzi sono simili, perchè anche il mio balcone prende sola da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni e anche qui sta facendo molto caldo, punte di 28/30 gradi nelle ore più calde, vedo che i fiori delle inglesi tendono a sciuparsi un po' con il caldo, ma se hanno acqua a sufficienza non soffrono..
Mi raccomando, annaffia solo quando il terreno è asciutto anche in profondità, visto che il vaso mi sembra molto profondo, attenzione a non far marcire le radici, perchè nei vasi di plastica l'acqua evapora più lentamente..

Se ti va, dai un'occhiata a questa discussione sul mio balcone, ci sono un po' di foto anche della "Lady of Shalott" :)
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/page-46
Adesso ho aperto una seconda discussione perchè questa ha raggiunto il limite di messaggi, se ti va passa a dare un'occhiata, a breve metterò anche le foto della seconda fioritura della Lady!
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante-2.237188/
:ciao:
 

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
@cori_93 il tuo balcone è strepitoso! Se la mia Lady diventasse bella anche solo metà della tua sarei felicissima! Voglio diventare brava anch'io!
Più che di far marcire le radici ora come ora ho paura di trovarle tostate. :LOL: Al momento non ho nulla da mettere vicino al vaso per fare ombra ed il sole picchia forte!
Domani pensavo di colorare il vaso della Lady di bianco con una bomboletta e magari dopo avvolgerlo con dell'arella; dovrebbe aiutare un pochino, spero.
Beh, almeno esteticamente aiuterà di sicuro, quel vaso grigio non lo posso vedere! L'ho comprato solo perché era l'unico adeguato che mi potevo permettere ;)

A presto
 

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 il tuo balcone è strepitoso! Se la mia Lady diventasse bella anche solo metà della tua sarei felicissima! Voglio diventare brava anch'io!
Più che di far marcire le radici ora come ora ho paura di trovarle tostate. :LOL: Al momento non ho nulla da mettere vicino al vaso per fare ombra ed il sole picchia forte!
Domani pensavo di colorare il vaso della Lady di bianco con una bomboletta e magari dopo avvolgerlo con dell'arella; dovrebbe aiutare un pochino, spero.
Beh, almeno esteticamente aiuterà di sicuro, quel vaso grigio non lo posso vedere! L'ho comprato solo perché era l'unico adeguato che mi potevo permettere ;)

A presto
Grazie per i complimenti!! :)
Comunque anche la tua Lady mi sembra messa bene, le foglie hanno un bel colore e ci sono anche i boccioli!

Sicuramente ombreggiare il vaso con un'arella aiuterà molto! Comunque non ti preoccupare perché le Rose amano il sole, per evitare che si cuociano sempre dare acqua dopo il tramonto, così c'è tutta la notte per assorbirla! :)

Per il resto tra una settimana/10 giorni inizia a concimarla un pochino con concime per piante fiorite (a basso contenuto di azoto, quello serve dopo l'inverno per stimolare la pianta a produrre le foglie, per i fiori serve il potassio).. Io somministro ogni 15 giorni del concime nell'acqua delle annaffiature e le Rose apprezzano, sono grandi mangione:LOL: lo sospenderò però nei mesi più caldi (tutto luglio e forse anche qualche giorni di agosto, in base al tempo)

Buon giardinaggio!!
:ciao:
 

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho lavorato un sacco nel weekend!
Lady of shalott ingrossa i boccioli. a dire il vero ho avuto dubbi sulla possibilità di tagliarli, mi sembra così stentata nella parte fogliare che avrei voluto darle una mano a farsi un po' di ossa prima di questi fiori... ma alla fine non ho osato.
Ho dipinto il vaso/pattumiera di bianco e azzurro e avvolto con arella. Non è venuto benissimo (avrei dovuto farlo prima di mettere la pianta :banghead:) ma è meglio di prima.
Ora aspetto di vedere i fiori...
IMG_20170604_183659.jpg IMG_20170604_184027.jpg


Ora passiamo alla Falstaff, che è stata rinvasata e ha dei boccioli che però mi sembrano piccoli e "bruciati". Inoltre, sempre sulla falstaff, ho notato queste parti marroni vicino a delle "potature(?)" sul fusto, è normale magari solo potature fatte male o... non ci voglio pensare che possa essere cancro... Voi che ne pensate?

IMG_20170604_184153.jpg IMG_20170604_184204.jpg

Non posso tagliare la parte nera o meglio non saprei come, non rimarrebbe più nulla...

IMG_20170604_184052.jpg IMG_20170604_184111.jpg

Prende troppo sole forse? Diretto dalle 14.30 alle 18 più o meno. Vaso in ombra parte aerea al sole.

Baci a tutti!

Chiara
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno!
Ho lavorato un sacco nel weekend!
Lady of shalott ingrossa i boccioli. a dire il vero ho avuto dubbi sulla possibilità di tagliarli, mi sembra così stentata nella parte fogliare che avrei voluto darle una mano a farsi un po' di ossa prima di questi fiori... ma alla fine non ho osato.
Ho dipinto il vaso/pattumiera di bianco e azzurro e avvolto con arella. Non è venuto benissimo (avrei dovuto farlo prima di mettere la pianta :banghead:) ma è meglio di prima.
Ora aspetto di vedere i fiori...
Vedi l'allegato 388138 Vedi l'allegato 388139


Ora passiamo alla Falstaff, che è stata rinvasata e ha dei boccioli che però mi sembrano piccoli e "bruciati". Inoltre, sempre sulla falstaff, ho notato queste parti marroni vicino a delle "potature(?)" sul fusto, è normale magari solo potature fatte male o... non ci voglio pensare che possa essere cancro... Voi che ne pensate?

Vedi l'allegato 388141 Vedi l'allegato 388144

Non posso tagliare la parte nera o meglio non saprei come, non rimarrebbe più nulla...

Vedi l'allegato 388145 Vedi l'allegato 388148

Prende troppo sole forse? Diretto dalle 14.30 alle 18 più o meno. Vaso in ombra parte aerea al sole.

Baci a tutti!

Chiara
Che bello il colore della Falstaff, assomiglia al colore della mia W. Shakespeare! :)
Come mai i rami della Lady sono piegati in quel modo..? Sono sempre stati così incurvati o si sono piegati in seguito?
Comunque le parti marroni è probabile che siano state causate da potature fatte male, nessun cancro, ma comunque tieni monitorata la situazione, se il marrone resta limitato a quelle parti allora non c'è da preoccuparsi, se invece si propaga lungo i rami c'è qualche problema..
 

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
@cori_93 Sono sempre stati abbastanza così, forse ora con il peso si sono piegati di più... Penso che nel periodo in cui è stata in negozio fosse ammucchiata in mezzo a una cinquantina di altri vasetti e piante, forse si è fatta lunga lunga e sottile per arrivare alla luce...

Stasera sono tornata a casa da lavoro e... Meraviglia!
(è la prima volta che allego foto con taptalk spero si vedano).
Sono incantata.
79cdd0dd0ab14d1cc8e482d9e602d2b8.jpg
3c1e8b410f9168f5e794acd4d459353a.jpg
a8fa98607be93349f6ecb9f27a3662af.jpg


Inviato dal mio Lenovo K10a40 utilizzando Tapatalk
 
Alto