• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Charlie e il piccolo di tortora!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche perché più tempo passa e meno si potrà fare per ripristinare la funzionalità della zampetta.....e per la mia esperienza con il mio miciotto Hiro (zampetta rotta e "dislocata" ) ....bastano davvero pochi giorni per inficiare l'esito completo delle "cure".....
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,chiamo più tardi....gli ho lasciato un giorno x vedere se riesco a sapere di più!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho telef al centro,mi hanno detto che il piccolo stà bene,non sò cosa le abbiano fatto,perchè dopo 3 volte che glielo chiedevo,senza avere una risposta,ho desistito....mi hanno detto che a breve verrà rilasciato e vorrei andarci anch'io ad assistere!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
NON hanno voluto spiegarti niente.....???
A conto che lo hai salvato tu......
cavolo.....che paura hanno ?
Sarei della stessa posizione/pensiero di picantina......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò se posso andarlo a prendere e liberarlo qui da me,anche se mi farebbe molto piacere,però avrei anche paura che possa ricapitargli quello che le è successo!!!E poi la persona con la quale ho parlato,mi diceva che non avrei nemmeno potuto detenerlo io,ma quando si trova un piccolo,bisogna portarlo subito da loro e ci pensano loro,che è illegale detenere specie selvatiche da parte di persone private.....alla faccia del lavoro che ho fatto!!!Se riesco nei prossimi giorni,vorrei andare a vedere di persona e parlare con qualcuno x chiedere delucidazioni...sperando che mi vengano date!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non sò se posso andarlo a prendere e liberarlo qui da me,anche se mi farebbe molto piacere,però avrei anche paura che possa ricapitargli quello che le è successo!!!E poi la persona con la quale ho parlato,mi diceva che non avrei nemmeno potuto detenerlo io,ma quando si trova un piccolo,bisogna portarlo subito da loro e ci pensano loro,che è illegale detenere specie selvatiche da parte di persone private.....alla faccia del lavoro che ho fatto!!!Se riesco nei prossimi giorni,vorrei andare a vedere di persona e parlare con qualcuno x chiedere delucidazioni...sperando che mi vengano date!!!
la tortora dal collare bianco ( o bianco-nero ) viene definita anche "tortora domestica".....
http://www.agraria.org/avicoli/streptopelia-roseogrisea-risoria.htm

e come indicano anche nel link che ho appena postato ..... per detenerla allo stato "brado/libero" nemmanco serve una qualsiasi documentazione.....
certo che chi ti ha risposto sembra manco sapere cosa dice la legge a riguardo .....ovvero niente......
oppure chi è o cosa ?
la cosa sarebbe diversa solo se tu ne avessi o facessi un allevamento/pollaio o affine allora più che altro verrebbero interessate l'igiene pubblica , il comune (per le autorizzazioni a costruire il "riparo/pollaio e affini") la regione, il decoro pubblico ed i rapporti di buon vicinato (rumori/richiami, olezzi ecc ecc).....
questo è quel che io mi ricordo...posso anche sbagliarmi...però..... ora , cacchio , mi metto di puntiglio e cerco meglio in giro... certe cose anche se "da amanti degli animali" mi fan davvero girare ....girare....

spero solo che il piccolino abbia fatto in tempo a far memoria dei tuoi dintorni e che come potrebbe anche succedere..... se ne torni a casetta sua ,ovvero da mamma lore.l

io però nutro anche un sospetto ....partiamo , sino ad ora, dall'assunto identificativo che sia una tortora.....
e se invece fosse un "colombaccio" ?.....
non lo so ma quel becco così prominente e quel colore al piumaggio e alle estremità delle ali....mi lasciano perplesso....o_O(n).magari mi sto costruendo na flippa per niente.....però se vi va di curiosare nel link di tortore (quello che ho postato o anche altri) se ne trovano quante se ne vuole ci si clikka sopra e via....
in ogni caso , per me, se dove l'hai portato è anche solo un po nei dintorni (anche estremi) di casa tua ....ci sono delle buone possibilità che una volta liberato torni da te.....



