• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca "trapiantata" in giardino

Luganese

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo mio vecchio thread, perché un paio di mesi fa, così all'improvviso, le mie Yucca hanno iniziato a deperire tutte insieme. Pensavo che la colpa fosse di qualche insetto (e magari lo è), ma adesso vedo che alla base dei cinque tronchi (dai tre piantati nel 2009 ne sono cresciuti appunto cinque) stanno spuntando tra i 15 e i 20 germogli come da foto allegate. Mi ritroverò per caso una giunga di Yucca in giardino?

Il vero problema è che non so se lasciare i tronchi originali così come sono con le foglie in alto ormai morenti oppure se a questo punto tagliarli sopra il germoglio più in alto e "cicatrizzarli".
2017-05-20_17-03-16.gif 2017-05-20_17-03-44.gif 2017-05-20_17-04-01.gif
 

Crimson king

Florello
Ciao, Lo Yucca comunque é una pianta considerata infestante, é come il banano. Se sopra sono morenti ma non c'é la foto, devi tagliare sopra il germoglio e cicatrizzare.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ciao, Lo Yucca comunque é una pianta considerata infestante, é come il banano. Se sopra sono morenti ma non c'é la foto, devi tagliare sopra il germoglio e cicatrizzare.

ok, domani procedo con il taglio. Non penso che sia necessaria la foto perché sono ormai due mesi che non crescono foglie nuove (in questo periodo!) e le ultime nate sono marcite prima ancora di essere "mature". Mi sembra evidente che ha esaurito il suo ciclo.

Grazie mielle
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma quanto sono alte??? io non li tagliere troppo basse sempre se sopra la pianta sia fradicia.... la bellezza di questa pianta è il tronco.... e se c'è la possibilità di lasciarla un po più alte fallo pure sono non ha getti nuovi sopra tagliandola la stimolerai a ricacciare.. ;)
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
ma quanto sono alte??? io non li tagliere troppo basse sempre se sopra la pianta sia fradicia.... la bellezza di questa pianta è il tronco.... e se c'è la possibilità di lasciarla un po più alte fallo pure sono non ha getti nuovi sopra tagliandola la stimolerai a ricacciare.. ;)

Due le ho già tagliate un paio di settimane fa perché il tronco era tutto molle e marcio. Una è ormai pochi cm mentre dell'altra saranno rimasti un ventina di cm. Invece le altre tre che non ho ancora tagliato, sono circa 1m la più grande e circa 70 cm le altre due, solo di tronco senza considerare le foglie (v. foto)
 

Allegati

  • 2017-05-21_12-09-58.gif
    2017-05-21_12-09-58.gif
    334,6 KB · Visite: 2

Luganese

Aspirante Giardinauta
Adesso conto almeno 30 "germogli" che stanno crescendo a vista d'occhio. Ma significa che avrò almeno al 30 piante di yucca? :eek:

XhAwcdwm.jpg

Rb8xzKvm.jpg
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
In un video che guardavo su YouTube qualche settimana fa su come far moltiplicare la Yucca, il giardiniere (professionista), rimuoveva i germogli dai tronchi che ne avevano troppi. Non so però se lo faceva per questioni estetiche o no (chi compra i "tronchetti della felicità" in vaso si aspetta delle geometrie precise, tu invece le tieni a cespuglio direttamente nel giardino).
In ogni caso, non credi che sia opportuno comunque separare e allontanare i vari tronchi?
Sono troppo fitti per tutti quei getti, anche se ne rimuovi qualcuno.
Se non separi le zolle e le allontani, dovrai togliere molti getti.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
In un video che guardavo su YouTube qualche settimana fa su come far moltiplicare la Yucca, il giardiniere (professionista), rimuoveva i germogli dai tronchi che ne avevano troppi. Non so però se lo faceva per questioni estetiche o no (chi compra i "tronchetti della felicità" in vaso si aspetta delle geometrie precise, tu invece le tieni a cespuglio direttamente nel giardino).
In ogni caso, non credi che sia opportuno comunque separare e allontanare i vari tronchi?
Sono troppo fitti per tutti quei getti, anche se ne rimuovi qualcuno.
Se non separi le zolle e le allontani, dovrai togliere molti getti.

Quando ho piantato i tre tronchi iniziali generati dalla prima yucca, li ho messi vicini per inesperienza e anche perché pensavo che al massimo ne sarebbe sopravvissuto uno.

Adesso potrei anche separarli ma non so se è il momento giusto dell'anno e soprattutto, come farlo correttamente.
 
Alto