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Colore candela tagliaerba

rjalex

Giardinauta
Da qualche indicazione su regolazione carburatore? Sembra pieno tra di fuliggine tranne cima elettrodo biancastro.
Grazie
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Dary 82

Aspirante Giardinauta
Dalla foto la carburazione sembra grassa. Il motore gira regolare,senza ingolfamenti? Non si affoga? Non è eccessivamente,grassa perché l'elettrodo sembra pulito,quindi riesce a bruciare comunque. Una buona carburazione è evidenziata,da un colore nocciola chiaro,di elettrodo e primi filetti. Se ha un carburatore regolabile smagrisci un po, migliorerà.
Un altra causa di questa situazione,l' ho vista con un eccessivo consumo di olio ( nei 4 tempi) se il motore ha parecchie ore alle spalle,non è da escludere. In questo ultimo caso, c'è poco da fare,o apri e cambi le fasce,se le quote tornano,o provi a usare olio più denso,o lo tieni così
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ciao rjalex, di che motore stiamo parlando? Essendo un motore per rasaerba, assicurati che il livello dell'olio sia giusto e non eccessivo. Che olio usi? Ne effettui il cambio ad ogni stagione? Se il motore non è recente, questa candela è normale.
 

rjalex

Giardinauta
E' un Honda credo GCV135 (vado a memoria) che ha 5 anni.
Cambio col suo olio tutti gli anni, a fine stagione lo scaldo bene, lo scolo tutto e poi lo metto a riposo d'inverno con olio bello nuovo ed una spruzzatina di CRC nel cilindro.
Ricrodo con affetto il mio vecchio babbo che mi diceva sempre di trattare bene i motori con queste piccole accortezze poi ricambiate!
Il motore parte bene senza sforzi, forse non prende i giri di una volta.
Grazie 1000
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Tieni pulito regolarmente anche il filtro dell'aria e continua così, ti durerà ancora i suoi bei anni. Non preoccuparti per la candela, dalle una pulita ed una soffiata col compressore prima di rimontarla. Al posto del CRC puoi anche spruzzarci un cucchiaino di olio e dare un paio di tiri alla cordicella prima di rimontare la candela.
 

rjalex

Giardinauta
Giusto. Il filtro l'ho ben pulito ed in media cambiato ogni 2 stagioni.
La candela l'ho messa nuova e bon :) (non ho compressore).
Grazie a tutti.
PS Il carburatore ho paura a toccarlo. Quando l'ho fatto 35 anni fa su di un Lodola Guzzi l'ho distrutto ! :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se ti consola, quando ero alle superiori ho crepato la vaschetta del carburatore di un Falcone, non c'è stato verso di mollarla da tanta ossidazione che c'era se non con morsa e pinza da idraulico. Comunque se non ti da problemi non toccarlo, a fine stagione svuota il serbatoio e lascia il motore in moto finchè si spegne per aver consumato tutta la benzina.
 

rjalex

Giardinauta
Io pure ucciso il carburatore del Lodola per svitarlo ho ben pensato di dare una martellata al cilindro dove scorreva il galleggiante, storto e mai più il galleggiante ci scorreva rapidamente.
Da quel giorno esito a prendere uno strumento in mano tristemente consapevole dei danni epocali che riesco a fare !
Ciao e grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
stavo pendando un'altra ipotesi,magari per evitare di fare danno provi a portarlo ad un centro assistenza,ogni tanto una controllatina non farebbe male :D..
 

rjalex

Giardinauta
Ma sai che non c'avrei mai pensato ? :) :) :)
Si mi pare una buona idea però nella mia zona ne conosco solo uno che non mi da fiducia per nulla. Ce l portai una volta ad affilare la lama e l'ho buttata :-(
Grazie mille !!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il mettere solo dell'olio nel cilindro e che basti è più una leggenda metropolitana.....
l'olio sul cilindro lucido dall'usura e sporco dalle condense della benzina .... non si attacca proprio proprio bene e dopo un pochetto di tempo tende scendere senza legarsi alle pareti........un po come quando si mette dell'olio nelle padelle in acciaio.....mai provato? bhe fatelo e poi vi renderete conto di quel che che ho scritto.....
per "mettere a riposo" i macchinari o usate degli oli/sostanze specifiche ( quelle con cui sono cosparsi praticamente tutti i ricambi metallici nuovi) e che han a che fare più col grasso ( e le potete trovare sia nei negozi di ricambistica sia nei buoni e forniti ferramenta)
o adoperate il grasso filante come quello , ad esempio, per le catene , quello spray per intenderci......
poi a inizio stagione prima di rimettere in moto il tutto una riempitina con un bel cicchetto di benzina dal foro della candela e a mano fate scorrere il pistone ... poi mettete in moto....

