• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi impianto irrigazione helpppppp

carminuzzo15

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
ho un grosso problema con il mio impianto di irrigazione, vi elenco le caratteristiche:
- giardino 200 mq
- serbatoio 450 lt
- pompa lowara
- press controll lowara
- 3 elettrovalvole rain bird
- centralina rain bird a 4 zone
ora il problema è che la pompa parte agli orari prestabiliti ma dopo 4 - 5 minuti di irrigazione il sistema va in blocco (come se non ci fosse piu acqua) , ho provato a cambiare il press controll ma ho speso soldi inutilmente..... ho provato a smontare le elettrovalvole per pulirle onde evitare perdite di pressione ma nulla...... non so piu cosa fare......
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
e se fosse che la pompa si blocca perchè manda troppa acqua che il circuito non riesce a smaltire ? e quindi per evitare rotture ha un sistema di blocco ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buon giorno,
ho un grosso problema con il mio impianto di irrigazione, .......
......ora il problema è che la pompa parte agli orari prestabiliti ma dopo 4 - 5 minuti di irrigazione il sistema va in blocco (come se non ci fosse piu acqua) , ho provato a cambiare il press controll ma ho speso soldi inutilmente..... ho provato a smontare le elettrovalvole per pulirle onde evitare perdite di pressione ma nulla...... non so piu cosa fare......
domanda da molto profano ... dato che la funzione del press-control è quello di avviare la pompa per mantenere una certa pressione in uscita ......non è che l'acqua in uscita sia tanta e tale , ovvero poca , da far ingannare/riconoscere al press-control che l'impianto è chiuso ?.....
i press-control mi consta che abbiano determinate tolleranze e se gli sbalzi di pressione sono all'interno di tali tolleranze il press-control non le potrebbe riconoscere.

inoltre a me risulta , magari sbagliando, che se ci fossero delle perdite di pressione il press-control al contrario farebbe andare la pompa sempre .....e non in blocco.

ed anche....se invece la pompa e press-control fossero "sottodimensionati" per poter alimentare la giusta quantità di acqua richiesta, per il funzionamento in uscita e consumata dell'impianto, ( al contrario e per loro sovradimensionata) ...... non è che per caso la pompa sia fornita invece di un "suo" interruttore di sicurezza ed emergenza , atto a salvaguardarla da pericolosi surriscaldamenti ?..... in tal caso non servirebbe una differenza eclattante ma ne basterebbe poca ....funzionerebbe in maniera continuativa per , appunto 5/10 minuti poi .....in blocco

non è che tra i vari interruttori di sicurezza vi sia anche quello del galleggiante ( ed anche lui nel serbatoio ha una tolleranza) non è che aziona il circuito, pompa ecc, solo quando è completamente a secco.....da cosa è alimentato ?

mi sembra comunque strana una suddivisione così alta in numero di zone e linee/elettrovalvole per un "impiantino" a sevizio di soli 200mq.....

ribadisco solo una mia probabile fallace opinione.....
ma sarebbe magari utile fornire info sull'impianto, numero e marca d'irrigatori e la loro pressione/quantità di acqua di esercizio , e sulla portata e pressione di esercizio della pompa e del press-control ecc.....però già 500 lt di serbatoio a me sembrano pochi .....
 
Ultima modifica:
Alto