• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
viste le temperature da 3 giorni ho spostato le mie tre piante da caffè dall'appartamento all'esterno sul balcone. In questi 3 giorni ha fatto bel tempo.
Le ho bagnate come al solito (1 volta la settimana) e oggi riguardandole ho notato che molte foglie sono diventate di un colore marrone-rossastro. Anche l'anno scorso mi era successo quando erano all'esterno e il giardiniere pensava fosse colpa di troppa acqua, ma io non le bagno troppo. È colpa del sole? Devo tenerle al riparo dal sole diretto? Allego una foto
Grazie per i consigli

Gian Carlo problema caffe 2017-web.jpg
 

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggendo qua e la ho trovato che il problema è il sole diretto. La pianta di caffè non ama il sole diretto e le sue foglie si bruciano.

Gian Carlo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il suo spostamento secondo me le ha fatto male,li curo queste piante ma sono da noi coltivate lontano dai suoi habitat al clima tropicale e terra piena di humus? Che la rendono da noi molto delicate coltivarli se alcuni diventano proprio brutte toglili via quelle foglie e dalle tempo di riprendersi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai semplicemente bruciato le foglie.
Mettendo la pianta al sole diretto, senza acclimatarla prima, le foglie si sono ustionate.
Di solito questi spostamenti si fanno in modo graduale, proteggendo le piante dal sole durante le ore più calde della giornata. Avendo questa cura per alcuni giorni, le piante si abituano al sole e poi, dopo una quindicina di giorni, non ci sono più problemi.
Come pianta però andrebbe sempre messa in una zona luminosa ma protetta dal sole durante le ore centrali della giornata. Può prendere sole ma quello del mattino presto o del tardo pomeriggio.

Diciamo che è come se tu fossi andato al mare, da mattina a sera, senza crema, dopo un inverno in casa. Saresti cotto come una braciola :LOL:.

Ste
 
Alto