...e ciò vale anche per il CRC col tempo decade e perde la sua funzione anti ruggine.....

per quanto riguarda la candela, semplice mia opinione, è nera intorno al filetto (oleosa ) e guarda caso proprio di più in concomitanza di una sua falla di tenuta ( tanto è vero che dove vi è l'esagonatura per svitarla vi sono degli abbondanti spruzzi e macchie di sporco )
oltre a ciò è molto probabile che sia di una gradazione sbagliata ( differenze di temperature tra gli elettrodi e il suo corpo ) che portano a surriscaldare gli elettrodi ,troppo bianchi (sintomo di temperature molto elevate) e la parte basale del filetto (quello "immerso" nel cilindro) quasi troppo freddo leggermente "bagnata/unta" non "asciutta polverosa "
il giusto colore di una candela che "brucia bene, con un motore ben carburato e con il giusto anticipo è NOCCIOLA con il corpo candela leggermente polveroso grigio scuro.

rimane però il fatto che gli elettrodi di quella candela postata in foto paiono alquanto distanti /usurati e sembrerebbero già stati manomessi/rimessi a "distanza" ( però direi ad occhio e non con spessimetro....) e sembrerebbero ancora troppo "aperti" ( il loro colore bianco allora potrebbe essere il risultato di un eccessiva scarica .... che tra l'altro parrebbe scaricare anche "ad arco" /sfiammare) provato a sostituirla con un'altra, originale ?
potrebbe essere anche un sintomo come han gia descritto (da dary 82 ) ovvero un eccessivo consumo di olio per usura del motore ( però tendenzialmente per via delle tolleranze che hanno i macchinari da lavoro potrebbe essere così anche solo sinchè il motore "è freddo" e non arriva alla temperatura di esercizio normale)
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Onestamente non ho mai trattato motori che rimangono fermi,e problemi non ne ho mai avuti. Almeno nei motori da giardinaggio.
In ogni caso esistono olii appositi per questi trattamenti( passo il marchio se volete
In MP) ma hanno delle precise date di scadenza. Questi prodotti vanno ad aggrapparsi alle micro rigature del cilindro ( che non è del tutto liscio) e li stanno. Ovviamente come già detto tendono comunque a scivolare in Coppa,e sarebbe bene,al momento della messa in moto lavare dal foro candela con miscela al 1% per evitare di imbrattare candela e valvole di questo olio Complimenti a Marco per la complessità e completezza del suo intervento...tanto di cappello!
 

Stefano 71

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono nuovo e mi aggancio a questo vecchio post per indicare il mio problema. Ho un tagliaerba con motore briggs stratton serie 650 da 190 cc è già da qualche anno che uso, ora ha problemi ala partenza,o meglio parte, resta acceso qualche minuto , e man mano che si scalda peggiora perdendo colpi fino a spegnersi e non partire più. ho visto che il problema sembra legato al autochoke, se si forza chiusa la farfalla di questo il motore sta acceso,quando si apre il motore si spegne. la candela è molto scura e unta. sto procurando una nuova. io abito in Brasile in mezzo alle terre e non è facile trovare ricambi. il motore ha sempre consumato olio ma ultimamente molto di più. che siano le fasce?
 

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stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Potrebbe essere...il filtro dell'aria come è messo? Ogni quanto fai il tagliando? Quanto olio consuma da un anno all'altro?
 

Stefano 71

Aspirante Giardinauta
il filtro è recente, ha poche ore. il tagliando ammetto che lo faccio a occhio, quando l'olio è molto brutto. adesso comunque l'olio è nuovo. la candela la sto cercando, spero settimana prossima di trovarla e la cambio comunque. pulito carburatore, adesso ho riprovato, partito subito, senza sforzo, ma gira a gas costante, abbastanza irregolare, insensibile all'acceleratore, regime medio, più alto del minimo giusto ma meno del max. agendo manualmente sulla leva dell'autochoke, se apro tende a spegnersi, sulla farfalla del carburatore prima sembrava inerte, poi piano piano a cominciato un po' a rispondere fino a migliorare ma ancora molto irregolare e fa sempre qualche sbuffo di fumo bianco, a naso si sente odore di olio bruciato di tanto in tanto
ps ora il consumo di olio è circa 1/2 kg ogni 10/15 ore di funzionamento, guardando bene ho visto piccole perdite dalla testata e dal coperchio delle valvole
 
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