• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Eccomi con la continuazione della discussione sul mio balcone :)

La prima foto voglio che sia di una pianta con un grande significato per me, la Rosa "William Shakespeare 2000", dedicata al protagonista della mia tesi di laurea! :)

Il primo bocciolo fa intravedere il colore del fiore:love:
20170521094606.jpeg

Poi c'è la Lewisia che sta aprendo sempre più fiori in questa sua seconda, fioritura :)
20170521094702.jpeg

E poi, visto che qui c'è sempre molto vento e anche oggi ci sono raffiche forti, ho pensato di legare il ramo più alto della "Lady of Shalott" a un bastone di bambù (uno di quelli, a cui era legata la Rosa rampicante), così la pianta è molto più stabile!
20170521094625.jpeg 20170521094642.jpeg

Che colore!!:love::love:
20170521094721.jpeg
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Secondo giro per il "balcone di una principiante" principiante mica tanto parlano le piante per te ;)
Anche qui c'è molto vento, il bambù sarà di grande aiuto per la tua splendida rosa.
Come far fiorire i cactus per me rimane un mistero bravissima!! (Un paio di anni fa a Roma avevo solo l'Epiphyllum ackermannii che fioriva). Bellissimo il colore! :):V
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io ho una piantina grassa che non sono Mai riuscito a far fiorire...
Però ho tante altre soddisfazioni, come queste
b1af7aca13424ed8c041ea66bb7ac30f.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Secondo giro per il "balcone di una principiante" principiante mica tanto parlano le piante per te ;)
Anche qui c'è molto vento e il bambù è di grande aiuto per la tua splendida rosa.
Come far fiorire i cactus per me rimane un mistero bravissima!! (Un paio di anni fa a Roma avevo solo l'Epiphyllum ackermannii che fioriva). Bellissimo il colore! :):V
Grazie lunachiara!! :)
Si, con il bambù la vedo più stabile e sicura, non vorrei mai che col vento si spezzasse un ramo!!
Comunque io questo cactus lo lascio sempre fuori, al sole, in inverno lo lascio completamente senza acqua e lo copro con uno strato di tessuto-non-tessuto.. Poi appena smette di gelare, lo scopro e ricomincio ad annaffiarlo.. Subito prepara i boccioli e in questo periodo inizia a fiorire! :)

Io ho una piantina grassa che non sono Mai riuscito a far fiorire...
Però ho tante altre soddisfazioni, come queste
b1af7aca13424ed8c041ea66bb7ac30f.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Molto belli questi fiori!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Grazie

Pure i tuoi sono stupendi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lunachiara

Giardinauta
Ah ecco d'inverno senza acqua non l'ho mai lasciate avevo paura morissero...di succulente non ne so nulla anche se ne ho 4 o 5 in giro per il terrazzo...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ah ecco d'inverno senza acqua non l'ho mai lasciate avevo paura morissero...di succulente non ne so nulla anche se ne ho 4 o 5 in giro per il terrazzo...
Le piante grasse hanno bisogno del periodo di riposo e se gli viene data acqua durante l'inverno non vanno mai in riposo vegetativo e quindi non riescono ad accumulare le riserve per fiorire..
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho risolto l'arcano , grazie :)
Figurati! :) io ho iniziato la mia avventura nel mondo del giardinaggio proprio con delle piante grasse e succulente! Poi con il tempo alcune le ho perse, altre regalate e sul mio balcone ho iniziato a variare le colture, adesso prediligo altri tipi di piante, piuttosto che quelle grasse, anche se conservo e curo con molto "affetto" i cactus superstiti in questi anni :)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sì bravo amarillis
Pure io preferisco altri tipi di piante piuttosto quelle grasse
Anche se questo inverno è stato molto rigido e mi ha fatto fuori 2 bulbi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cori_93

Apprendista Florello
Altri fiori della "Lady of Shalott"

Ribadisco che non ho mai visto una Rosa con così tanta vigoria e rifiorenza, coltivata in vaso..
Sarà merito del nuovo concime che ho preso?? :LOL:
Devo essere sincera, da quest'anno che ho riallestito il balcone, sono molto più costante con le concimazioni, ed ho scelto un concime di qualità, quindi forse, dopo 2 mesi, i risultati si iniziano a vedere:)
20170523092040.jpeg 20170523092110.jpeg

Invece c'è grande attesa per la "William Shakespeare", potete immaginare, il primo bocciolo si apre sempre di più :)
20170523092144.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, oggi ho molte cose da farvi vedere!

Inizio subito con le Rose :)
Louis De Funes, ultimi fiori di questa prima ondata, ma ci sono già gli altri boccioli piccolini, incredibile rifiorenza!
2017-05-24_08.32.00.jpg

Questi invece i primi fiori della William Shakespeare 2000:
2017-05-24_08.34.43.jpg

A proposito della W. Shakespeare, ecco come si presenta adesso l'Aglio che ho piantato nel suo vaso, che dite ho esagerato??:ROFLMAO::D
20170524083807.jpeg

La cosa certa è che afidi nemmeno uno finora!! In compenso noto che questa Rosa soffre un po' di oidio, soprattutto agli apici (foglie nuove e boccioli), ma ho spruzzato subito e il problema si è arginato :) penso sia anche colpa del tempo a volte caldo, a volte umido/piovoso e i funghi si propagano...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto