• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto & frutteto Diego 2017

NicolaScru

Giardinauta
Bellissimo frutteto. Non so se la tua è una scelta di non tenere erba, ma ricorda che l'inerbimento è importante per controllare i parassiti, altrimenti ti ritrovi invaso da afidi, cocciniglie ecc:
http://www.vitaincampagna.it/frutteto/inerbimento-insetti-acari-utili-arricchisce-agrosistemi/

Vedo che mancano i peschi! Non ti piacciono?
Aggiungerei kaki,mandorlo e cotogno (quest'ultimo per la fioritura soprattutto)
Inoltre vorrei chiederti se la feijoa che hai cresce velocemente.
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Bon diego allora quando qualcosa è pronto avvisa che ti do l'indirizzo mazza o quanta roba! Fra te e crimson è come avere un atlante de vegetali!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

montagna73

Aspirante Giardinauta
Bellissimo frutteto. Non so se la tua è una scelta di non tenere erba, ma ricorda che l'inerbimento è importante per controllare i parassiti, altrimenti ti ritrovi invaso da afidi, cocciniglie ecc:
http://www.vitaincampagna.it/frutteto/inerbimento-insetti-acari-utili-arricchisce-agrosistemi/

Vedo che mancano i peschi! Non ti piacciono?
Aggiungerei kaki,mandorlo e cotogno (quest'ultimo per la fioritura soprattutto)
Inoltre vorrei chiederti se la feijoa che hai cresce velocemente.
Grazie
NicolaScru,la mia casa e il frutteto sono situati in mezzo ad un uliveto nel Salento,non so se tu sei al corrente ma purtroppo da diversi anni è scoppiata l'emergenza xylella e siamo obbligati ad avere il terreno pulito per evitare il contagio della malattia.Riguardo le altre piante che mi proponi,ti dirò che di peschi ne ho avuti 3,ma sono morti perché avevano diverse malattie più importanti rispetto agli altri alberi da frutto,non mi va di dare troppi medicinali....questa frutta la mangiamo in casa.

Diego
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Grazie per la risposta, non sapevo che l'emergenza xylella riguardasse anche l'inerbimento!
Che mi dici invece sulla feijoa? È una pianta che cresce o ci vuole molto tempo?
 

montagna73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, non sapevo che l'emergenza xylella riguardasse anche l'inerbimento!
Che mi dici invece sulla feijoa? È una pianta che cresce o ci vuole molto tempo?
La "sputacchina media" è l'insetto vettore della xylella,il suo triste lavoro lo fa spostandosi sull'erba.....ecco il motivo dei terreni puliti.
La feijoia è una pianta a sviluppo rapido.
Ne ho piantata una piccola(30 cm altezza) 3 anni fa ed ora è circa 150 cm.

Diego
 
Alto