• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, la sto perdendo...

njnye

Florello Senior
Ciao,
parecchi mesi fa mi è stato regalato un pollone di dendrobium con un po' di radici:
62f27f2537baab14e72ff716e165d555.jpg

E' cresciuto allegramente per mesi finché di recente il fusto ha iniziato a mostrare segni di sofferenza. All'inizio pensavo avesse sete, ma visto che non si riprendeva ho svasato e sigh, di sane sembrano esserci solo le microradici che si vedono più o meno a centro foto:
0c7a9f5b0919b3881eb3cd49247d462a.jpg

A destra c'è il vecchio "pollone" ormai esausto, il fusto è in verticale, sulla sinistra le radici che mi sembrano belle che andate, ma magari sbaglio.
Qui c'è un'altra vista:
21bd4222d990ab49d397ecf9292c980d.jpg

Mi chiedevo quindi: come posso procedere ora? E' spacciata o posso recuperarla in qualche modo?
 
Ciao njnye,
rinvasa il piccolo Dendrobium eliminando tutte le radici marce.
Tieni il composto leggermente umido nebulizzando per favorire lo sviluppo delle uniche radici vive.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vedo una situazione difficile. La canna "madre" è ancora un po' verde e ha qualche radice ancora più o meno attiva. Tra poco si seccherà ed è un fatto normale.
Quello che si deve sviluppare bene è il nuovo getto, che mi sembra a posto.
Va invasato anche in una terrina di plastica in modo che le vecchie radici funzionino ancora un po' e quelle nuove si sviluppino nel substrato.
Finchè le radici nuove non sono entrate nel substrato lo terrei in ombra e fresco.
Comunque i Dend come questo sono fortissimi: basta dare acqua tutti i giorni in un substrato drenante, poi sole, vento, caldo non gli fanno niente.

Ciao

Carlo
 

njnye

Florello Senior
Grazie per l'incoraggiamento! La piantina è disidratata, sembra che non riesca più a ricevere abbastanza acqua. Che substrato mi consigliate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando sono così piccole io mischio bark fine e sfagno

ma le ho trovate anche con fibra di cocco


in questa stagione bagna molto, ma che non ristagni
 
Alto