• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

pluteus

Esperto di piante spontanee
Del Prebuggiun ho già parlato diffusamente in un altro post abbastanza recente e non ho voglia di ripetermi
comunque, il "belommu" va nel Prebuggiun solo nella Liguria di levante:
"
Amarago, Urospermum dalechampii, grugno, lattugaccio di Daléchamps; chiamata bunommi o beliommi a Chiavari, bell'omu a Recco, belommu a Levanto, brichetti ad Albisola, grasciaporchi a Dolceacqua, cardelle a Camporosso, cardella o cardellirla a Bordighera. Si fa anche in insalata nella Valle Argentina e in Val Nervia. Sapore: molto amaro.

e,"sapore : molto amaro" non è che un pallido eufemismo (parere strettamente personale):D :ciao:
 

AspiranteErborista

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa aiutarmi dicendomi il nome che corrisponde a quest'erba spontanea che fa parte delle erbe della misticanza o mescolanza, che dir si voglia? So solo che il nome dialettale è nibbje.
 

Allegati

  • IMG_20170501_180305.jpg
    IMG_20170501_180305.jpg
    214,2 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra che ti è stato risposto a questa stessa discussione in un'altra sezione del Forum
dove per altro la risposta è da considerarsi in sospeso a causa di una non concordanza
sull'identità di questa pianta.
Già che ci siamo, mi potresti dire dove questa pianta è chiamata "Nibbje"?
magari sapendo la provenienza di questo termine dialettale può aiutare a comprenderne il significato....:ciao:
 

AspiranteErborista

Aspirante Giardinauta
Sì avevo scritto prima qui e poi mi sono resa conto che dovevo scrivere in piante spontanee. Comunque sì la chiamano così a Vallemarina, comune di Monte San Biagio, provincia di Latina. Ho caricato altre foto nell'altra sezione, magari guardandole riesci ad aiutarmi di più.
 
Alto