• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori e verderame

Arianna1997

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova qui nel forum e mi servirebbero un paio di consigli per delle piantine di pomodoro.
La settimana scorsa, a seguito di una forte pioggia, sono comparse delle macchie bianche su fusti e foglie. Sono stata in vivaio, dove mi hanno consigliato di applicare del verderame, cosa che ho fatto giovedì scorso (25 maggio). Prima domanda: ogni quanto devo spruzzare il verderame se il problema dovesse persistere? E seconda domanda: è meglio evitare di asportare i getti ascellari finché non risolvo il problema del fungo?
Grazie a tutti :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Indicativamente ogni 10 giorni o più se non ci sono state piogge.
Non vedo correlazioni tra la sfemminellatura e il verderame, anzi, una chioma non troppo fitta facilita l'arieggiamento e contrasta gli attacchi fungini.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, sono nuova qui nel forum e mi servirebbero un paio di consigli per delle piantine di pomodoro.
La settimana scorsa, a seguito di una forte pioggia, sono comparse delle macchie bianche su fusti e foglie. Sono stata in vivaio, dove mi hanno consigliato di applicare del verderame, cosa che ho fatto giovedì scorso (25 maggio). Prima domanda: ogni quanto devo spruzzare il verderame se il problema dovesse persistere? E seconda domanda: è meglio evitare di asportare i getti ascellari finché non risolvo il problema del fungo?
Grazie a tutti :D

non hai foto?
le macchie bianche potrebbero essere anche bruciature
il rame lo devi dare ogni 8 giorni contro la peronospora e aggiungi anche zolfo.
 

kiwoncello

Master Florello
Macchie bianche = oidio, credo. Io di norma spolverizzo sulla fronda "ramato" (zolfo + rame) soprattutto quando c'è umidità ambientale oppure dopo qualche pioggia.
 

Arianna1997

Aspirante Giardinauta
No, non ho pensato a fare foto :/ Provvederò al più presto! Comunque le ho spostate in un angolo più riparato :) Per ora il problema sembra essere risolto, le foglie nuove sono perfette!
 
Alto