 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X prima cosa ti dico subito che non è un colombaccio,ma una tortora dal collare...il colombaccio glielo avevo portato qualche anno fà,perchè durante un forte temporale era caduto e l'avevo trovato nel mio giardino,con un'ala spezzata!!Non saprei dirti se sia una tortora dal collare africana o orientale,sono molto simili e io non così esperta,x differenziarle!!!
Poi x seconda cosa,ti dico che sono girate anche a me,specialmente quando x ben 3 volte,non ha risposto alla mia domanda sul cosa le avevano fatto!!!
Il tipo che mi ha risposto,non sò che carica abbia,ma è un membro dell'A.N.P.A.N.A.
Domani è l'ultimo giorno di corse x visite ed ospedali....se mio marito avrà voglia,vorrei andare giovedì a vedere di persona come stà la piccola e sentire altre notizie,specialmente se posso rilasciarla io e qui a casa mia!!!In caso contrario,spero proprio che riesca a trovare la strada x tornarci da sola...ma dubito,erano pochi giorni che era libera e penso non si sia mai allontanata di molto!!!
 

cetty vr

Florello Senior
Non sò se posso andarlo a prendere e liberarlo qui da me,anche se mi farebbe molto piacere,però avrei anche paura che possa ricapitargli quello che le è successo!!!E poi la persona con la quale ho parlato,mi diceva che non avrei nemmeno potuto detenerlo io,ma quando si trova un piccolo,bisogna portarlo subito da loro e ci pensano loro,che è illegale detenere specie selvatiche da parte di persone private.....alla faccia del lavoro che ho fatto!!!Se riesco nei prossimi giorni,vorrei andare a vedere di persona e parlare con qualcuno x chiedere delucidazioni...sperando che mi vengano date!!!
Ma la tortora non è esattamente un animale selvatico....vivono con noi..diverso avessi trovato una civetta, poiana o un gufo .Esistono centri x il recupero di specie selvatiche...Io anni fa trovai un piccolo gufo caduto dal nido e l'ho consegnato alla forestale. Sono venuti a casa mia a prenderlo. Se ne sono occupati loro e so solo che lo hanno svezzato e rimesso in libertà..più visto..ma sono contenta per lui..non avrei saputo aiutarlo meglio
Diversa la tortora dal collare.. si vede benissimo e si distingue dal colombo..almeno ad occhio esperto....è domestica non selvatica e tu potresti decidere di adottarla!! Sono allevate da molti...anche se circolano libere...
Informati bene..credo che con adeguato anellamento si possa tenere ,poi tu non la terresti in cattività...non vedo il problema..
"L'associazione nazionale protezione animali in natura" ...dovrebbe riconoscerla da un selvatico...
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non sò più che pensare....questo tipo dice che legalmente,non avrei potuto nemmeno tenerlo in casa ed imboccarlo,perchè sono una privata!!!
 

Waves

Master Florello
Sono senza parole, l'hai curata in modo ineccepibile e ti vengono a fare la morale!! :banghead:
l'amore per gli animali non si misura così, è qualcosa che non dipende da leggi o da quanto sei puntiglioso.
e tu sinceramente mi sembri perfettamente adatta a svolgere il ruolo di "tutore" temporaneo della tortorella, per l'impegno che hai dimostrato e per l'attenzione che le hai dedicato!!!
non l'hai mica legata, non l'hai chiusa in gabbia! è lei che ha deciso di tornare nella casetta che avete costruito!! come se qualcuno mi venisse a dire che non posso raccogliere e aiutare un rondinotto che non riesce a volare e di cui i genitori non si occupano, impegnati dall'assistere i fratelli che invece volano!! come se non gli potessi dar da mangiare o da bere quando non gliene portano, se è in salute!!! :banghead:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo,secondo lui,non potrei farlo....ma lo rifarò anche 1000 volte!!!Ho salvato da morte certa tanti altri uccelli,a partire da 3 gazze,un balestruccio,un merlo...che poi ha deciso di restare con noi e ha vissuto x ben 10 anni!!!E anche lui era libero di andare,ma aveva deciso di restare con noi,nella bella stagione,usciva sul balcone a farsi il bagno e prendersi il sole,ma poi tornava dentro in casa,dove aveva la sua gabbia,ma aperta....quando voleva ci veniva a trovare in sala pranzo e si metteva sulla porta,altrimenti rimaneva dentro o sulla sua gabbia!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:banghead::banghead: :confused:

è un po' come chi nei canili non vuol dare gli animali in adozione a meno che non li si tenga in salotto,
a volte si pecca un po' di estremismo, penso che chi ti parla ripeta pari pari le stesse cosa, sia che si trovi un'aquila reale sia che di trovi un canarino, probabile sia solo quello il problema
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cmq domani vado a vedere coi miei occhi come stà e cosa posso fare,sia x riaverlo,che x la liberazione!!!
....che poi sarebbe utile ribadire o far capire a quel tal tanghero ( scusate il termine ma altro non mi viene in mente).... che il piccolo ERA GIA' LIBERO sia di far ciò che voleva sia di dormire dove voleva......
se proprio si volesse far "il pelo nell'uovo" saranno proprio loro che liberandolo dove cacchio vogliono lo strappano "dalla sua casa"....dato che aveva già scelto il territorio ed il posatoio.....e che li tornava quando più gli aggradava..... quindi son proprio loro che stanno facendo uno sgarro al piccolo.
 
Alto