• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione casera per apportare ferro!

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve, avendo una gardenia ho dovuto comprar del chelato di ferro.
Pero cercando in internet ho visto alcuni video di persone che usaban questi prodotti per fare una miscela casera, la cuale somministra il ferro che manca alle piante :
8 chiodi lunghi almeno 5 cm
250ml acqua
1 cucchiaio di zolfo
3 giorni di riposo
Mi chiedo se davvero funziona o no.
Qualcuno lo ha mai provato? Potersi risparmiare 8€ di per il chelato non sarebbe brutta cosa.
Grazie a chi mi puo togliere questo dubbio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Questa "ricetta" dubito fortemente che serva a qualcosa. Il ferro in sè lo puoi ricavare facilmente trattando appunto dei chiodi o qualsiasi altra cosa con acidi, però da quello che ricordo è assimilato più lentamente in questo modo, mentre il ferro chelato che vendono è diciamo più facile da assorbire.
 

Delonix

Florello Senior
Il ferro ha il brutto vizio di essere pochissimo solubile... quando è solubilizzato tra l'altro esiste in due forme distinte: il Fe2+ ed il Fe3+ ma una è completamente inutile alle piante. Il "chelato" è del ferro trattato in modo che rimanga solubile e stabile nella forma utile e quindi assorbibile dalle piante. Prima che dei chiodi diventino assimilabili da una pianta secondo me facciamo a tempo ad invecchiare... vero è che comunque un pochino faranno. Io credo che siano 8 euro ben spesi, ma che comunque un po' di polvere di ferro nella terra non guasterà, arrugginirà un pochino e qualcosina farà

PS: che meraviglia leggere delle parole spagnole sul forum!!! Sono stato talmente tante volte a Barcellona che ho perso il conto!!! Barcelona y España: amor de mi vida!
 
Ultima modifica:
Alto