• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato e piantato in giardino un plumbago. Potreste spiegarmi come curarlo, cosa ama, cosa odia, farlo crescere bello pieno, come farlo "arrampicare" ecc?
 

Crimson king

Florello
Ciao, Il Plumbago raggiunge in vaso 1,5-2 metri, i fusti vanno guidati con sostegni, fiorisce da aprile a fine ottobre . Si può duplicare per talea semilegnosa h.10cm in estate. Durante la stagione di sviluppo devi dare un fertilizzante liquido ogni 15giorni. Ogni anno in primavera và rinvasato, aumentando il diametro del contenitore fino a un massimo di 20cm. In Febbraio si pota togliendo 1/3 della lunghezza. Attenta sotto i 4° la pianta inizia a soffrire il freddo. Va messo in posizione luminosa ma con la base all'ombra. Può essere messo al sole diretto per un massimo di 3-4ore al giorno. Per l'annaffiatura ogni volta devi far asciugare il terriccio per ridarla nuovamente.
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Il mio è piantato in aiuola non in vaso, ed è in una posizione soleggiata per la parte "alta" e in ombra alla base :) in questo periodo quindi dovrei usare un fertilizzante?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao, Il Plumbago raggiunge in vaso 1,5-2 metri, i fusti vanno guidati con sostegni, fiorisce da aprile a fine ottobre . Si può duplicare per talea semilegnosa h.10cm in estate. Durante la stagione di sviluppo devi dare un fertilizzante liquido ogni 15giorni. Ogni anno in primavera và rinvasato, aumentando il diametro del contenitore fino a un massimo di 20cm. In Febbraio si pota togliendo 1/3 della lunghezza. Attenta sotto i 4° la pianta inizia a soffrire il freddo. Va messo in posizione luminosa ma con la base all'ombra. Può essere messo al sole diretto per un massimo di 3-4ore al giorno. Per l'annaffiatura ogni volta devi far asciugare il terriccio per ridarla nuovamente.

Ciao king, rispondo al tuo post per chiedere un'ulteriore informazione sul Plumbago: il fatto che soffra sotto i 4 gradi vuol dire che perde le foglie? Non ho ben capito, perché vorrei inserire un plumbago sul mio balcone ma vorrei anche capire se è una sempreverde..
 
Alto