• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso su edera in casa

asha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ho capito che la mia edera in vaso che ho in casa è stata attaccata dal ragnetto rosso: ho eliminato le foglie più brutte e l'ho spruzzata con un insetticida universale ma vedo che sul retro di quasi tutte le foglie ci sono dei puntini neri... Cosa devo fare?
 

asha

Aspirante Giardinauta
Grazie, ora metto le foto.
Dico che è ragnetto rosso perché nebulizzandola ho notato piccolissime ragnatele...

FullSizeRender-4.jpg FullSizeRender-1.jpg FullSizeRender-3.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Troppo piccoli per essere afidi, quasi sicuramente sono acari quindi visto che la pianta è in casa l'ideale sarebbe un acaricida sistemico, ma non saprei quale consigliarti...
 

asha

Aspirante Giardinauta
In effetti sono molto piccoli quei puntini... Gli afidi forse sono più grossi e si riconoscono come animaletti a occhio nudo.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Anche x me sono afidi e con un prodotto giusto vedrai che non li rivedi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

lunachiara

Giardinauta
Io ho visto parecchie piante infestate da ragnetto...e i puntini sono troppo scuri non mi pare un suo attacco.
Vediamo se qualche esperto passa di qua.
 
Alto