• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda da principiante... ma quando si capisce quando innaffiare?

njnye

Florello Senior
Ciao,
sono una novizia delle rose, le poche che ho avuto non mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Ho un balcone assolato che prende sole dall'alba a ora di pranzo, dove ho alcune rose rampicanti. Non le ho rinvasate anche perché erano in fioritura quindi non so che substrato abbiano. In compenso ho dovuto trattare contro ruggine e ticchiolatura.
In generale non sono in gran forma, ma penso che sia anche perché non so ancora regolarmi con le innaffiature. Non capisco quando hanno sete, non vedo cambiamenti nel turgore di rami o foglie. Al momento sto innaffiando quando sento il terriccio asciutto inserendo il dito, ma appunto mi regolo un po' a sentimento perché non noto segnali da parte della pianta e mi sembra impossibile visto che in questi giorni sta anche tirando parecchio vento. Insomma, non vorrei farle morire di sete (anche perché non so la carenza idrica quanti danni causi in questo caso) ma ovviamente non voglio farle marcire. Avete qualche consiglio per orientarmi?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per la mia esperienza con le rose è meglio come al solito una innaffiatura di meno che in più. Io le ho in piena terra e in linea generale bevono quando piove! Se proprio ci son giorni caldissimi e niente acqua innaffio 1 volta a settimana, 2 nel caso di piena estate. Con le rose in vaso io mi sto trovando male, nel senso che mi sembran sempre sofferenti... ho sicuramente capito che il normale terriccio universale non fa per loro, che preferiscono dei terreni argillosi e un po' pesanti. La regola del dito infilato nel vaso secondo me funziona; in ogni caso non credo sia una pianta troppo esigente in fatto di acqua
 

njnye

Florello Senior
Per la mia esperienza con le rose è meglio come al solito una innaffiatura di meno che in più. Io le ho in piena terra e in linea generale bevono quando piove! Se proprio ci son giorni caldissimi e niente acqua innaffio 1 volta a settimana, 2 nel caso di piena estate. Con le rose in vaso io mi sto trovando male, nel senso che mi sembran sempre sofferenti... ho sicuramente capito che il normale terriccio universale non fa per loro, che preferiscono dei terreni argillosi e un po' pesanti. La regola del dito infilato nel vaso secondo me funziona; in ogni caso non credo sia una pianta troppo esigente in fatto di acqua
Al momento sto avendo tanti problemi, dalle foglie che ingialliscono a quelle che sembrano sempre depresse senza contare quelle che appaiono deformate. Avevo letto che non amano la siccità e che andrebbero bagnate 2/3 volte a settimana, io penso di essere a un paio di volte e da me il sole picchia e appunto c'è il malefico vento che le disidrata istantaneamente. Posso ridurre le innaffiature, spero che la situazione migliori perché se non capisco cosa sbaglio la vedo male...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Concordo con Ambra, le rose vogliono terreno pesante. Io ormai per loro uso solo terreno del giardino mentre per le altre piante lo mischio sempre al terriccio acquistato: non mi è più capitato di vedere il substrato ritirarsi sotto il sole d'estate con giro-bordo libero per un paio di cm vei vasi.

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @njnye le foglie gialle potrebbero essere causate da qualche patologia fungina (ticchiolatura) e non da eccesso idrico magari..

Se le Rose sono in pieno sole ed esposte anche al vento il terriccio si asciuga più velocemente, però se sono in vasi di plastica l'acqua evapora comunque più lentamente quindi magari il terriccio in superficie sembra secco ma qualche centimetro sotto è ancora bagnato..

Comunque quando le Rose hanno sete lo fanno notare (almeno le mie) i fiori si piegano verso il basso, io lo noto da questo.. Si possono piegare anche per il sole ma se vedo che dopo il tramonto non tornano su ma restano piegati verso il basso allora vuol dire che non era solo per il caldo ma anche perché le piante hanno sete..

Comunque regolarsi sentendo l'umidità del terreno con un bastoncino è ancora meglio che con le dita perché non si riesce a sentire fino infondo al vaso ma solo nella parte superficiale..

Come si chiamano le tue Rose njnye? :) le concimi regolarmente (ogni 7-10 giorni)..? Le Rose sono molto ingorde, se hanno nutrienti sono rigogliose e danno il meglio di loro quanto a vigoria e fioritura! :)
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo non so i nomi e non so neppure come gestirle. Il mio balcone in questi giorni è un forno, oggi sono andata a comprare un'arella e in settimana finisco d'installarla perché la situazione sta peggiorando.
Oltre a questo le rose, che non ho mai coltivato e non so come trattare, stanno avendo tutti i problemi possibili immaginabili. Ho appena ripostato in questa discussione, sono un po' sconfortata...
https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-foglie-__.236649/
 

cori_93

Apprendista Florello
Purtroppo non so i nomi e non so neppure come gestirle. Il mio balcone in questi giorni è un forno, oggi sono andata a comprare un'arella e in settimana finisco d'installarla perché la situazione sta peggiorando.
Oltre a questo le rose, che non ho mai coltivato e non so come trattare, stanno avendo tutti i problemi possibili immaginabili. Ho appena ripostato in questa discussione, sono un po' sconfortata...
https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-foglie-__.236649/
Ho visto, njnye, ti ho risposto anche in quell'altra tua discussione! :)
Comunque già la coltivazione in vaso è una forzatura, bisogna cercare di garantire delle condizioni ottimali alle piante così che ne risentano il meno possibile, ad esempio io le mie Rose in vasi di plastica le ho messe dietro agli Oleandri in modo che i vasi siano ombreggiati.. Anche il mio balcone diventa un forno in estate, ho le piastrelle di terracotta che diventano roventi, se riesci ad installare l'arella ombreggiante andrà già meglio probabilmente..
Ma secondo me non è il sole il problema della tue Rose.. Loro amano il sole, secondo me ci sono altri problemi, forse che dipendono dal substrato in cui le stai coltivando e da parassiti vari che purtroppo le stanno attaccando..:(
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho tre rose in vaso, molto giovani. Sono su un terrazzo totalmente al sole tutto il giorno, ultimamente fa parecchio caldo e annaffio quasi tutti i giorni. Poco ma costante diciamo

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

antonio 49

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chi mi aiuta a capire cosa si può fare con questa rosa perché dopo la prima fioritura diventa così perde le foglie e la maggior parte sono tutte arrugginite?grazie
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, io ho tre rose in vaso, molto giovani. Sono su un terrazzo totalmente al sole tutto il giorno, ultimamente fa parecchio caldo e annaffio quasi tutti i giorni. Poco ma costante diciamo

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
Ciao, ho anch'io un balcone in pieno sole e in questi giorni ci sono punte di 30 gradi, a volte i fiori delle Rose sono afflosciati ma dopo il tramonto tornano dritti.. È sbagliato dare acqua tutti i giorni, soprattutto poca alla volta.. Perché così si bagna solo il terreno in superficie e la pianta non è stimolata ad allungare le radici anche in profondità per raggiungere l'acqua..
Meglio una bella annaffiata abbondante, finché l'acqua esce dai fori di scolo del vaso, e poi ripetere quando il terreno è asciutto anche in profondità :)
 

cori_93

Apprendista Florello

Ciao a tutti chi mi aiuta a capire cosa si può fare con questa rosa perché dopo la prima fioritura diventa così perde le foglie e la maggior parte sono tutte arrugginite?grazie
Come ha detto njnye,vedo segni di ruggine, ticchiolatura, sicuramente trattare con un antifungino farebbe bene.. Ma in queste condizioni ormai le foglie sono tutte danneggiate praticamente, le prossime volte, i prossimi anni, fai un trattamento preventivo, oppure tratta subito la pianta, ai primi segni di malattia!
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho anch'io un balcone in pieno sole e in questi giorni ci sono punte di 30 gradi, a volte i fiori delle Rose sono afflosciati ma dopo il tramonto tornano dritti.. È sbagliato dare acqua tutti i giorni, soprattutto poca alla volta.. Perché così si bagna solo il terreno in superficie e la pianta non è stimolata ad allungare le radici anche in profondità per raggiungere l'acqua..
Meglio una bella annaffiata abbondante, finché l'acqua esce dai fori di scolo del vaso, e poi ripetere quando il terreno è asciutto anche in profondità :)
Grazie!! Allora provvedo :)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto