• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zone chiare nel prato

silver696

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, tempo fa vi avevo parlato di una scalpata che aveva subito il mio prato, da cui si è ripreso bene. È ricomparsa invece una macchia piuttosto estesa di verde chiaro, presente già nell'inverno scorso, e vi chiedo cosa può essere. Inoltre nel prato talvolta crescono piccoli funghetti, è dannoso/brutto segno?
92c1904177d3b7f3842cb7d5f9cde03a.jpg
b3f6655f063b717ae47d5a160fff8e5b.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, se persiste da molti mesi potrebbe essere il fondo del terreno irregolare oppure concimazione di inizio scorso inverno non omogenea (difficile pero', le concimazioni successive avrebbero dovuto migliorare la cosa)
 

silver696

Aspirante Giardinauta
La prossima settimana provvederò ad una concimazione pre estiva, posso dare anche un trattamento anti funghi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non noti miceli funginei o marciumi direi che puoi evitarli.
La chiazza più chiara non deriva da funghi, alcuni utenti hanno risolto il problema con l'utilizzo regolare e prolungato di biostimolanti. (tipo Always della Bottos)
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Se non noti miceli funginei o marciumi direi che puoi evitarli.
La chiazza più chiara non deriva da funghi, alcuni utenti hanno risolto il problema con l'utilizzo regolare e prolungato di biostimolanti. (tipo Always della Bottos)
I funghetti che trovo sono trascurabili?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Sono comunque sintomo di parecchia umidità, quindi occhio alle irrigazioni quando non sono necessarie. (nelle mezze stagioni soprattutto)
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Una domanda che mi era rimasta in mente..hai parlato di marciume, come posso riconoscerlo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando nelle chiazze formate dai funghi, l'erba invece di ingiallire e seccare (come nello yellow patch ad esempio), marcisce tendendo rapidamente a sparire del tutto (tipo fusarium o phytium)
 
Alto