• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesebriantemo

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un mesebriantemo da un paio di mesi con fiori arancio; quando lo ho acquistato era un fiore unico, spettacolare! mano a mano i fiori sono appassiti e non ne ha più fatti di nuovi fino a rimanere senza. E' in posizione soleggiata dalle 12 fino a sera; fatico un pò a capire quando annaffiarla, se lasciare che sia davvero secca la terra o bagnare, le sue foglie ciccie in parte si sono rammolite e non capisco se sia il sintomo di mancanza o di troppa acqua.
Mi date un consiglio per farlo fiorire se possibile...so che dovrebbe continuare a fare fiori e per le irrigazioni? L'esposizione va bene o è troppo? Preciso che abito a Milano e il sole picchia davvero in questi giorni. Grazie
 

njnye

Florello Senior
Da mobile non riesco a fare uno zoom sulle foglie. Uff. Il vaso in cui l'hai messo ha i fori di drenaggio? Immagino sia il doppio di quello che aveva la pianta inizialmente. Dubito tu abbia aperto il pane di terra perché era in fioritura. Che substrato hai usato?
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Il vaso è decisamente più grande di quello originario, ho usato del normale substrato per piante generico, si ha i fori di scolo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dici che il vaso è più grande dell'originale. Ma quando hai svasato? Mentre era in piena fioritura?
Se è così non c'è nulla di strano se ha perso i fiori e se ci sta mettendo un po' a riprendersi.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Hai fatto un falso rinvaso. O non sta bevendo o sta marcendo. Secondo me più facile la prima. Comunque si fanno i rinvasi quando ha senso, aprendo il pane di terra.
 
Alto