• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x il mio oleandro

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sembra anche a me che prende forse un po' troppo acqua ,in genere queste piante nascono da noi al sud spontaneamente in molte zone ,piante che resistono forti venti caldi L' estate senza che tengono bisogno di annaffiarli ,.li tratto in genere un po' come selvatiche che anche in mezzo alle parte rocciose di montagne che hanno poco o niente terra di quella terra che ti trovi in mezzo al vaso . . . E' forse il problema che tiene solo tutta la sua terra fatto solo di terriccio nero?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per e' dunque la terra ,secondo me va tolta da lì e trovar terra di campagna o agricola ma giustamente te che vivi a Milano dove la potresti andar a prendere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'oleandro è soggetto a malattie fungine se bagnato troppo (specie se a pioggia dall'alto).
Come detto cambia terra (in ogni caso rendi il terreno più drenante) e bagna solo quando il terreno è asciutto da un po'. Evita i ristagni nel sottovaso ed assicurati, quando piove, che il sottovaso non formi un accumulo di acqua.
Dai una passata con un prodotto antifungino, coltiva meglio la pianta e vedrai che si irrobustirà.

Ste
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di togliere il sottovaso e di aggiungere un po di sabbia alla terra. annaffiare solo quando è molto asciutto.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Si la terra è terriccio universale acquistato. Grazie per gli imterventi come richiesto allego foto ravvicinata. Vedi l'allegato 386532
Il terriccio universale non è adatto all'Oleandro, loro sono piante rustiche, va bene anche terra di campo argillosa meglio ancora se contiene ghiaia o sabbia o altro materiale drenante.. Non.esagerare con l'acqua, ogni quanto lo annaffi..? Le foglie sembrano proprio rovinate da qualche parassita/fungo, io darei una spruzzata con un antifungino spray..

Anch'io da quest'anno ho due Oleandri in pieno sole, in vaso, li annaffio ogni 10 giorni, e non bagno mai le foglie, dirigo l'acqua solo sulla terra..

Se puoi, cambia al più presto il terriccio, aggiungi materiale drenante e annaffia poco, quando senti il terreno asciutto anche in profondità! :)
 

Marizito

Aspirante Giardinauta
Grazie, seguirò i i vostri consigli ( terreno più drenante e argilloso, meno innaffiature e uno spray fungicida. GRAZIE ci risentiremo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie, seguirò i i vostri consigli ( terreno più drenante e argilloso, meno innaffiature e uno spray fungicida. GRAZIE ci risentiremo

Ciao,

non devi cercare, per forza, terra argillosa. Anzi, meno argillosa la trovi e meglio è.
Anche perché argilloso e drenante sono esattamente l'opposto. La terra argillosa, quando bagnata, diventa simile al pongo e non lascia drenare nulla.
Cerca terra da orto, terra normale. Va benissimo.

Ste
 

cori_93

Apprendista Florello
E' vero quello che ha scritto Stefano, ho sbagliato io a scrivere "argillosa", intendevo terra di campo/giardino, non il terriccio nei sacchi che si compra nei vivai per intenderci :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno!
Mi è venuto in mente, pensando agli oleandri di maman e a @cori_93 che sta aspettando una mia risposta :D, che anche quelli avevano le foglie così . Appena li ha messi in piena terra è sparito tutto....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che la gestione delle piante in piena terra rispetto a quella delle piante in vaso è molto molto diversa.
Per prima cosa le radici vanno dove vogliono. L'acqua viene assorbita in un altro modo e, in caso di siccità, le radici provvedono ad andarla a cercare. La stessa temperature delle radici è più stabile, mentre nei vasi si alza molto se il vaso è al sole e si abbassa in pieno inverno.

Non c'è paragone tra il poter tenere le piante in terra o in vaso.

Ste
 

artemide

Florello Senior
a mio parere, c'è un attacco di ragnetto rosso

comunque è vero, le piante in iena terra (specialmente gli oleandri) si ammalano di meno
 
Alto