• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie piante pomodoro

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vivo in Piemonte, vicino Torino; da qualche giorno le foglie delle piante di pomodoro stanno assumendo una colorazione biancastra e stanno seccando.
Vi posto alcune foto con la speranza che qualcuno di più esperto mi sappia dire se è dovuto ad una malattia delle piante o a qualche insetto.

Grazie in anticipo

ps: aggiungo che nelle ultime due settimane ha piovuto quasi ininterrottamente, potrebbe aver causato problemi alle radici?

IMG_7043.JPG IMG_7044.JPG IMG_7045.JPG IMG_7046.JPG
 

META

Giardinauta Senior
Premesso che sei bello avanti per essere in Piemonte io credo sia causato dal meteo a vederle così.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Meteo ........sulle confezioni degli agrofarmaci rameici la chiamano pioggia infettante e consigliano di aumentare la frequenza di somministrazione di rame.inzomma è peronospora ,rame rame rame,dagli un sistemico perché l'infezione mi sembra anche bella avanzata
 

META

Giardinauta Senior
Occhio al rame che è anche fitotossico, sicursamente no in fioritura e non esagerare, purtroppo ha un potere di accumulo nella terra potendo di fatto determinare nel tempo infertilità (o meglio la moria della flora/fauna utile). Inoltre troppo significa che la pianta non riesce ad utilizzarlo tutto potendo essere quindi controproducendo provocando altre patologie.
 

META

Giardinauta Senior
la fioritura la vedi e la puoi stimare se le piante sono piccole,in genere quando sono a 40cm già cominciano.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
la fioritura la vedi e la puoi stimare se le piante sono piccole,in genere quando sono a 40cm già cominciano.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Appunto. Volevo proprio dire che le piante di pomodoro sono praticmente semprein fioritura. Quindi, dire di usareil rame solo quando non lo sono ha poco senso.
 

META

Giardinauta Senior
Beh vedi tu,ma sappi che il rame provoca quanto detto oltre a rendere non vitale il polline se colpisce i fiori. Poi ripeto,ognuno scelga.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto