• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta misteriosa di mia zia

Tile46

Aspirante Giardinauta
:V:V:Vbuonasera a tutti....noi in famiglia discutiamo da un po su questa pianta.....ormai la chiamiamo la rosa senza spine.....chissa se di rosa si tratta!ha dei fiori profumatissimi (che purtroppo non posso farvi vedere nel particolare perché ora non è fiorita)....mi sapete dire qualcosa a riguardo?grazie:ciao:
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Grazie Delonix!ne voglio una anch'io :V;) ora so cosa chiedere al mio fioraio di fiducia....una peonia grazie ;)
 

Delonix

Florello Senior
Grazie Delonix!ne voglio una anch'io :V;) ora so cosa chiedere al mio fioraio di fiducia....una peonia grazie ;)
Occhio che ci sono 2 grandi famiglie di peonie: quelle erbacee e quelle arbustive. Quella che conosci tu è una erbacea, cioè rinasce ogni anno dalle radici mentre la parte aerea si secca d'inverno. Non lignifica mai. E' forse la più facile e che dà più velocemente soddisfazioni.
Quelle arbustive crescono moooooooooooolto lentamente: io ho visto 2 fiori in circa 5 anni di coltivazione in vaso...
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Grazie Delonix per le dritte....comunque non credo ne acquistero' mai una arbustiva grazie alla tua esperienza ;):V
 

Brigitte Deval

Aspirante Giardinauta
un po in ritardo di questa discussione... Però le peonie arbustive, anche se ci vuole tanto per fargli fiorire, (anche dopo 8 anni per la prima volta), ti regalano poi anno per anno sempre un fiore in più, tanto delizioso, tanto grande e nel lo stesso momento tenerissimo, finché a un certo momento la tua pianta a raggiunto quasi oppure anche oltre 2 metri .d'altezza ricoperto di fiori. Il fiore nel vaso per decorare la casa dura anche oltre una settimana. Importante che si pianta l'innesto circa da 6 a 8 centimetri sotto terra. Diverso dalle peonie erbacee, che i nuovi boccioli vanno coperto solo con uno strato sottile di terra, un po simile come si piantano le iris barbate. I confronto alle peonie erbacee la terra può avere un valore di PH leggermente inferiore al 7, mentre le erbacee preferiscono un valore tra 7 e 8. Vuol dire per le arboree poi usare il substrato da giardinaggio senza aggiunte, mentre per le erbacee conviene di aggiunger al substrato comprato un po di calce adatta, sabbia di fiume e sabbia silicica, e importante terra argillosa. Poi le peonie arbustive sopportano benissimo di avere solo un po di sole al giorno, e la erbacea preferisce almeno 4 ore di sole al giorno, (amano di essere diretto verso l'est, dove si evita il sole battente di mezzogiorno. Perfetto con cespugli sul dorso. Le peonie erbacee hanno bisogno dei buchi enormi, oltre 1 metro di profondità e minimo 60cm larghi. Se ce solo l'opportunità di piantargli in vaso, allora (parlo delle erbacee) nei vasi grandi dove generalmente si piantano agrumi o palme. Le arboree in vaso sono più modesti e stanno bene per tanti anni anche in un vaso di media grandezza. Peonia-arbustiva-in-casa-low.jpg Peonia-arbustiva-low.jpg
 
Alto