• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetti e rane

joedisalem

Aspirante Giardinauta
salve,

nel mio giardino....

vorrei creare un laghetto....x mettere un paio di carpe e qualche piaànta acquatica.

Niente di immenso....roba da 1 mt - 2 mt...di lunghezza max

domande:

- come da titolo....mi porterà le rane? Io abito nella campagna milazzese... anche se oràmài è zn abbastanza urbanizzata, a circa 1km e mezzo dal torrente Mela (che poi viene chiamato fiume in qnt è formàto dà sorgenti perenni e in estàte spesso rimane un rigagnolo...pure ad agosto). Io ho una fobia per le rane che non vi dico!

- ho in qst giàrdino un abete bianco (vedete discussione su "progettazione giardino"). a qnt metri di distanza lo devo mettere minimo? Non so... per eventuàli problemi di radici o magari gli aghi cadendo possan interferire con là flora che metterò)

grz
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra sezione bagnata. :D

Le rane direi che arriveranno. Se posso tranquillizzarti, ti dico che avranno molta più paura loro, di te. :)
Per la mia esperienza, le conifere, non hanno un apparato radicale sconvolgente .... ( aspettiamo comunque il parere di altri ) .... la cosa che però mi fa pensare, sono gli aghi che cadendo, oltre a sporcare, dovrebbero/potrebbero acidificare l'acqua.
Se riuscissi a stargli fuori tiro, credo che sarebbe meglio. ;););)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) finisco le frasi di Cyn, non perchè ne sappia di più ma solo in merito al mio abete e alla mia vasca

l'unico problema che ho tra abete e vasca è l'ombra che gli fa, per il resto niente,
gli aghi cadono dentro ma le rane rimangono tranquillamente dove sono, gli aghi sono così coriacei che non deperiscono così in fretta, nonostante non pulisca così spesso il fondo, e quando ci metto mano c'è di tutto, e in parte lo lascio
ci vivono comodamente le rane e le vongole d'acqua dolce che crescono di anno in anno, le lumachine acquatiche e non so cos'altro

non trovo più le gambusie, ma credo solo perchè si nascondono
e dopo il primo anno non ho più visto le libellule, non so di chi sia la colpa
se le rane mangiano le larve o altro, visto che il primo anno le rane ancora non c'erano e le libellule si
 

joedisalem

Aspirante Giardinauta
grz x le risposte!

grz x il benvenuto, Cyn :)

Per l'abete posso ovviare, seppur Spulky scrive che a lui nn ha creato problemi, spostando il lago un po' più lontano....

Per le rane mi inventerò qualcosa.....

ultimo quesito: Non ho cani o gatti, ma il mio giardino è visitato spesso da un gatto, che nn ho càpito se è randagio o domestico in qnt nessuno dei vicini sa di chi sia, e seppur sia senza collare è troppo tenuto bene e grosso per esser randagio!! Non mi dispiace vederlo in giro da me, oltre a non spaventarsi il che permette di accarezzarlo, è bello da vedere x via di un bel pelo folto. E in più in molte occasioni mi è capitato di vederlo con dei surici (topi) in bocca...il che lo rende pure utile e cmq anche volendo non saprei come impedirgli l'accesso.

Detto ciò qnd ci saranno i pesci come mi dovrò comportare? che si fa in qst casi x evitare che siano cibo x gatti?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciaooooo... stiamo a 10/ 15 km di distanza...sono di Terme vigliatore
... per il gatto stai tranquillo/a perché io in terrazza ho un contenitore grande con piante acquatiche, pesciecc e la mia gatta va spesso lima solo per bere o curiosare...mai fatto un graffio ai pesci.... facci vedere le foto di quello che stai combinando
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unico gatto che sembra si dedichi anche alla pesca è il Maine Coon
ma selvatico/randagio o comunque girovago non lo trovi da noi, quindi non dovrebbe essere un problema per i tuoi pescetti.
se vedi un gatto di 10 kg (peso del Maine Coon) allora preoccupati per i pesci :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io invece ho un gatto pescatore... Mette la zampetta artigliosa nell'acqua e l'hanno scorso è riuscito a pescarne uno, purtroppo. In realtà di pesci (grandi) me ne sono mancati anche altri 2, ma non so se la colpa sia tutta sua o anche di qualche altro animale.
A volte i pesciolini più piccoli si infilano nell'esiguo spazio al di sopra dei vasi delle palustri, in cerca di cibo. Si intrufolano tra gli steli della Typha e poi hanno difficoltà ad uscirne, ed è qui che i gatti agiscono, almeno uno dei miei che è diventato esperto. Gli altri sono troppo pigri e non hanno voglia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio li zampettava e basta, ma poi non faceva nulla,
ci giocava ma senza particolare interesse ad utilizzarlo come cibo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Si, tutto è dovuto all'istinto, infatti dopo che l'ha pescato me l'ha lasciato sul cortile, morto.
Stessa cosa quando catturano i topolini o le cavallette (la casa è in campagna), ci giocano e poi li lasciano una volta che non danno segni di vita. Se almeno li mangiassero... invece si vede che non sono abbastanza appetitosi, molto meglio le crocchette :rolleyes:
 
Alto