• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa Azalea che ho comprato qualche settimana fa senza boccioli e dopo quasi 2 giorni è sbocciata in un modo rapido, ora sta perdendo i fiori ma rimangono queste tipo di "Antenne" , siccome è la mia prima Azalea sono molto inesperta, vorrei sapere cosa sono e cosa devo fare quando perderà tutti i fiori. Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20170527_180646.jpg
    20170527_180646.jpg
    173,7 KB · Visite: 12

AmbraB

Giardinauta Senior
Dovrebbero essere semplicemete i pistilli dei fiori (credo). Ho letto anche io in giro che dopo la fioritura è il caso di potare la pianta eliminando tutti i fiori appassiti/secchi, così rivegeta più agevolmente
 

META

Giardinauta Senior
La tua pianta è perfetta in tempistiche. Sfiorita va rafforzata con potature dai vecchi fiori ed eventuali aggiustatine questo per permettere di vegetare e preparare la struttura per l' anno prossimo. Se fatto ora ha tutto il tempo di reintegrare le energie spese per la fioritura. In primavera la potatura di forma. Se lasci impiegherà energie a sviluppo di semi (difficilmente fertili) e penalizzerà probabilmente la parte verde (mica disastri intendiamoci ma vien più bella con potature).

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Però ho notato che sta facendo altri fiori, continua a vegetare ingredibile, aspetto qualche altro giorno e magari inizio a potare. Un'altra cosa l'Azalea non è posta all'esterno ma la tengo nella scala davanti ad una finestra, quindi riceve molta ma molta luce secondo te sta bene lì?
 

META

Giardinauta Senior
Luce ok. Puoi potare già i fiori esauriti se vuoi o aspettare ma se sono molti meglio eliminarli

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non so se Meta sarà d'accordo con me, ma io l'azalea fossi in te la porterei all'esterno ora che c'è la bella stagione, in posizione ombreggiata però e la ritirerei in casa in autunno/inverno
 

CLEMETIS68

Master Florello
Un'altra cosa l'Azalea non è posta all'esterno ma la tengo nella scala davanti ad una finestra, quindi riceve molta ma molta luce secondo te sta bene lì?
L'azalea è una pianta da esterno in casa comincerà a perdere le foglie molto presto .....in estate va tenuta all'ombra e annaffiata con regolarità ...
fai finire la fioritura ,e poi ripulisci la pianta da i fiori secchi ... se ne ha bisogno (di norma appena uscite dal vivaio hanno il vaso piccolo) rinvasa con terreno per acidofile ..
ritirerei in casa in autunno/inverno
L'azalee non temono il freddo puoi tenerla tranquillamente fuori anche con la neve ....
è più difficile farli passare l'estate ...teme molto di più il caldo
 

AmbraB

Giardinauta Senior
L'azalea è una pianta da esterno in casa comincerà a perdere le foglie molto presto .....in estate va tenuta all'ombra e annaffiata con regolarità ...
fai finire la fioritura ,e poi ripulisci la pianta da i fiori secchi ... se ne ha bisogno (di norma appena uscite dal vivaio hanno il vaso piccolo) rinvasa con terreno per acidofile ..

L'azalee non temono il freddo puoi tenerla tranquillamente fuori anche con la neve ....
è più difficile farli passare l'estate ...teme molto di più il caldo
Io sto facendo una strage anche di azalee in inverno... abito a brescia, quindi nord, ma comunque in piena pianura padana e non fa freddissimissimo. Però qui dalle mie parti le azalee le ritiriamo tutti in casa d'inverno perchè ci lascian le penne. Solo sul lago riescono a vivere bene.
Anche questo è un mio grande cruccio: ovunque sta scritto che amano il freddo, ma qui da me muoiono
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Infatti io avevo letto che resistono di più al freddo che al caldo, speriamo bene allora sperando che non soffra molto il caldo dato che il caldo del sud è abbastanza afoso. Comunque faccio passare altri 3 giorni e la poto, rinvaso e metto all'esterno.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi, anche se rischio di essere ripetiva, se questo è un buon periodo per la potatura.
Ho comprato la mia azalea circa un mese fa e ora ha perso tutti i fiori, soprattutto i boccioli che aveva È messa fuori in semiombra e credo che sia stato il caldo ad influire. Magari una potatura di pulizia è proprio quello che le serve?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Si l'azalea starebbe meglio all'esterno ma nulla toglie che se uno vuole può provare a tenerla dentro, insomma dipende anche le possibilità compatibilmente con il tipo pianta. Mezz'ombra ok oppure un po' di sole diretto qualche ora e poi mezz'ombra (dipende sempre dalle zone). Se perdono le foglie necessita controllare oltre all'esposizione stato radici, terreno ed eventuali insetti,umidità ecc. Prediligono l'acido.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho la mia azalea ancora fuori in giardino, ho visto che ha fatto alcune foglie rosse, ma nel complesso sta bene anche perchè ci sono nuovi boccioli che si devono ancora aprire, che dice lascio l'azalea ancora all'esterno o posso già rientrarla?
 

Crimson king

Florello
Ciao, in Puglia le azalee in esterno difficilmente hanno problemi, da me si arriva anche sotto zero e oltre e le ho fuori in giardino anche se in zone riparate dal forte vento, ma sono in terra, in vaso il punto debole potrebbe essere quello.
 
Alto